Fantacalcio, i portieri consigliati nella 16ª giornata di Serie A
Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.
Finalmente si ricomincia! Dopo quasi due mesi di assenza torna il campionato di serie A e soprattutto torna il fantacalcio. Mercoledì si parte con una giornata ricca di calcio: tutto il turno in un unico giorno. Una meraviglia che non si vede molto spesso negli ultimi anni. Con il fantacalcio tornano ovviamente anche i nostri consigli. Partiamo subito con i portieri consigliati al fantacalcio in questa 16ª giornata.
La nostra classifica è composta da un ordine di schierabilità che tiene conto di molte variabili, tra cui lo stato di forma e il livello della squadra avversaria, con un voto che va da una stella ★ (da evitare) a 5 stelle ★ ★ ★ ★ ★ (assolutamente da schierare).
Se avete due o più portieri con lo stesso numero di stelle, dovete preferire quello che abbiamo nominato per primo.
Fantacalcio, i portieri consigliati per la 16ª giornata di Serie A
SZCZESNY/PERIN
Cremonese Vs Juventus
Il portiere più consigliato di giornata, tanto per cambiare, è Szczesny. La Cremonese ha il secondo peggior attacco della Serie A, la Juventus arriva da 6 partite di Campionato senza subire goal e il portiere polacco è stato uno dei migliori al mondiale. 3 indizi che ci fanno ben sperare per un altro clean sheet. Senza dubbio il big di giornata. Attenzione al piccolo infortunio del polacco. Dovrebbe esserci, ma non è escluso l’impiego di Perin. Bisogna essere coperti.
MILINKOVIC-SAVIC
Torino Vs Verona
Restiamo a Torino, ma spostiamoci sull’altra sponda. Il secondo portiere più consigliato per questa giornata è Milinkovic-Savic. Il Torino ha fatto vedere ottime cose anche nell’ultima amichevole contro il Monza. Inoltre, quest’anno la squadra di Juric non subisce tanto, soprattutto con le piccole. Di fronte il portiere serbo avrà l’ultima della classifica e il terzo peggior attacco della serie A. Tutto ci fa pensare a una partita da possibile imbattibilità. Altro big di giornata.
PROVEDEL
Lecce Vs Monza
Partita non semplicissima per la Lazio perché il Lecce gioca bene e può segnare a chiunque. La seconda miglior difesa del campionato, però, non può certo aver paura di questo tipo di partite. I clean sheet per Provedel finora sono 9 e il decimo non è certo un’utopia. Consigliatissimo.
TATARUSANU
Salernitana Vs Milan
Il discorso è più o meno sempre lo stesso: se in porta ci fosse Maignan le stelle sarebbe di più, ma con Tatarusanu (o Mirante che sembra essere decisamente più indietro) nessuno può stare tranquillo. A ciò aggiungiamoci un avversario estremamente pericoloso come la Salernitana ed ecco spiegate le 4 stelle. Consigliato, ma giù dal podio.
CONSIGLI
Sassuolo Vs Sampdoria
Peggior attacco con soli 6 goal fatti. 2 goal segnati nelle ultime 8 partite di campionato. Attacco spuntato senza Caputo e Quagliarella. Questi sono solo alcuni dei numeri della Sampdoria, prossima avversaria del Sassuolo. Certamente Consigli non può essere spaventato da queste statistiche e da questi avversari. Possibile giornata di calma. Super consigliato!
TERRACCIANO
Fiorentina Vs Monza
Partita difficile da decifrare tra due squadre che vanno a periodi. Non ci aspettiamo una partita ricca di goal e per questo Terracciano può essere una buona scelta. Difficile, ma non impossibile, l’imbattibilità. Consigliato.
SILVESTRI
Udinese Vs Empoli
Bisognerà capire se l’Udinese tornerà a essere quella di inizio stagione o quella che non vince da 7 giornate (5 pareggi e 2 sconfitte). Nel primo caso le 3,5 stelle sarebbero forse poche, nel secondo sarebbero quasi troppe. Abbiamo fatto una via di mezzo considerando anche che l’Empoli segna poco. Tutto potrebbe cambiare se Caputo fosse già della partita. Silvestri resta comunque una buona scelta.
RUI PATRICIO
Roma Vs Bologna
Forse avremmo anche potuto dare mezza stella in più al portiere portoghese della Roma, ma Arnautovic, seppur in calo rispetto all’inizio di stagione, resta sempre una brutta gatta da pelare. In ogni caso, non ci aspettiamo più di un goal subito. Puntiamoci.
