L’ultima giornata del girone d’andata è ormai alle porte: in programma match di cartello come Juventus-Atalanta e Lazio-Milan. L’asta di febbraio è sempre più vicina ed è giunto il momento di tirare le somme: avete già in mente quali saranno i giocatori che svincolerete? Tra questi ci sono top che vi hanno infinitamente deluso? Ultima chiamata, dunque, per dimostrare che meritano un posto nella vostra fantarosa e che il girone di ritorno possa essere prolifico in termini di bonus.
Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 19ª giornata di Serie A
HELLAS-VERONA-LECCE
Sabato 21 gennaio ore 15:00
I gialloblù hanno disperato bisogno di punti per uscire dalla zona rossa; contro un Lecce più in forma che mai, la sfida risulta assai ardua. Nonostante tali premesse, noi crediamo che gli uomini di Bocchetti possano disputare una buona prestazione ed è per questo che il nostro consigliato per il Verona è Lazovic: il serbo ha il compito di trascinare la propria squadra verso i 3 punti, proprio come fatto contro la Cremonese.
Per i giallorossi, invece, il solito consigliato è Strefezza: vera rivelazione low-cost del centrocampo, è impossibile lasciarlo fuori in partite come queste. E’ il miglior goleador dei salentini con ben 5 reti siglate. Serve altro? Hjulmand resta serve una buona scelta, ma non tanto da essere inserito nelle fasce.
SALERNITANA-NAPOLI
Sabato 21 gennaio ore 18:00
Situazione molto controversa sulla panchina dei granata, con il tecnico Nicola che dopo l’esonero è stato richiamato dal presidente Iervolino. Dopo l’umiliazione inflitta dall’Atalanta, ci aspettiamo una risposta orgogliosa da parte dei campani; tuttavia non ce la sentiamo di consigliarvi alcun centrocampista della Salernitana.
Il Napoli, invece, è reduce dall’eliminazione in Coppa Italia contro la Cremonese; dopo il 5-1 contro la Juventus -se non era già chiaro- abbiamo definitivamente constatato che i partenopei sono una macchina da gol infermabile. A tal proposito, Kvaratskhelia non ci sarà! Il nome che vi segnaliamo è Elif Elmas; in gol nelle ultime due giornate, papabile rigorista degli azzurri, contro la Salernitana potrebbe confermare il suo periodo di forma. Da schierare. Da mettere anche Zielinski. L’avversario ci spinge a puntare sui centrocampisti di Spalletti.
FIORENTINA-TORINO
Sabato 21 gennaio ore 20:45
Dopo la sconfitta contro la Roma – condizionata dall’espulsione di Dodò – la Fiorentina gioca in casa contro il Torino: partita che si prospetta ostica per i viola, considerando che gli uomini di Juric sono in cerca di riscatto (appena 3 punti raccolti nelle ultime 4 partite).
Tra i viola il consigliato è Bonaventura: dovrebbe essere schierato nuovamente come trequartista da Italiano e, data la grande attenzione in fase difensiva dei torinesi, potrebbe essere proprio un suo tiro a sbloccare la gara. Ikoné è in ballottaggio e comunque non ci sembra la sua partita.
Nel Toro, invece, consigliatissimo Vlasic, secondo centrocampista con la media tiri in porta più alta della Serie A, dopo Frattesi. A secco di bonus ormai da un po’, potrebbe interrompere il suo periodo di magra contro i toscani. Miranchuk va troppo a fasi alterne e per questa giornata non ci convince.
SAMPDORIA-UDINESE
Domenica 22 gennaio ore 12:30
Sampdoria che, come il Verona, ha assoluto bisogno di punti per risalire dal fondo della classifica. Aveva agguantato un insperato pareggio nell’ultimo turno contro l’Empoli, con l’arbitro che ha successivamente annullato il gol, provocando grandi proteste. Tuttavia, data la scarsa capacità offensiva dei doriani, non vi consigliamo alcun centrocampista.
Per l’Udinese, invece, vi segnaliamo due calciatori: Lovric che si è spento dopo un buon avvio di stagione – complice il calo dei bianconeri- e Pereyra che sembra essersi adattato molto bene al ruolo datogli da Sottil. Contro una Samp in palese difficoltà sono da schierare.
