Fantacalcio, i difensori consigliati nella 16ª giornata di Serie a

Fantacalcio, i difensori consigliati nella 16ª giornata di Serie a

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Da quanto tempo…dove eravamo rimasti? Bello il Mondiale in Qatar eh, per carità; bello anche il clima natalizio, i cenoni, la tombola con lo zio ubriaco (che ormai siamo diventati noi) e i regali…Tutto molto bello, ma nulla in confronto alla nostra Serie A. Stare sul divano a guardare le varie partite ci dà un brivido che nessuna festa, forse, potrà mai eguagliare. Dopo più di un mese di attesa torna finalmente il nostro campionato e, con esso, il fantacalcio.

Senza perdere altro tempo (un mese di attesa basta e avanza) scopriamo i difensori consigliati nella 16ª giornata di Serie A. 

(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Fantacalcio, i difensori consigliati nella 16ª giornata di Serie A

Salernitana vs Milan

mercoledì 4 gennaio ore 12.30

Campioni d’Italia subito chiamati in causa dopo una serie di amichevoli disastrose. La banda di Pioli è obbligata ad una reazione convincente sul campo. Theo Hernandez, reduce da un ottimo mondiale, dovrebbe recuperare in tempo proprio dalle fatiche internazionali e partire dal primo minuto. Ovviamente va schierato. A sorpresa evitiamo i due centrali, apparsi troppo distratti anche nel “pre-campionato” invernale. Diamo invece una chance a capitan Calabria.

La Salernitana aveva in Mazzocchi un difensore da schierare praticamente in ogni giornata: perso lui per infortunio scegliamo di non fare alcun nome tra i campani.

Per questa partita potete attendere le formazioni ufficiali.

Sassuolo vs Sampdoria

mercoledì 4 gennaio ore 12.30

In contemporanea alla sfida dell’Arechi quella del Mapei di Sassuolo. I neroverdi partono favoriti e possiamo approfittarne. Ferrari dà ampie garanzie della sufficienza; mentre Erlic è sempre pericoloso sui calci d’angolo a favore. Evitiamo i due terzini.

La Samp sta operando sul mercato per cercare di tirarsi fuori dalle sabbie mobili di una classifica sempre più drammatica. Contro il gioco offensivo dei padroni di casa, però, sarà dura: non la migliore prospettiva per schierare giocatori del reparto difensivo.

Per questa partita potete attendere le formazioni ufficiali.

Spezia vs Atalanta

mercoledì 4 gennaio ore 14.30

Nello Spezia citiamo il solito S. Bastoni che sulla sua fascia di competenza può mettere in difficoltà il binario atalantino e sfornare qualche assist per i compagni. I tre centrali, almeno per questo turno, non ci ispirano.

Discorso quasi opposto, invece, per l’Atalanta: la nostra preferenza ricade su Rafa Toloi, anche più degli esterni di Gasp. Il brasiliano è il leader indiscusso della sua difesa, raramente i suoi voti scendono al di sotto della sufficienza e ha parecchie deleghe offensive. Punto fermo.

Torino vs Verona

mercoledì 4 gennaio ore 14.30

Il Torino, prima della sosta, aveva trovato in Schuurs un degno erede di Bremer: dopo le prime gare di ambientamento, l’ex Ajax ha preso in mano la retroguardia granata. Puntiamo con forza su di lui per il resto della stagione, a partire dalla sfida al Verona.

Nessuna preferenza, invece, tra i difensori del Verona, squadra troppo discontinua e che vivrà una trasferta difficile.

Lecce vs Lazio

mercoledì 4 gennaio ore 16.30

Il Lecce vorrà riprende la propria corsa-salvezza e, davanti ai suoi tifosi, fare punti anche contro la Lazio. Il reparto difensivo non ispira certamente solidità, ma il calore del pubblico può accendere un giocatore di carisma come Baschirotto. E’ lui la nostra sorpresa.

Nella squadra di Sarri puntiamo invece sulla sicurezza di Romagnoli: l’ex Milan si è ambientato alla perfezione nella sua nuova squadra garantendo ottimi voti e, perchè no, scorribande offensive.

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Roma vs Bologna

mercoledì 4 gennaio ore 16.30

La Roma di Mourinho ospita un Bologna in ripresa grazie alla guida di Thiago Motta. I giallorossi hanno in Smalling un baluardo difensivo insuperabile e micidiale sui colpi di testa: top di reparto.

Il Bologna sta esprimendo un ottimo gioco corale, offensivo e propositivo: non a caso arrivano tante occasioni da gol. Detto ciò, la difesa continua a non entusiasmarci: un reparto che offre poche garanzie calcistiche e fantacalcistiche.

Cremonese vs Juventus

mercoledì 4 gennaio ore 18.30

Una sfida scritta, almeno sulla carta: la Juventus deve vincere per continuare a coltivare i propri sogni di gloria.

Per i padroni di casa, così come in tante altre occasioni, preferiamo non fare alcun nome: il rischio malus e insufficienza è sempre dietro l’angolo.

Bremer e Danilo, invece, sono i nostri nomi per la squadra di Allegri. Puntiamo decisi sui brasiliani per portare a casa una sufficienza piena e, magari, anche qualcos’altro.

Fiorentina vs Monza

mercoledì 4 gennaio ore 18.30

Tra i 4 difensori di Italiano scegliamo un centrale e un terzino: Milenkovic e Dodò sono i giocatori che ci ispirano maggiormente, uno per la sua solidità difensiva l’altro per la spinta che offre sulla corsia laterale.

Citiamo un terzino anche per il Monza: Carlos Augusto, che sta disputando un campionato da sogno fino ad ora. L’esterno a tutta fascia sa fare tutto: corsa, assist e gol. Praticamente perfetto per il fantacalcio.

Inter vs Napoli

mercoledì 4 gennaio ore 20.45

Il grande big match di giornata che aspettavamo fin dalla pausa per i mondiali. Inter – Napoli dirà tanto sulla corsa scudetto e avrà tanti occhi puntati addosso. Pertanto, scegliamo con cura i difensori su cui puntare.

Vista l’incertezza della sfida scegliamo di fare un nome per parte, precisamente un terzino e un giocatore di fascia: Dumfries e Di Lorenzo.

Crediamo che la partita possa giocarsi e sbloccarsi sulla corsie, dunque andiamo decisi su due giocatori che possono creare superiorità in quella zona del campo.

Udinese vs Empoli

mercoledì 4 gennaio ore 20.45

Anche per questa sfida consigliamo due esterni: Udogie e Parisi. Due giocatori dotati di grande corsa e dinamicità, in grado sia di sfornare assist (Parisi) che concludere a rete (Udogie). Ottime scelte per completare il vostro reparto titolare, anche in ottica modificatore. Udogie è in leggero dubbio per un posto da titolare a causa di alcune noie fisiche: schieratelo ma copritevi con una riserva.

Prima fascia

Theo, Smalling, Danilo, Dodò, Udogie, Toloi.

Seconda fascia

Ferrari G., Dumfries, Di Lorenzo, Schuurs, Milenkovic, Bremer.

Terza fascia

Calabria, Erlic, S.Bastoni, C.Augusto, Baschirotto, Romagnoli, Parisi.