Fantacalcio, i numeri di Vlahovic e Abraham sono davvero disastrosi?

Fantacalcio, i numeri di Vlahovic e Abraham sono davvero disastrosi?

Fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.  

Vlahovic e Abraham sono stati probabilmente due tra gli attaccanti più pagati nelle varie aste estive. Il serbo sicuramente, l’inglese è possibile che sia andato via a qualcosina in meno. Finora, però, non hanno ripagato l’investimento fatto. Ma i numeri sono così preoccupanti? Cerchiamo di capirlo andando a scoprire quelli dello scorso anno.

FANTACALCIO: VLAHOVIC E ABRAHAM SONO DAVVERO COSÌ DISASTROSI?

Nelle prime 9 giornate del 2021-2022 Vlahovic, che al tempo giocava nella Fiorentina, aveva segnato 5 goal e aveva fornito 1 assist (2 goal su rigore). A partire dall’11ª giornata, contro lo Spezia, si era letteralmente scatenato (in quella partita segnò una tripletta).

I numeri di quest’anno sono identici: 5 goal e 1 assist (1 rigore e 2 punizioni), ma in 8 partite perché in un’occasione l’attaccante serbo è rimasto in panchina. Paradossalmente è quindi andato anche meglio. Quello che cambia, quindi, sono solo le brutte prestazioni del bomber juventino? Nemmeno o comunque non del tutto. Lo scorso anno, nelle partite in cui non aveva portato bonus, la Gazzetta gli aveva dato un 5, due 5,5 e uno striminzito 6. Prestazioni opache dunque. Quest’anno, nelle partite senza bonus, la Gazzetta gli ha dato un 6, un 5 e due pesantissimi 4. Il minimo comun denominatore è che se non fa goal o assist difficilmente raggiunge la sufficienza. Tuttavia, a nostro parere Vlahovic paga, anche nelle valutazioni e nei voti, il fatto di giocare nella Juventus e non più nella Fiorentina. Tutti, pagellisti e fantallenatori compresi, si aspettavano e si aspettano di più ed ecco perché in caso di brutta prestazione lui è uno dei più penalizzati. Chi lo ha preso, però, non deve preoccuparsi perché i suoi goal li continuerà a fare e saranno anche tanti. I suoi possessori devono solo mettere in conto qualche insufficienza, anche pesante, in caso di sconfitta. Ma la cosa che ci fa ben sperare, in ottica fanta, è che con Di Maria in campo la Juve migliora drasticamente e gli attaccanti ricevono (finalmente) palle invitanti da poter spingere in rete. Vlahovic e i suoi fantallenatori aspettano quindi il Fideo! Avevamo scritto questa parte prima di stasera. Ecco un nuovo infortunio per Di Maria. Il discorso non cambia, ma fare affidamento sull’argentino diventa difficile. Troppi gli infortuni muscolari. Incrociamo le dita.

E Abraham? Anche per l’attaccante inglese potremmo fare un discorso simile. Lo scorso anno, nelle prime 9 giornate, Abraham aveva segnato 2 goal e fornito 2 assist e quest’anno i numeri sono pressoché identici con 2 goal e 1 assist. Nella passata stagione l’attaccante inglese ha iniziato a ingranare a partire da metà dicembre! Possiamo quindi ancora sperare che nella seconda parte di stagione, diciamo dopo i mondiali per capirci, il bomber di Mourinho torni a far esultare tutti i suoi possessori, oltre che i tifoni romanisti. L’unica incognita che ci fa essere più cauti rispetto a Valhovic è che quest’anno nella Roma è aumentata la concorrenza là davanti. Belotti non è l’ultimo arrivato e potrebbe sfruttare il momento no dell’attaccante inglese per guadagnare posizioni (vedi, per esempio, la partenza da titolare contro il Lecce). Quello che è certo, però, è che se Abraham sta bene gioca.Il consiglio, pertanto, è di aspettarlo perché i bonus arriveranno. Probabilmente meno dello scorso anno (con Dybala in campo Abraham non è più rigorista), ma 13/15 goal sono alla portata. Non sarebbe comunque un’eresia anche scambiarlo, ma non in questo momento perché rischiereste di fare uno scambio al ribasso!