Fantacalcio, i difensori consigliati nella 17ª giornata di Serie A

Fantacalcio, i difensori consigliati nella 17ª giornata di Serie A

difensori fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

La prima giornata del 2023 si è appena conclusa e non sono mancate le sorprese. L’Atalanta si è salvata solo all’ultimo secondo con un ottimo Spezia. La Lazio è crollata sotto i colpi del Lecce e il Napoli ha perso la sua prima partita del campionato contro l’Inter. In questa seconda giornata c’è solo uno scontro diretto, quello tra Milan e Roma. Potrebbe essere una buona giornata per schierare i difensori delle squadre favorite, almeno sulla carta. Scopriamo i difensori consigliati nella 17ª giornata.

Fantacalcio, i difensori consigliati nella 17ª giornata di Serie A

difensori fantacalcio
(Photo by MIGUEL MEDINA, Onefootball.com)

FIORENTINA – SASSUOLO

Sabato 7 gennaio 2023, ore 15.00

Poca scelta tra i difensori in questa partita che secondo noi sarà abbastanza aperta. Nella Fiorentina puntiamo su un riposato Milenkovic che tornerà tra i titolari. Nonostante Martinez Quarta abbia fatto bene contro il Monza, servendo anche un assist, per questa giornata non ci convince. Meglio infine evitare gli esterni che dovranno vedersela con due brutti clienti come Berardi e Laurienté.

Ancora meno scelta nel Sassuolo che fin qui ha già subito 24 gol. Sembrerà esagerato, ma preferiamo non consigliarvi nessuno. Tenete in considerazione i difensori degli ospiti solo a copertura.

JUVENTUS – UDINESE

Sabato 7 gennaio 2023, ore 18.00

Nella Juventus dovrebbero giocare gli stessi che si sono visti contro la Cremonese e quindi Danilo, Bremer e Gatti. Possibile che quest’ultimo si giochi una maglia con Alex Sandro o con Rugani. Non è un problema che ci riguarda, però, perché noi puntiamo su Bremer e Danilo, in quest’ordine. Beto è un avversario scomodissimo, ma è il tipo di giocatore che Bremer preferisce affrontare. Attenzione perché Bremer potrebbe non giocare per un affaticamento. Il consiglio è di schierarlo, ma coprendosi.

L’attacco della Juventus non fa così paura visto che difficilmente segna più di uno o due gol. Nonostante ciò, eviteremmo comunque i centrali e punteremmo invece sul solito Udogie. Se dovesse vedersela con Chiesa si potrebbero creare dei buchi su quella fascia!

difensori fantacalcio
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

MONZA – INTER

Sabato 7 gennaio 2023, ore 20.45

La vera domanda in questo caso è “come faccio a lasciare fuori Carlos Augusto che segna come un attaccante?“. La risposta dovrebbe essere “Non puoi“. Però…c’è un però. L’avversario questa volta è proibitivo. Per questo motivo, per una volta noi lo lasceremmo fuori, ma ci rendiamo conto che il consiglio sia al limite della follia, quindi decidete voi se per una volta potete farlo riposare. Evitate assolutamente gli altri.

Nell’Inter è impossibile lasciare fuori Dimarco. Quel sinistro regala magie. Con lui potete schierare anche Skriniar che ieri si è ben comportato con Kvaratskhelia. Dumfries e Bastoni non sono certo sconsigliati, ma come sempre abbiamo dovuto fare delle scelte.

SALERNITANA – TORINO

Domenica 8 gennaio 2023, ore 12.30

Anche in questo caso, come per Fiorentina – Sassuolo, le scelte in difesa sono davvero poche. Nella Salernitana lasceremmo a riposo tutti. Troppo imprevedibili le prestazioni di Fazio & Co.

Nel Torino, invece, qualcosa si può scommettere su Vojvoda, sempre pericoloso con i suoi cross. Tra i centrali quello più convincente è il solito Schuurs, ma secondo noi c’è di meglio questa giornata.

LAZIO – EMPOLI

Domenica 8 gennaio 2023, ore 15.00

Lazio che vorrà tornare alla vittoria dopo la brutta prestazione di mercoledì contro il Lecce. L’Empoli non è un avversario così semplice da affrontare, soprattutto adesso che è tornato Ciccio Caputo. Detto questo, Lazzari e Romagnoli si possono schierare. Il primo contro il Lecce ha fatto una mezz’ora superlativa prima di affondare insieme a tutta la squadra. Il secondo ha sbagliato tanto, ma è la prima vera bocciatura quest’anno. Gli altri potete usarli principalmente a copertura.

