Fantacalcio, i difensori consigliati nella 19ª giornata di Serie A

Fantacalcio, i difensori consigliati nella 19ª giornata di Serie A

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Fantacalcio

Siamo alla diciannovesima giornata. Questa è l’ultima giornata prima della fine del girone di andata. Dopo una diciottesima dai risultati veramente scoppiettanti, vediamo come andrà questa volta. Trai match di questo turno spiccano Juve-Atalanta e Lazio-Milan. Entrambe queste partite potrebbero dare delle informazioni importanti sull’andamento del campionato. Occupiamoci ora, come previsto in questo articolo, dei difensori consigliati nella diciannovesima giornata di campionato.

Fantacalcio, i difensori consigliati nella 19ª giornata di Serie A

VERONA – LECCE

Sabato 21 gennaio, ore 15.00

Il Verona ospita il Lecce di Baroni. I pugliesi sono in stato di grazia. Vedremo se proseguirà questa striscia di risultati da parte dei giallorossi.

Il Verona ha un parco difensori vario in quantità e qualità. Tra questi spicca sicuramente l’esterno Doig. Lo scozzese ha già collezionato 2 gol e 3 assist, oltre che una invidiabile continuità di rendimento. Oramai, per il fanta e forse anche per il calcio, parliamo di fatto di una delle migliori realtà di questo campionato. In assenza di Faraoni, non ci sono altri difensori convincenti.

Nel Lecce abbiamo un altro che, dall’inizio dell’anno, non tradisce praticamente mai. Umtiti? Sta facendo molto bene, ma non parliamo di lui. Baschirotto è oramai un idolo della propria curva. Terzino o centrale, oltre alla generosità che non manca mai, il difensore giallorosso ha già segnato anche due gol. Possiamo scommetterci. Gli altri, che dovrebbero essere, Umtiti, Gallo e Gendrey si possono evitare.

SALERNITANA – NAPOLI

Sabato 21 gennaio, ore 18.00

Derby campano pieno di risvolti e significati. La Salernitana dovrà risollevarsi dalla bruttissima e cocente sconfitta di Bergamo. Il Napoli vorrà riprendere la propria marcia dopo aver inciampato a metà settimana in Coppa Italia, a vantaggio della Cremonese.

Per la Salernitana, diremmo ovviamente, non ci sentiamo di consigliare nessuno. L’attacco del Napoli è troppo esuberante e il rischio di andare incontro a figuracce, per i difensori della Salernitana, è dietro l’angolo. Aspettiamo la prossima.

Nel Napoli i difensori titolari sono tutti schierabili. Anzi, possiamo dire che sono tutti big! Tra questi (verosimilmente Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui) vogliamo puntare su quello dei quattro che sta meno sotto i riflettori. I numeri di Mario Rui (ben 5 assist e una fantamedia di 6,5) sono estremamente interessanti. In Coppa Italia ha giocato Olivera, di conseguenza anche da un punto di vista del turnover dovremmo stare tranquilli. In campionato dovrebbe essere il turno della portoghese. Dentro anche Di Lorenzo vera garanzia fantacalcistica.

FIORENTINA – TORINO

Sabato 21 gennaio, ore 20.45

Nella Fiorentina, che ha Dodò squalificato, puntiamo sui centrali. In particolare consigliamo Milenkovic. Un golletto lo potrebbe anche fare. Quest’anno ne ha già fatti due, con una fantamedia di 6,19. Se starà bene, nelle prossime partite potrà fare anche meglio.

Anche il Torino è una squadra che, tra centrali ed esterni, propone una vasta scelta. Fino adesso stanno facendo meglio i centrali. Schuurs (che sarebbe il nostro scelto) è in fortissimo dubbio. Puntiamo allora su Buongiorno. Questa partita potrebbe giocarsi molto sugli esterni, soprattutto nei duelli tra attaccanti esterni ed esterni di centrocampo, quindi preferiamo evitare i difensori che giocano a centrocampo.

SAMPDORIA – UDINESE

Domenica 22 gennaio, ore 12.45

Nella Samp puntiamo sull’ex Nuytinck che sarà carico e motivato. Può essere una classica scommessa di giornata. Per il resto, una delle peggiori difese del campionato non è che offra grandi alternative.

Nei bianconeri, un po’ a sorpresa, andiamo su Rodrigo Becao. Un gol e un assist, insieme al 6,42 di fantamedia, sono una valida garanzia. Udogie, Bjol e Perez sono comunque giocatori che si possono mettere, ma ci aspettiamo una partita abbastanza complicata e chiusa.

MONZA – SASSUOLO

Domenica 22 gennaio, ore 15.00

Il Monza è “Up”. Il Sassuolo è “down”. Per Dionisi un’ulteriore sconfitta potrebbe essere fatale. Vediamo che succede.

Nel Monza di Palladino potremmo scegliere diversi elementi. Birindelli, Mari, Izzo sono giocatori che possono sicuramente dare un utile apporto a una fantasquadra. Carlos Augusto, però, è una goduria. Sulla fascia sinistra macina chilometri che sembra un “Frecciarossa”. Con ben 4 gol e un assist, il giocatore brianzolo vanta una fantamedia di 6,79. I numeri parlano da soli! E’ lui il nostro consigliato.

Nel Sassuolo la difesa non è decisamente il reparto migliore. In questo momento non ci sentiamo di consigliare nessun difensore.

