Fantacalcio

Fantacalcio, i portieri consigliati nella 18ª giornata di Serie A

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

La prossima giornata è la diciottesima. Manca pochissimo per concludere il girone di andata. Abbiamo visto alcune squadre riprendere il discorso da dove lo avevano lasciato, altre squadre, invece, hanno cambiato il loro passo. Per la scelta di chi mettere in formazione, dovremo tenere sicuramente presente l’andamento di queste prime due giornate. Occupiamoci ora dei portieri consigliati al fantacalcio nella 18ª giornata.

La nostra classifica è composta da un ordine di schierabilità che tiene conto di molte variabili, tra cui lo stato di forma e il livello della squadra avversaria, con un voto che va da una stella ★ (da evitare) a 5 stelle ★ ★ ★ ★ ★ (assolutamente da schierare).

Se avete due o più portieri con lo stesso numero di stelle, dovete preferire quello che abbiamo nominato per primo.

(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Fantacalcio, i portieri consigliati per la 18ª giornata di Serie A

ONANA

Inter Vs Verona

Dopo la pausa di Monza, nonostante gli infortuni, i ragazzi di Simone Inzaghi vorranno riprendere velocemente a fare i tre punti. L’ultima in casa, contro il Napoli, è stato clean sheet. Crediamo che Onana possa anche ripetersi. Allo stesso tempo il Verona, galvanizzato dalla seconda vittoria in campionato, non sarà per forza accomodante. In ogni caso Onana è il big di giornata e il primo fra i portieri da schiarare al fantacalcio.

SZCZESNY

Napoli Vs Juventus

Il Napoli è fino a ora la squadra che merita di essere davanti a tutti e ha attaccanti veramente micidiali. Detto questo, una squadra che viene da 8 clean sheet di fila non può che avere un portiere da schierare. Chi è che non schiererebbe un attaccante che segna da 8 giornate? Crediamo che lo stesso ragionamento vada fatto per un portiere come Szczesny, che in questo momento è protetto da una difesa solidissima. Anche se gioca a Napoli, Szczesny è consigliatissimo, ma questa volta un gol è da mettere in conto.

MILINKOVIC SAVIC

Torino Vs Spezia

Il Toro ospita lo Spezia. Vanja è sicuramente pronto ad affrontare i liguri. Gli attaccanti che saranno di fronte, ad esempio N’Zola, sono globalmente in salute. Vanja, però, quest’anno ha un rendimento costante e non deluderà neanche in questa partita. La media voto di 6,12 è una garanzia, anche perché non ci sembra così probabile che lo Spezia possa fare più di un gol. Consigliatissimo.

MUSSO

Atalanta Vs Salernitana

L’Atalanta ha raggiunto in classifica le romane e i ragazzi di Gasperini saranno sicuramente galvanizzati. Al ritorno dall’infortunio, contro il Bologna, Musso ha fatto vedere di poter fare bene. Il portiere argentino continuerà, anche contro la Salernitana, a cercare di arrivare al miglior stato di forma. Anche se non dovesse essere in formissima, è sicuramente un portiere di sicuro affidamento. Super consigliato!

RUI PATRICIO

Roma Vs Fiorentina

Contro la Fiorentina i giallorossi non avranno sicuramente una partita facile. Rui Patricio è un guerriero di tante battaglie e saprà come tenere a bada i giocatori di Italiano. Il portoghese viaggia più o meno a una media di un gol subito a partita. Non crediamo che la Viola riuscirà a segnare più di una volta. Molto consigliato.

VICARIO

Empoli Vs Sampdoria

Vicario in questo momento è uno dei migliori portieri del campionato da schierare al fantacalcio. La Samp è in ripresa, ma la media voto del giovane portiere è di ben 6,47. Magari prende un gol, ma non mancherà di fare qualche miracolo. Puntiamoci!

MERET

Napoli Vs Juventus

I bianconeri hanno raggiunto il secondo posto ma segnano col contagocce: solo 26 gol contro i 39 segnati dai giocatori di Spalletti. Nonostante questa premessa, riteniamo Meret più a rischio del suo dirimpettaio juventino. Non abbiamo certezze, ma solo istintive sensazioni. Consigliamo comunque Meret, anche se gli togliamo una mezza stella per i motivi spiegati in precedenza. 

(Photo by Francesco Pecoraro/2022 Getty Images)

FALCONE

Lecce Vs Milan

Il Lecce è in stato di grazia. Con 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 partite e soli 3 gol subiti (sempre negli stessi incontri), i salentini possono veramente fare ammattire chiunque. Anche il Milan!.  Battiamo il ferro finché è caldo. Puntiamoci.

