Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.
Dopo una settimana contraddistinta dalla fine di un mercato oggettivamente povero in Italia e dai quarti di finale di coppa Italia, le squadre di Serie A sono pronte a rituffarsi in campionato senza più nessuna distrazione. La lotta per i posti in Europa e per la salvezza entra nel vivo e molte squadre non possono permettersi di sbagliare. Di seguito amici lettori andremo ad analizzare i portieri scegliendo chi a nostro avviso potrà fare bene e chi, invece, non è da schierare.
RUI PATRICIO
Roma vs Empoli
Il primo portiere che vogliamo consigliarvi è Rui Patricio. Il portoghese si sta dimostrando decisivo e, nonostante la sconfitta, anche contro il Napoli ha fornito una buona prestazione. La partita in casa contro un Empoli che veleggia in zone tranquille può essere una buona occasione per tornare a mantenere la porta inviolata.
MERET
Spezia vs Napoli
Altro portiere con 5 stelle è Meret. Il portiere italiano, già forte di suo, gode di una difesa molto attenta e di una squadra che mantiene il possesso palla per lunghissimi tratti della partita. Ciò porta Meret a subire pochi tiri in porta. Statisticamente quindi, oltre che per le sue qualità, schierarlo è una buonissima scelta. L’assenza di Nzola, poi, aiuta.
DI GREGORIO
Monza vs Sampdoria
Di Gregorio avrebbe dovuto essere il secondo di Cragno. Ma poi, con delle prestazioni superlative come quella di Torino, “Digre” si è preso il posto da titolare e non lo ha più lasciato. L’avversario di turno ha delle palesi difficoltà realizzative, avendo segnato solo 8 gol in 20 giornate (record negativo della serie A a 20 squadre) e pertanto vi invitiamo a schierare il portiere del Monza senza scetticismo alcuno.
PROVEDEL
Verona vs Lazio
La Lazio gioca un calcio divertente e quest’anno sta riuscendo a prendere pochi gol (16, solo uno in più del Napoli capolista). Questo anche grazie a un portiere che, come nel caso di Di Gregorio, non partiva titolare. Ma Provedel si sta dimostrando sicuro e affidabile in tutte le fasi della partita, trasmettendo tranquillità a tutto il reparto. Il Verona, in ripresa, non brilla per capacità offensive. 4 stelle per lui.
MILINKOVIC-SAVIC
Torino vs Udinese
4 stelle anche per Milinkovic-Savic. A nostro avviso sarà una partita combattuta e tirata e non vediamo molti gol all’orizzonte. Il portiere dei padroni di casa quest’anno si è dimostrato affidabile contenendo tra l’altro gli errori. Il suo voto base, inoltre, è spesso sufficiente, al netto dei malus, e questo ci spinge a consigliarvelo.
SILVESTRI
Torino vs Udinese
Valutazione simile per quanto riguarda Silvestri. In una partita che ci aspettiamo con pochi gol, anche il portiere dell’Udinese può essere un’ottima scelta. Inoltre, l’Udinese subisce pochi gol. Da mettere.
ONANA
Inter vs Milan
3 stelle e mezzo per Onana impegnato nel derby della Madonnina contro un Milan in caduta libera. Non diamo più stelle al portiere camerunense per due ragioni: la prima è che l’ex Ajax è sì un buon portiere, ma non all’altezza a nostro avviso della squadra e delle ambizioni dell’Inter (spesso nervoso, poco incline all’ordine). L’errore contro l’Empoli ne è una prova tangibile. La seconda ragione è che, comunque, il Milan rimane una squadra dal potenziale enorme e in un derby tutto può davvero succedere.
TERRACCIANO
Fiorentina vs Bologna
La Fiorentina ha acquistato, con Sirigu, un secondo portiere di sicuro affidamento. Ciò porterà, nell’ottica della sana competizione, Terracciano a impegnarsi ulteriormente per migliorare le sue prestazioni, che comunque non sono malvagie. La Fiorentina ha dato segnali di ripresa nell’ultima partita contro la Lazio ed è sicuramente favorita per questa giornata. Il Bologna, che è in un buon momento, non segna molto fuori casa da quando Arnautovic è infortunato. 3 stelle e mezzo per lui.
