Fantacalcio, i portieri consigliati nella 12ª giornata di Serie A
Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.
La dodicesima giornata è alle porte e dopo i vari impegni in giro per l’Europa tutte le squadre sono pronte a rituffarsi nel campionato nostrano. L’obbiettivo è quello di raccogliere più punti possibili prima della lunga sosta per i mondiali in Qatar.
La nostra classifica è composta da un ordine di schierabilità che tiene conto di molte variabili, tra cui lo stato di forma e il livello della squadra avversaria, con un voto che va da una stella ★ (da evitare) a 5 stelle ★ ★ ★ ★ ★ (assolutamente da schierare).
Se avete due o più portieri al fantacalcio con lo stesso numero di stelle, dovete preferire quello che abbiamo nominato per primo.
Ecco i migliori portieri da schierare al fantacalcio per la dodicesima giornata.
ONANA
Inter vs Sampdoria
L’Inter ha ripreso a correre e, sebbene la difesa non sia assolutamente solida come l’anno scorso, diamo le 5 stelle ad Onana per via dell’avversario. La Samp, anche con Stankovic, fatica terribilmente non solo a segnare, ma anche a creare occasioni pericolose. Potrebbe essere una buona occasione per il portiere dell’Inter di mantenere finalmente inviolata la propria porta. Il passaggio del turno in Champions, inoltre, leva ulteriormente pensieri alla compagine di Inzaghi che potrà cosi concentrarsi totalmente sul campionato.
PROVEDEL
Lazio vs Salernitana
La Lazio sta letteralmente volando. Sarri ha dato gioco, e questa non è una novità, ma anche una notevole solidità difensiva. Sono solo 5 i gol subiti fino a questo momento. Un media da scudetto. Il merito va anche a Provedel, portiere che si sta dimostrando affidabile e sicuro. L’avversario di turno, sebbene fino ad ora abbia sbagliato solo una partita (quella di Salerno), è di quelli abbordabili e la Lazio vista con l’Atalanta può mantenere la porta inviolata.
SZCZESNY
Lecce vs Juventus
Qui ci vuole attenzione ed un pensiero un po’ più articolato. La Juventus vista nelle ultime di campionato ha dato sicuramente garanzie anche dal punto di vista dei gol subiti. Ma la prova di Lisbona ha fatto sgretolare queste certezze. A nostro avviso, però, si devono tenere in considerazione due fattori. Il primo è la forza dell’avversario. Il secondo è che i gol subiti a Lisbona da Szczesny non sono ascrivibili a sue colpe. Il polacco rimane un portiere di sicuro affidamento e noi gli assegniamo 4 stelle.
MERET
Napoli vs Sassuolo
Napoli sulle ali dell’entusiasmo affronta una squadra che sa giocare a calcio e che può mettere in difficoltà una squadra ad ora perfetta. Le 4 stelle a Meret derivano dalla solidità difensiva mostrata dagli azzurri nel match dell’Olimpico contro la Roma. In generale, a parte la partita contro il Bologna, Meret si è dimostrato un portiere valido. L’ex Spal ha raccolto infatti solo 9 volte la palla in fondo alla rete e per questo va messo.
TATARUSANU
Torino vs Milan
Il romeno è un portiere particolare. Alterna prestazioni lodevoli ad altre improponibili. A Zagabria, per esempio, ha fornito una buona prova dando sicurezza al reparto arretrato del Milan che è riuscito nella non banale impresa di uscire indenne e con la porta inviolata dal Maksimir. Gli diamo 4 stelle fiduciosi che possa ripetersi in una partita che sarà un viatico importante per i rossoneri in vista del decisivo match di Champions League contro il Salisburgo.
SILVESTRI
Cremonese vs Udinese
L’Udinese sembra, nelle ultime due partite, aver perso un po’ di smalto. La partita di Cremona sarà un crocevia importante per valutare le ambizioni della squadra di Sottil. L’avversario è ferito per la sconfitta immeritata contro la Sampdoria e giocherà con il coltello tra i denti. Ma a nostro avviso manca in concretezza offensiva (solo 9 i gol segnati). Questo è il motivo per le 4 stelle di Silvestri, che sta disputando una stagione su livelli altissimi. Dategli assolutamente fiducia.
SPORTIELLO
Empoli vs Atalanta
Sono 3 e mezzo le stelle per Sportiello. L’Atalanta ha avuto sin qua una difesa ottima, ma la sconfitta perentoria contro la Lazio potrebbe aver mostrato alle altre squadre come rendersi pericolose contro la dea. Ovviamente la qualità dell’Empoli non è paragonabile a quella della squadra di Sarri, ma i toscani sono una squadra che sa giocare a calcio. In ogni caso, gli uomini di Gasperini partono favoriti, e questo incide sull’assegnazione delle stelle.
RUI PATRICIO
Verona vs Roma
La Roma ha la forza di rialzarsi spesso e volentieri dopo le sconfitte. L’ultima, contro il Napoli, ha lasciato l’amaro in bocca. Specialmente per il minuto nel quale i giallorossi sono capitolati. Ciò dimostra una buona attenzione a livello difensivo, prerogativa, da sempre, delle squadre di Mourinho. L’avversario di turno è in crisi di risultati, e ciò rende, se possibile, la partita in questione ancor più ostica. Ma come detto sopra per altre squadre, la differenza tra le due compagini, specialmente in questo momento, è sostanziale.