TATARUSANU

Lecce Vs Milan

Se il Lecce è in stato di grazia, il Milan non starà di certo a guardare. Anche se non nel periodo migliore, parliamo sempre della seconda squadra in classifica. I rossoneri, come il Lecce, vengono da 3 vittorie e due pareggi. Tatarusanu non entusiasma ma, nonostante tutto, ha una media voto di 6,05. Comunque sono numeri dignitosi, anche se non esaltanti. In generale, crediamoci.

SILVESTRI

Udinese Vs Bologna

L’Udinese non è più quella di inizio stagione, questo è risaputo. Detto questo, Silvestri può essere un’ottima soluzione, soprattutto con Arnautovic ancora infortunato. Senza l’austriaco, il tasso tecnico generale dell’attacco rossoblu cambia di parecchio. Consigliato.

SKORUPSKI

Udinese Vs Bologna

Nella stessa partita, anche Skorupski è da considerare. Lo diciamo perché ci aspettiamo una classica partita rognosa, da “under”. Consigliato con cautela.

DI GREGORIO

Cremonese Vs Monza

La Cremonese è in fondo alla classifica ma, a parte l’ultima partita a Verona, si è sempre fatta valere. Il Monza sta sempre più risalendo la china. Pensiamo che la Cremonese, dopo questa partita di “pausa”, tornerà a essere la squadra che, come al solito, darà filo da torcere. Allo stesso tempo, Di Gregorio può uscirne bene sfruttando proprio la sterilità dell’attacco avversario. Nessun gol fatto nelle ultime 4 partite è un dato che rappresenta una buona garanzia per schierare Di Gregorio. I numeri direbbero che si può andare più che tranquilli ma non siamo del tutto convinti. Consigliato, con moderazione. Qualche scherzo dei ragazzi di Alvini potrebbe essere dietro l’angolo.

AUDERO

 

Empoli Vs Sampdoria

L’Empoli, che ospita la Sampdoria, è sicuramente favorito. La Samp, però, è in crescita e Audero viene da un rigore parato al Napoli. Sicuramente si farà valere anche in Toscana. Consigliato, con moderazione.

OCHOA

Atalanta Vs Salernitana

Il portiere messicano ha cominciato con un rendimento personale entusiasmante. La media voto di 7,25 è assolutamente pazzesca. Anche se l’Atalanta dovesse dare fuoco al suo attacco, Ochoa potrà compensare a qualche gol subito con la prestazione. Lo consigliamo, ma con moderazione. Di fronte c’è pur sempre l’Atalanta. 

PROVEDEL

Sassuolo Vs Lazio

Nessuna delle due squadre è nel suo periodo migliore. La Lazio, sebbene sia andata sempre in vantaggio, ha raccolto un solo punto nelle ultime due partite subendo ben 4 reti. Non ci sembra, al momento, una soluzione affidabile. Provedel è sempre un portiere di sicuro rendimento, ma possiamo anche guardare alle alternative.

CARNESECCHI

Cremonese Vs Monza

La Cremonese, come già detto, è in fondo alla classifica. Vorrà comunque farsi valere in questo derby lombardo. Il fatto che giochi in casa e il buon rendimento generale di Carnesecchi hanno fatto guadagnare qualche posizione a questo portiere. Cerchiamo comunque alternative, il Monza è in grande salute. 

DRAGOWSKI

Torino Vs Spezia

Dragowski, dopo un periodo di infortunio, è rientrato con un ottimo clean sheet. Detto questo, non sarà per niente facile ripetersi. Il Toro è squadra fisica e aggressiva, con una serie di attaccanti molto veloci e di grande inventiva. Cerchiamo alternative se possibile.

GOLLINI

Roma Vs Fiorentina

Terracciano dovrebbe essere indisponibile per infortunio e di conseguenza dovrebbe toccare a Gollini. I toscani sono sicuramente in crescita ma la partita dell’Olimpico nasconde una marea di insidie. Sconsigliato.

PEGOLO

 

Sassuolo Vs Lazio

Prendiamo quello che abbiamo scritto per il portiere della Lazio e aggiungiamoci che Consigli non ci sarà e toccherà a Pegolo. Non ci sembra una buona giornata per il portiere neroverde. Sconsigliato.

MONTIPO’

Inter Vs Verona

Il Verona ha appena messo a segno la prima vittoria e vorremmo dare più fiducia al suo portiere. Purtroppo, però, non ci riusciamo. L’Inter sarà affamata e ferita. Il Verona ne farà le spese. Per questa volta, molto sconsigliato tra i portieri da schierare al fantacalcio.

Share
Published by
Alessandro Bonora