SZCZESNY
Salernitana vs Juventus
Il portiere della Juventus solo tre stelle? Sì. Il motivo è semplice. La Juve è una squadra abituata a lottare per vincere e questa situazione di classifica potrebbe aver dato un colpo decisivo al morale e alla testa di giocatori non avvezzi a certe posizioni di classifica. Siamo certi che i bianconeri troveranno le energie per reagire, ma dopo la sconfitta interna contro il Monza giocare nel delirio dell’Arechi non è certo la cosa più semplice. Cautela.
MUSSO
Sassuolo vs Atalanta
Dopo l’eliminazione dalla coppa Italia, in cui Gasperini è stato criticato per aver tenuto fuori Lookman e Hojlund, la Dea cerca il riscatto in casa di un Sassuolo in ripresa che nell’ultima giornata ha segnato 5 reti a San Siro. L’Atalanta rimane più forte, ma vediamo una partita potenzialmente pericolosa in cui Musso dovrà fare molte parate. La sua qualità gli permette di ricevere 3 stelle questa giornata.
CARNESECCHI
Cremonese vs Lecce
Due stelle e mezzo per Carnesecchi. Si sta facendo valere in questa stagione nonostante la sua squadra sia ultima in classifica. Nonostente ciò, la partita è di difficile lettura: potrebbe essere spettacolare come terminare con pochi o nessun gol. Nell’incertezza preferiamo non puntare sul portiere della seconda peggior difesa del Campionato.
FALCONE
Cremonese Vs Lecce
Vale il discorso fatto per Carnesecchi, anche se c’è da dire che il Lecce, a differenza della Cremonese, ha una difesa di tutto rispetto. Finora ha subito meno gol di Inter e Milan. In ogni caso, proprio per la difficoltà di leggere la partita, preferiamo evitare anche Falcone.
SKORUPSKI
Fiorentina vs Bologna
Come detto sopra, il Bologna è in un buon momento di forma. Skorupski poi è risultato spesso decisivo nelle ultime giornate (soprattutto contro Spezia e Cremonese). La viola è spesso senza attaccante con Jovic e Cabral a segno solo per 6 volte in totale. Rimane la disparità tecnica e il fatto che la Fiorentina giocherà in casa. Per questo diamo al portiere polacco dei felsinei 2 stelle e mezzo.
VICARIO
Roma vs Empoli
Vicario è un portiere con un futuro roseo davanti a sé. A nostro avviso è già pronto per una big. Avere i suoi voti in una squadra che subisce tanti tiri significa avere un talento smisurato. Detto ciò, l’Empoli ha un differente valore tecnico e, in parte, anche differenti motivazioni in questa partita. Non possiamo dare più di 2 stelle al suo estremo difensore.
OCHOA
Salernitana vs Juventus
La Salernitana ha ritrovato la vittoria nell’ultima giornata e ciò anche grazie alle parate del “memo” Ochoa. Il portiere messicano, anche quando ha subito ben 8 gol dall’Atalanta, ha sempre cercato di salvare la baracca con il suo talento misto a follia tipica dei portieri messicani (ricordate Jorge Campos?). La partita contro la Juve, in teoria, è proibitiva. Con questa Juve è un enigma. Noi gli diamo 2 stelle.
TATARUSANU
Inter vs Milan
Inutile nasconderci. Se il Milan è in crisi parte delle colpe (decidete voi quante) sono del portiere rumeno. Decisamente non all’altezza della squadra campione d’Italia, Tatarusanu gioca in un derby in cui il Milan parte decisamente sfavorito. Da qui la stella e mezzo. Da evitare.
AUDERO
Monza vs Sampdoria
Da evitare anche Audero. Non per demeriti tecnici, ma perché la Sampdoria ha più di un piede in serie B e le questioni societarie di certo non aiutano una squadra comunque volenterosa. Il Monza poi è in un ottimo momento di forma.
MONTIPO’
Verona vs Lazio
La Lazio segna con costanza in tutte le partite e il ritorno di Immobile è sicuramente un ulteriore campanello di allarme per la difesa veronese e il suo portiere. Guardate altrove.
CONSIGLI
Sassuolo vs Atalanta
Anche Consigli ha un compito difficile: evitare di fare segnare troppi gol all’attacco indemoniato dell’Atalanta. Una stella per lui e la sensazione che non sarà un pomeriggio tranquillo.
DRAGOWSKI
Spezia vs Napoli
Ultimo in graduatoria un pur positivo Dragowski. Qui a pesare, ovviamente, è la portata dell’avversario. Quel Napoli capolista che non smette di deliziare le platee con gioco offensivo, gol e spettacolo. Insomma, per Dragowski potrebbe prospettarsi una giornata sulle giostre!