MILINKOVIC – SAVIC
Torino vs Milan
Il portiere serbo del Torino ha disputato una buonissima partita ad Udine. In generale, la media voto di 6,26 lo rende un portiere tendenzialmente affidabile tra i pali. Il problema? L’avversario. In situazioni normali le stelle sarebbero non più di due. Ma in questo caso è possibile che il Milan effettui un certo turn over per arrivare con i titolari al 100% per il match decisivo di mercoledì in CL. L’appeal di Vanja, quindi, aumenta.
VICARIO
Empoli vs Atalanta
A detta di Falcone, portiere del Lecce, Vicario “avrebbe già meritato quest’estate una grande squadra”. Cosi non è stato. Ma il portiere dell’Empoli si sta sicuramente facendo valere. L’avversario di turno è sicuramente più forte e ciò sottoporrà Vicario ad una partita di straordinari. Se in forma, al netto di qualche gol subito, potete aver la certezza di un voto sufficiente per il portiere dei toscani, ottimo per il modificatore.
DI GREGORIO
Monza vs Bologna
Due stelle e mezzo anche per Di Gregorio. Partito come riserva di Cragno, ma sempre in campo grazie alle sue ottime prestazioni. Il Monza di Palladino è andato bene fino ad ora, perdendo solo contro Empoli, immeritatamente, e Milan. La partita contro il Bologna potrebbe essere aperta essendo sia Palladino che Motta due allenatori offensivi. Ci aspettiamo molte occasioni e qualche gol. Ma Di Gregorio ci sembra più affidabile rispetto al suo dirimpettaio Skorupski.
SKORUPSKI
Monza vs Bologna
Come detto poco sopra, Skorupski è meno affidabile di Di Gregorio. Le sue prestazioni quest’anno hanno causato più di qualche critica da parte degli addetti ai lavori e dei tifosi. Piano piano sta tornando sui suoi livelli, ma il nostro consiglio è quello di fare molta attenzione con lui. Vale sempre il discorso su Motta, allenatore dedito al gioco offensivo. Ciò porta le sue squadre a subire molte potenziali occasioni e questo è un fattore da tenere in considerazione nelle vostre scelte.
MONTIPò
Verona vs Roma
Il Verona di Bocchetti, al netto delle buone prestazioni, ha raccolto tanti gol subiti e zero punti. In questa situazione la squadra potrebbe patire la pressione del dover fare punti ad ogni costo. Oppure potrebbe trovare risorse mentali idonee ad affrontare una squadra sicuramente più forte. Le vie sono queste, e questo dubbio amletico ci porta a dare le due stelle a Montipò, anche in considerazione dell’apatia offensiva della Roma di questa stagione.
TERRACCIANO/DRAGOWSKI
Spezia vs Fiorentina
Spezia – Fiorentina è una partita che sarà ricca di emozioni, anche vedendo le statistiche delle due squadre nelle ultime giornate. Per questo motivo mettiamo entrambi i portieri sulla stessa linea di gradimento. Analizzando nello specifico le squadre, la Fiorentina è sicuramente più forte, ma giocherà giovedì in coppa e potrebbe arrivare stanca o con qualche seconda linea all’appuntamento del Picco. Lo Spezia in casa ha costruito i suoi punti in classifica e vorrà continuare a fare bene. I due portieri si equivalgono e le considerazioni fatte qua sopra determinano le loro stelle.
CARNESECCHI
Cremonese vs Udinese
La Cremonese è sulla graticola. Ancora zero le vittorie e 22 sono i gol subiti. Tanti per una squadra che, a nostro avviso, non merita la classifica che ha. Ma questo è il calcio e l’avversario di turno fa della parte offensiva una delle sue caratteristiche migliori. I vari Deolofeu, Beto e Samardzic sono giocatori temibili per chiunque, a maggior ragione per una squadra in difficoltà come la Cremonese di Alvini.
SEPE
Lazio vs Salernitana
La vittoria contro lo Spezia ha dato punti ad una classifica positiva per gli uomini di Nicola. La partita di Roma contro la Lazio è oggettivamente una partita proibitiva nonostante lo spirito combattivo dei granata. Non è sicuramente la domenica migliore per far giocare Sepe.
CONSIGLI
Napoli vs Sassuolo
I portieri da una stella iniziano con Consigli. Non di certo per la sua qualità, ma per l’avversario che avrà di fronte. Il Napoli, già qualificato agli ottavi di Champions, potrà dedicare mente e corpo al campionato e ciò renderà la partita di Consigli un possibile inferno. Da evitare.
FALCONE
Lecce vs Juventus
Da evitare anche Falcone, portiere di un Lecce in difficoltà, avversario di una squadra strana come la Juve di quest’anno. Il potenziale offensivo dei bianconeri è di primissimo livello e Falcone potrebbe, nonostante le difficoltà mentali degli uomini di Allegri, passare un pomeriggio tutt’altro che tranquillo.
AUDERO
Inter vs Sampdoria
Ultimo portiere in graduatoria è quell’Audero para rigori che bene ha fatto a Cremona e che in molte partite ha salvato la sua Samp da destini peggiori. La partita contro l’Inter, con possibile rientro di Lukaku, non si presta ad un suo impiego nel vostro 11 titolare.
SEGUI CONSIGLIFANTACALCIO SU INSTAGRAM