Nell’Empoli, considerato il potenziale offensivo della Lazio, lasceremmo a riposa l’intero reparto difensivo.

SPEZIA – LECCE

Domenica 8 gennaio 2023, ore 15.00

Questa potrebbe essere davvero una bella partita. Lo Spezia in casa si trasforma e si è visto per 80 minuti contro l’Atalanta. Il Lecce, invece, arriva addirittura da 3 vittorie consecutive (contro Atalanta, Sampdoria e Lazio). Forse non una partita da difensori, ma qualcosa di interessante può venirne fuori.

Nello Spezia puntiamo su due esterni: Reca (in ballottaggio con Moutinho) e Holm. Per entrambi fin qui 1 goal a testa e per Holm anche 1 assist. Ottime medie voto e fantamedie. Come detto, non sarà una partita semplice, ma tutti e due potrebbero fare bene. Evitiamo i centrali.

Nel Lecce sono due i difensori che stanno facendo bene: Umtiti e Baschirotto. Il secondo, però, dovrebbe vedersela con Nzola e quindi potrebbe dover fare a sportellate per 90 minuti. Non che la cosa lo spaventi, ma magari ne uscirà una partita sporca. Puntiamo quindi sull’ex Barcellona che contro la Lazio è stato sontuoso. No agli esterni di difesa, poco convincenti in queste prime 16 giornate.

SAMPDORIA – NAPOLI

Domenica 8 gennaio 2023, ore 18.00

Ottima prestazione della Sampdoria contro il Sassuolo, ma il Napoli è un avversario decisamente più impegnativo. No a tutto il reparto difensivo dei padroni di casa.

Nel Napoli torna tra i titolari Mario Rui e va messo. Il suo sinistro delicato è mancato a Milano contro l’Inter. Dentro anche Di Lorenzo dopo la prestazione opaca di mercoledì. Tra i centrali meglio Kim di Rrhamani, che potrebbe anche lasciare spazio a Juan Jesus.

MILAN – ROMA

Domenica 8 gennaio 2023, ore 20.45

Partita complicata per entrambe le squadre e probabilmente più adatta per i giocatori dal centrocampo in su. Per questo motivo, puntiamo solamente sui due rispettivi big. Da una parte Theo Hernandez, visto un po’ spento contro la Salernitana e atteso quindi ai vecchi livelli. Dall’altra Smalling che dovrà vedersela contro un avversario difficile come Giroud, ma che di testa saprà farsi valere. I vari Tomori, Kalulu, Calabria, Ibanez, Mancini e Celik li lasceremmo fuori.

VERONA – CREMONESE

Lunedì 9 gennaio 2023, ore 18.30

Nel Verona come possiamo non consigliarvi Doig? Già 2 gol e 2 assist in 9 partite e fantamedia da buon centrocampista. La Cremonese gioca bene, ma non è un avversario certo insormontabile. Ci aspettiamo un bonus. Sorpresa di giornata. No agli altri difensori.

Nella Cremonese lasciate perdere i centrali difensivi e puntate invece su Valeri, vicinissimo al suo secondo gol mercoledì contro la Juventus. Anche Sernicola si può mettere, ma secondo noi resta un gradino sotto.

BOLOGNA – ATALANTA

Lunedì 9 gennaio 2023, ore 20.45

Turno che si conclude con un interessante Bologna-Atalanta, anche se non sono certamente le difese a spiccare. Il Bologna ha già subito 26 gol, mentre l’Atalanta arriva da 4 partite con almeno 2 gol subiti.

Nei padroni di casa l’unico che potete schierare se siete dei veri coraggiosi è Posch. Però dovete davvero essere un po’ masochisti. No secco a tutti gli altri difensori.

Nella Dea, invece, nonostante le amnesie difensive delle ultime partite, potete puntare su Toloi, che finora ha rimediato una sola insufficienza, proprio nell’ultima partita contro lo Spezia, e su Zappacosta che dovrebbe partire titolare. Contro lo Spezia, pur avendo giocato solo una mezz’ora, è riuscito comunque a regalare un assist. Speriamo che sia finalmente tornato perché ci è mancato un sacco. Meno convincenti gli altri giocatori listati difensori.

PRIMA FASCIA

Bremer, Dimarco, Lazzari, Holm, Mario Rui, Theo Hernandez, Doig.

SECONDA FASCIA

Danilo, Skriniar, Vojvoda, Umtiti, Di Lorenzo, Smalling, Zappacosta.

TERZA FASCIA

Milenkovic, Udogie, Romagnoli, Reca, Valeri, Toloi, Posch.