SPEZIA – ROMA

Domenica 22 gennaio, ore 18.00

Considerando la fascia destra della Roma un potenziale punto debole (vista la situazione di Karsdoorp), questa partita potrebbe essere giusta per l’esterno sinistro Reca. Anche Holm potrebbe essere una scelta fattibile, ma non vogliamo esagerare. Di fronte c’è pur sempre la Roma.

Anche nella Roma le opzioni sono molte. Questa volta, per non andare sempre su Smalling che diamo per scontato, mettiamo una fiches sul rientrante Ibanez. Il brasiliano ha anche un certo vizietto del gol. Quest’anno è già a quota due.

JUVENTUS – ATALANTA

Domenica 22 Gennaio, ore 20.45

I bianconeri ne hanno appena presi 5. I neroazzurri ne hanno appena fatti 8. Presentata in questo modo, la partita pare essere già segnata in partenza. Non sarà così ovviamente. La partita va giocata e sarà interessantissimo vederne gli sviluppi.

Nella Juve, dopo la batosta di Napoli, è difficile prendere coraggio e schierare un difensore. Ricordiamo anche gli 8 clean sheet precedenti e non facciamoci prendere troppo dall’emotività. Andiamoci con cautela con la fiducia, però. Dopo il Napoli, anche l’Atalanta ha una certa confidenza con le goleade. Danilo, in questo momento, ci sembra (tra i possibili titolari) la soluzione più sicura. Se qualcuno intende schierare Alex Sandro lo veniamo a prendere a casa!!

Nell’Atalanta sta emergendo su tutti il diamante grezzo Scalvini. Il ragazzo, partita dopo partita, sta mostrando di avere il classico “X-factor”. Per il momento i dati prestazionali sono buoni ma, visto il valore del giocatore, potrebbero crescere di molto: ad oggi i gol sono 2 gol e la fantamedia è di 6,39. Purtroppo in Coppa Italia è uscito per un problema fisico e quindi le sue condizioni andranno valutate. Per ora va considerato in dubbio e se volete schierarlo dovete coprirvi. No agli esterni (in vantaggio Hateboer e Ruggeri) perché quest’anno non sono più un fattore.

BOLOGNA – CREMONESE

Lunedì 23 gennaio, ore 18.30

La Cremonese di Ballardini (che sostituisce Alvini) va a Bologna. Vediamo se la partita di Coppa contro il Napoli avrà un seguito.

Nel Bologna non è che ci sia tantissima scelta, quindi, forse un po’ in maniera scontata, puntiamo sul giocatore che ha segnato nell’ultima partita e che fin qui sta facendo bene: parliamo di Posch. Il giocatore rossoblù ha all’attivo due gol, un assist e una fantamedia di ben 6,59! Eviteremmo gli altri.

La Cremonese, opportunamente “scossa” da Ballardini, potrebbe anche fare risultato. Questa volta, visto anche il perdurare dell’assenza di Arnautovic, scommettiamo su Bianchetti. Siamo impazziti? Forse sì. In campionato, però, ne ha buttata dentro una, potrebbe essere ora di buttare dentro il secondo gol di questo campionato. Anche se non lo consigliamo esplicitamente perché lo inseriamo sempre o quasi nelle fasce, Valeri è sempre un giocatore che si può schierare.

INTER – EMPOLI

Lunedì 23 gennaio, ore 20.45

Nell’Inter i difensori che giocheranno potrebbero essere considerati tutti da schierare. Dimarco è quello che sta facendo meglio e merita un’attenzione di riguardo. Fino a oggi registriamo già 3 gol, 2 assist e una fantamedia di 6,89. Oltre a Dimarco, consigliamo in particolare anche Acerbi. Il centrale sta tornando quello della Lazio e risalendo le gerarchie interne. Ma come detto, se avete difensori dell’Inter potete schierarli.

Nell’Empoli, per questa partita, non ci sentiamo di consigliare nessuno.

LAZIO – MILAN

Lunedì 23 gennaio, ore 20.45

Il “Tuesday Night” è una cosa decisamente insolita. Lazio e Milan, dopo i risultati delle ultime giornate, sono sempre più vicine e daranno vita a un match che sarà sicuramente bello da vedere.

La Lazio ha vari difensori papabili e puntiamo sull’ex di turno: Romagnoli. Giroud sembra stanco e il difensore romano potrebbe approfittarne. Ci piacerebbe anche Lazzari, ma affrontare Leao non è mai simpatico per nessuno.

E nel Milan? Scelta difficilissima viste le ultime partite. Tutti i difensori stanno facendo male, qualcuno anche malissimo. Scegliamo, quindi, Kalulu che potrebbe beneficiare dell’assenza di Immobile. Ovviamente non va considerata una prima scelta. E Theo? No, sta facendo troppo male ultimamente e Felipe Anderson è un cliente scomodo. No anche a Tomori, irriconoscibile quest’anno.

PRIMA FASCIA

Doig, Mario Rui, Carlos Augusto, Becao, Dimarco, Baschirotto

SECONDA FASCIA

Acerbi, Ibanez, Danilo, Di Lorenzo, Posch, Romagnoli

TERZA FASCIA

Scalvini*, Milenkovic, Buongiorno, Nuytinck, Reca, Bianchetti, Kalulu