Fantacalcio, i centrocampisti consigliati per la 18ª giornata

Fantacalcio, i centrocampisti consigliati per la 18ª giornata

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficialuna delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

La 18ªgiornata di Serie A offre match poco scontati e molto combattuti; la capolista Napoli ospita la Vecchia Signora, nel big match del venerdì sera. Il Milan, invece, che dovrà assolutamente vincere sul campo del Lecce, dato che una delle pretendenti al titolo – se non entrambe – perderà punti preziosi. L’Inter, dopo la rocambolesca vittoria in Coppa Italia, ospita il Verona, in una partita tutt’altro che scontata. Appurate tali premesse, andiamo a scoprire i centrocampisti consigliati per la 18ª giornata.

Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 18ªgiornata di Serie A

fantacalcio centrocampisti
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

NAPOLI-JUVENTUS

Venerdì 13 gennaio 20:45

Al Maradona si sfidano le prime due forze del nostro campionato, in una partita che sarà giocata con grande attenzione – soprattutto a livello tattico- da entrambe le squadre; sarà lo spettacolo a risentirne? Noi speriamo di no e tra i partenopei, il centrocampista che ci sentiamo di consigliare è Kvaratskhelia: nel 2023, il georgiano è ancora a secco di bonus e contro la Juventus ci si aspetta qualche guizzo del 77 per sbloccare la partita.

Juventus che invece imposterà una partita prettamente difensiva per poi ripartire in contropiede, affidandosi proprio alla velocità -e ai cross- di Filip Kostic. Nonostante il gradiente di difficoltà elevato della partita, potete schierarlo. Dicasi lo stesso per Federico Chiesa – coprendovi con un titolare- che verrà ancora utilizzato come arma nel secondo tempo.

CREMONESE-MONZA

Sabato 14 gennaio ore 15:00

Nonostante la partita non sia proibitiva, non sentiamo di consigliare alcun centrocampista della Cremonese.

I brianzoli, invece, provengono dall’impresa contro i neroazzurri e proveranno a mantenere il filone positivo che perdura da 3 partite. Il nostro consigliato non può essere che capitan Pessina: assist per lui la scorsa giornata, contro l’ultima forza del nostro campionato deve essere schierato.

LECCE-MILAN

Sabato 14 febbraio ore 18:00

I salentini ospitano i Campioni d’Italia nell’anticipo delle 18. Partita meno scontata di quello che potrebbe sembrare: i giallorossi – all’undicesimo posto- sono una grande sorpresa di questo girone d’andata e ambiscono ad una salvezza tranquilla.

Come detto, il Lecce potrebbe dire la sua anche in fase offensiva, ed è per questo che il nostro consigliato a centrocampo è Strefezza: miglior marcatore della squadra, potrebbe risultare letale per i rossoneri in contropiede.

Rossoneri che invece vorranno riscattare l’eliminazione in Coppa Italia contro il Torino. I centrocampisti centrali di Pioli, complice anche l’assenza di Tonali, non ci ispirano tantissimo. Siete invece obbligati a schierare il trequartista Brahim Diaz: lo spagnolo – che il Milan vorrebbe riscattare dal Real – è in un gran momento di forma; è l’occasione giusta per trovare il suo quinto centro in stagione.

INTER VERONA

Sabato 14 gennaio ore 20:45

Neroazzurri che, nonostante la qualificazione ottenuta, hanno convinto poco contro il Parma: possesso lento e sterile, pochi movimenti e pochissimo carattere espresso dagli uomini di Inzaghi. Hanno sicuramente contribuito le varie assenze tra i neroazzurri -Barella, Calha e Lukaku tra tutti-, ciò nonostante contro un avversario di Serie B nessuna scusa può giustificare una prestazione così indecorosa.

E’ il momento di voltare pagina e di pensare al campionato: il nostro consigliato e Mkhitaryan; l’armeno – date le palpabili assenze di Barella e Calha– sarà di fondamentale importanza per Inzaghi, soprattutto in fase offensiva.

Nonostante la vittoria nell’ultima giornata crediamo che il Verona possa subire diversi malus. Per cui evitate i suoi giocatori.

mkhitaryan
 (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

SASSUOLO-LAZIO

Domenica 15 gennaio 12:30

Tra le fila neroverdi il centrocampista consigliato è Traore: exploit per lui nella scorsa stagione, in questo campionato non sta rispettando le aspettative – complice l’infortunio di inizio anno-. Contro la Lazio ci si aspetta una partita aperta, divertente e ricca di occasioni. Ritroverà il bonus?

Qualcuno saprebbe spiegarci cosa ha combinato la Lazio contro l’Empoli? Partita stra-dominata fino all’83’, sopra di due gol, all’Olimpico…Punti preziosi presi e gettati inspiegabilmente via; per i biancocelesti è arrivato il momento di tornare alla vittoria ed è per questo che i nostri consigliati in casa Lazio saranno due: Milinkovic Savic – a secco di bonus dalla 9ª giornata- e Zaccagni che invece sta vivendo un gran momento di forma.

