Fantacalcio, i portieri consigliati nella 1ª giornata di Serie A

Fantacalcio, i portieri consigliati nella 1ª giornata di Serie A

(Photo by Candice Ward/Getty Images)

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Ci siamo, finalmente. Diciamoci la verità, non ne potevamo più dei weekend in spiaggia o in montagna, tutti diversivi per non pensare all’assenza del nostro campionato. Nella nostra testa un countdown ben preciso dei giorni che ci separavano al suo ritorno. È arrivato finalmente quel momento: Serie A e Fantacalcio tornano ad allietare (o tormentare secondo i punti di vista) le nostre vite. A tal proposito, e senza perdere ulteriore tempo dopo i mesi estivi, scopriamo subito i primi consigliati di giornata per questo esordio: i migliori portieri.

Fantacalcio, i portieri consigliati nella 1ª giornata di Serie A

portieri fantacalcio
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

MERET – Frosinone Vs Napoli

Ripartiamo da una certezza: la solidità del Napoli. E’ andato via Kim, ma i partenopei hanno comunque dei meccanismi difensivi rodati che dovrebbero far trascorrere a Meret un pomeriggio tranquillo contro un avversario modesto. Sicurezza.

RUI PATRICIO –  Roma Vs Salernitana

La difesa della Roma è migliorata notevolmente, almeno sulla carta, con l’arrivo di N’dicka che sostituisce il partente Ibanez. In generale, i giallorossi nella scorsa stagione hanno mostrato una certa concretezza e affidabilità. Il tutto rende il portiere portoghese un’ottima soluzione.

PROVEDEL – Lecce Vs Lazio

Un gradino sotto rispetto al collega romanista solo per il fattore campo. Il Lecce in casa è avversario temibile, anche se con carenze offensive notevoli. Provedel potrebbe portare a casa un prezioso +1 e un ottimo voto da modificatore.

SOMMER – Inter Vs Monza

Nella sua prima uscita con la nuova maglia neroazzurra non ha certamente brillato causando un rigore e un’uscita sbagliata sul gol subito. Cerca immediato riscatto in campionato, dove vorrà diventare uno dei migliori portieri. Crediamoci.

SZCZESNY – Udinese Vs Juventus

La difesa è sempre stata un punto forte della Juve e di Allegri. Crediamo che ciò possa confermarsi anche in questa stagione, dove i bianconeri avranno una sola partita a settimana e potranno gestire le energie. Il polacco si conferma uno dei migliori, sia in termini di media voto che di bonus.

MAIGNAN – Bologna Vs Milan

La difesa rossonera non ha brillato nel precampionato, dove ha subito tanti gol anche da avversari piuttosto inferiori (tre reti subite contro Trento e Novara). Tomori e compagni sembrano ancora in fase di rodaggio, e a Bologna potrebbero soffrire. Questo è l’unico motivo per il quale non mettiamo il francese nelle primissime posizioni. Il suo rendimento, infatti, non è mai in discussione.

V. MILINKOVIC – SAVIC – Torino Vs Cagliari

Uno dei migliori colpi da provare in sede d’asta per rapporto qualità – prezzo. Contro il Cagliari potrebbe arrivare subito la prima imbattibilità della stagione, oltre a qualche parata di buon livello. Da schierare.

MONTIPO’ – Empoli Vs Verona

Non avendo alternative di primo livello, diventa una buona scelta tra le seconde linee. L’attacco dell’Empoli non spaventa, oltre ad essere ancora in costruzione. Il Verona di Baroni, invece, vuole partire dalla solidità in difesa per costruire la sua salvezza.

TERRACCIANO – Genoa Vs Fiorentina

Anche lui è una buona soluzione in mancanza di top. Affidabile e ben visto da Italiano, sarà il titolare della Fiorentina, almeno per questo inizio di stagione (da valutare l’inserimento del neo arrivato Christensen). Affidabile.

CARNESECCHI – Sassuolo Vs Atlanta

È la grande scommessa dell’Atalanta, che punta sul suo talento a discapito di un Musso troppo scostante nello scorso campionato. La difesa bergamasca resta un punto di domanda, per tale motivo restiamo abbastanza cauti su Carnesecchi.

SILVESTRI – Udinese Vs Juventus

Portiere dal sicuro rendimento, anche contro la Juventus non è una cattiva idea. Nonostante il concreto rischio malus, crediamo possa portare a casa un buon voto. In mancanza di altre soluzioni, e come ultima scelta, può fare bene.

OCHOA – Roma Vs Salernitana

Il messicano ha deciso di restare a Salerno e continuare a sfoderare miracoli su miracoli. Resta una buona scelta per completare il pacchetto dei portieri da alternare in base alle giornate: stavolta tocca a lui restare in panchina.

CAPRILE – Empoli Vs Verona

Ha la grande responsabilità di sostituire Vicario: ci riuscirà? Le qualità di certo non gli mancano, ma resta da vedere se e come saprà adattarsi al massimo campionato (dove esordirà contro il Verona). Avversario non irresistibile, ma restano le tante incognite sul rendimento stagionale dell’Empoli, squadra ancora incompleta.

DI GREGORIO – Inter Vs Monza

Per media voto è sicuramente uno dei migliori: il classico portiere da modificatore. In questo turno, però, l’avversario e il campo sembrano proibitivi. Azzardo molto pericoloso.

MARTINEZ – Genoa Vs Fiorentina

Portiere di talento, uno dei migliori portieri al fantacalcio dello scorso campionato cadetto. Alla fine potrebbe uscire da questa partita con un buon voto, ma diversi gol subiti. Da schierare solo se costretti.

SKORUPSKI – Bologna Vs Milan

Se da un lato il Milan può subire qualcosa in fase difensiva, dall’altro può schierare un roster d’attacco molto pericoloso per la difesa di Thiago Motta. I malus sono dietro l’angolo: evitatelo.

RADUNOVIC – Torino Vs Cagliari

Ritorno in A su un campo molto complicato per il nuovo Cagliari di Ranieri. Il Torino è avversario ostico e con un potenziale offensivo di tutto rispetto.

FALCONE – Lecce Vs Lazio

Potrebbe salvare il suo voto con qualche parata decisiva, come già fatto nella scorsa stagione. Resta però un’opzione da non considerare per i malus che potrebbero arrivare.

CONSIGLI – Sassuolo Vs Atalanta

L’età che avanza, il ballottaggio con Cragno e la non solidissima difesa del Sassuolo contro un avversario molto pericoloso lo rendono uno dei peggiori per questo turno e non solo.

TURATI – Frosinone Vs Napoli

Scelta peggiore di giornata. Da non schierare in alcun caso.