SPORTIELLO/MUSSO
Spezia Vs Atalanta
Musso non sta bene a causa di una distorsione alla caviglia. In porta potrebbe quindi toccare a Sportiello. Sarà distratto dalle voci di mercato? L’Atalanta prima della sosta era in calo e subiva qualche goal di troppo, inoltre questa giornata dovrà vedersela con super Nzola. Lo Spezia ha segnato solo 14 goal, ma ben 11 di questi li ha fatti in casa. Ci aspettiamo almeno 1 goal subito, non di più. Resta una buona scelta.
MERET
Inter Vs Napoli
Per una volta chi ha i portieri di Napoli e Inter può valutare le alternative. La partita, soprattutto dopo 2 mesi di sosta, è super incerta. Ritroveremo il Napoli schiacciasassi delle prime 15 giornate? L’Inter concederà tanto, troppo, come ha fatto in tutti gli scontri diretti giocati fino a oggi? Difficile da dire, ma meglio non rischiare. In ogni caso, preferiamo Meret a Onana principalmente perché il Napoli ha subito 10 gol in meno dell’Inter. Si può mettere, ma c’è di meglio.
DI GREGORIO
Fiorentina Vs Monza
Il Monza visto nell’ultima uscita dell’anno contro il Torino mette in guardia i fantallenatori che hanno puntato su Di Gregorio. Però sappiamo bene che un conto sono le amichevoli, un altro il campionato. Per questo motivo, il portiere del Monza si può schierare, anche se sicuramente ci sono scelte migliori questa giornata.
MONTIPO’
Torino Vs Verona
Il Verona è ultimo in classifica e ha subito 29 goal in 15 giornate. Allora perché Montipò ha 3 stelle? Siamo ancora ubriachi dalla sera di capodanno? No, semplicemente il Torino non è una macchina da gol (16 in 15 giornate), quindi il portiere degli ospiti potrebbe terminare la partita con un bel voto e magari 1 solo gol subito. Ci sono alternative migliori, ma resta comunque una scelta fattibile.
ONANA
Inter Vs Napoli
Come scritto sopra, quest’anno l’Inter negli scontri diretti ha sempre subito goal e spesso anche più di uno: 3 con Lazio e Milan, 2 con Juventus e Atalanta, 1 con la Roma. Possiamo metterci anche i 3 con la Fiorentina, nonostante i viola non siano una diretta concorrente dell’Inter. Davvero troppi per poter consigliare a cuor sereno Onana contro il miglior attacco della serie A. Per una volta, se potete, guardate altrove.
VICARIO
Udinese Vs Empoli
Vicario prima della sosta era uno dei portieri più in forma del campionato ed è anche per questo che l’Empoli finora ha subito solo 19 gol. L’Udinese, però, fa paura a chiunque e quindi non ce la sentiamo di dare più stelle al portiere italiano. Come sempre, è utile per il modificatore, ma in questo caso 2 gol subiti sono più che probabili.
AUDERO
Sassuolo Vs Sampdoria
Nella crisi nera della Sampdoria c’è almeno una nota semi-positiva. Parliamo del suo portiere, Audero. Fin qui ottime prestazioni nonostante la difesa lo aiuti davvero poco. Il Sassuolo può fare 3 gol a chiunque se è in giornata e per questo eviteremmo il portiere degli ospiti, però ci sono scelte anche peggiori per questa giornata.
ZOET
Spezia Vs Atalanta
E’ vero che l’Atalanta fatica a segnare quest’anno, ma è altrettanto vero che forse per la prima volta quest’anno Gasperini ha a disposizione Zapata, Lookman, Muriel e Hojlund. Fossimo in voi eviteremmo Zoet.
OCHOA
Salernitana Vs Milan
Ci sarebbe piaciuto dare qualche stella in più a Ochoa per il suo esordio, ma il Milan non fa sconti e per il portiere messicano potrebbe essere una brutta giornata. Puntateci magari dalla prossima.
CARNESECCHI
Cremonese Vs Juventus
Nonostante l’assenza di Vlahovic e nonostante la Juventus non sia una macchina da goal, per Carnesecchi potrebbe non essere un buon 4 gennaio. Evitate.
SKORUPSKY
Roma Vs Bologna
Il portiere polacco sta facendo bene quest’anno, ma nella Roma torna un certo Dybala. Inoltre, ci sentiamo il gol di Abraham. Meglio evitare.
FALCONE
Lecce Vs Lazio
Forse è ingiusto mettere Falcone così in basso vista l’ottima stagione disputata finora e considerato che il Lecce ha subito solamente 17 goal. Per capirci, 2 in più di Milan e Atalanta e 5 in meno dell’Inter. Tuttavia, nella Lazio torna un certo Ciro Immobile e quando in campo c’è lui nessun portiere può stare tranquillo. Non ce ne voglia Falcone, ma ci aspettiamo 3 gol subiti.