TORINO-SPEZIA

Domenica 14 gennaio ore 15:00

Dopo la qualificazione in coppa contro il Milan, il Torino è chiamato a vincere anche in campionato: nelle ultime tre gare i granata hanno fatto registrare tre pareggi con il risultato di 1-1.

Anche per i piemontesi i consigliati a centrocampo sono: Miranchuk – in gol contro il Verona- e Vlasic. Il Torino ha bisogno della qualità dei suoi trequartisti – favoriti su Radonjic– per ritrovare la vittoria.

Segnare al Torino è dura (chiedere al Milan, ad esempio) soprattutto in casa: basta e avanza per evitare i centrocampisti dello Spezia.

UDINESE-BOLOGNA

Domenica 14 gennaio ore 15:00

L’Udinese, a secco di vittorie dall’8ª giornata, dopo un grande avvio di stagione, si è un po’ spento nell’ultimo periodo ed ha bisogno di ritrovare i tre punti.

Il consigliato a centrocampo è Pereyra: nuovo ruolo per l’argentino che, dopo un primo periodo di adattamento, sembra aver trovato la giusta posizione in campo. Contro il Bologna può essere l’occasione giusta per bissare la rete contro l’Empoli.

Per il Bologna, invece, consigliatissimo Riccardo Orsolini: prestazione superlativa contro la dea e terza marcatura in campionato. Può essere l’anno della rivalsa per l’esterno bolognese. Da schierare.

ATALANTA-SALERNITANA

Domenica 14 gennaio ore 18:00

Nonostante un Ochoa straordinario la difesa della Salernitana barcolla, ne sono testimonianza i 23 tiri, di cui 8 in porta, subiti contro il Torino. L’Atalanta ha bisogno di continuità per poter ambire ad una qualificazione in Champions League e Koopmeiners è sicuramente il centrocampista più pericoloso dei 3 interni schierati da Gasperini.
Pasalic, invece, non ha assolutamente brillato contro il Bologna: marcato a uomo da Medel, ha manovrato pochi palloni puliti e non è riuscito a incidere. Contro il Bologna dovrebbe partire dall’inizio, anche se resta aperto il ballottaggio (schieratelo con una riserva): noi crediamo possa collezionare il secondo bonus del suo 2023.

Per la Salernitana, invece, nessun centrocampista ci convince in questa giornata.

ROMA-FIORENTINA

Domenica 14 gennaio ore 20:45

Nonostante una prestazione mediocre nell’ultima partita con il Milan, la Roma è riuscita a strappare un pareggio all’ultimo secondo. Giallorossi che, malgrado l’abbondanza a livello qualitativo in fase offensiva, stanno segnando poco. Il fulcro del gioco capitolino – nonostante l’arrivo di Dybala- è rimasto Lorenzo Pellegrini. Sebbene un avvio altalenante, proviene da un gol (su rigore) e un assist nelle ultime due gare; è in forma e contro la Fiorentina la sua scia di bonus potrebbe continuare.

Discorso diverso, invece, per Nicolò Zaniolo. Il trequartista della Roma fino ad ora ha collezionato  1 gol (12ª giornata),  4 cartellini gialli ed ha una Fantamedia del 5,88. Deve tornare il Zaniolo di sempre e magari la partita con la Fiorentina può essere la scintilla per farlo tornare a brillare.

Nella Fiorentina, invece, consigliato Giacomo Bonaventura: 6.5 contro il Sassuolo, dovrebbe partire dall’inizio contro la Roma. Sarà confermato come trequartista e, considerate le palesi difficoltà in fase difensiva per i giallorossi, potete farci un pensierino.

SAMPDORIA-EMPOLI

Lunedì 16 gennaio ore 20:45

La Sampdoria, dopo il mondiale, sembra essere rinata nonostante la sconfitta con il Napoli, in cui  ha disputato una buona gara. Djuricic è sicuramente l’uomo che deve svoltare il reparto offensivo doriano, che fino ad ora ha deluso parecchio; con Lammers potrebbe instaurare un grande asse offensivo, che potrebbe regalare bonus. Contro l’Empoli potete schierarlo.

Tra i toscani, invece, dovete schierare Baldanzi: il talentino classe 2003 sta stupendo ed ormai ha scavalcato Bajrami nelle gerarchie di Zanetti, nonostante l’albanese – a inizio anno- partisse avanti. Ha già collezionato 3 gol in campionato e vuole continuare così. Assist per Caputo contro la sua ex squadra?

 

PRIMA FASCIA
Koopmeiners, Milinkovic Savic, B.Diaz, Vlasic, Orsolini, Pellegrini, Zaccagni.

SECONDA FASCIA
Miranchuk, Pereyra, Zaniolo, Kvaratskhelia, Strefezza, Baldanzi, Mkhitarian.

TERZA FASCIA
Kostic, Pessina, Djuricic, Traore, Bonaventura, Chiesa, Pasalic.