MONZA-SASSUOLO
Domenica 22 gennaio ore 15:00
I brianzoli fino a ora hanno disputato un ottimo campionato, rispettando le aspettative di inizio stagione. Ambiscono a una salvezza tranquilla e contro il Sassuolo proveranno ad allungare il filone positivo che dura da 5 partite. Ciurria sta vivendo un grande periodo di forma: nelle ultime tre partite ha collezionato infatti due gol e un assist. Contro il Sassuolo potete schierarlo.
Il Sassuolo è invece una delle sorprese negative del girone d’andata, complici anche le cessioni del mercato estivo -Scamacca e Raspadori tra tutte- si trova al diciassettesimo posto. Contro il Monza deve ritrovare una vittoria che manca ormai dal 24 ottobre. Il nostro consigliato è l’ex di giornata Frattesi: top-scorer dei neroverdi, ha un’ottima capacità di inserimento. Contro i lombardi siamo sicuri possa ritrovare il bonus. Ci piace in generale anche Traoré ma quest’anno sembra abbonato alle insufficienze e quindi preferiamo non farvelo schierare.
SPEZIA-ROMA
Domenica 22 gennaio ore 18:00
Tra gli spezzini non ce la sentiamo di consigliarvi i centrocampisti, nonostante il buon periodo di forma registrato.
Per la Roma, invece, vogliamo azzardare tantissimo! Il nostro consigliato è Eduardo Bove, nonostante sia in ballottaggio. Ancora troppo irruente negli interventi, data la poca esperienza e la giovane età, ha dimostrato carattere e talento in queste prime apparizioni. Contro lo Spezia potrebbe regalare la sua prima gioia fantacalcistica. Se lo avete in rosa, potete schierarlo. Difficile non schierare Pellegrini se lo avete. Da rigorista va quasi sempre messo.
JUVENTUS-ATALANTA
Domenica 22 gennaio ore 20:45
Sarà molto difficile per i bianconeri riprendersi dopo la durissima lezione subita contro il Napoli; dovranno dimenticarla in fretta se vorranno restare ancora attaccati alla lotta scudetto. Il nostro consigliato è Federico Chiesa: tornato finalmente titolare la scorsa giornata, dovrà prendersi la Juventus sulle spalle e trascinarla alla vittoria. 2 assist nelle ultime quattro gare; dopo il super-gol in coppa è assolutamente da schierare.
Atalanta, invece, in gran forma: 13 gol nelle ultime due tra campionato e coppa. E’ in fase di slancio e non ha alcuna voglia di rallentare. Koopmeiners ormai una garanzia al fantacalcio – gol, assist e rigore sbagliato nella scorsa giornata-, è out per squalifica. Al suo posto pronto Ederson, in gol contro la Salernitana.
BOLOGNA-CREMONESE
Lunedì 23 gennaio ore 18:30
Nel Bologna non possiamo non consigliare Riccardo Orsolini. L’esterno bolognese sta vivendo infatti un gran periodo di forma: 6,5 la scorsa, in gol nella diciassettesima e lunedì in casa contro l’ultima del nostro campionato. Dovete schierarlo.
Per i lombardi, invece, discorso simile a quello fatto per la Sampdoria: data la palese crisi, risulta difficile pescare il centrocampista giusto da consigliare.
INTER-EMPOLI
Lunedì 23 febbraio ore 20:45
I neroazzuri, galvanizzati dalla vittoria in Supercoppa, sono chiamati a vincere nel posticipo del lunedì, se vorranno restare in corsa per lo scudetto. L’avversario non sembra proibitivo ed è per questo che i nostri consigliati saranno due: Calhanoglu – a secco di bonus dalla quattordicesima giornata- e Mkhitarian che, nonostante le ottime prestazioni, ha raccolto un bottino esiguo in termini di bonus, 1 gol e 1 assist fino ad ora.
Nell’Empoli, data la difficoltà della partita, non sentiamo di consigliarvi alcun centrocampista.
LAZIO-MILAN
Martedì 24 febbraio ore 20:45
Dopo aver ritrovato la vittoria contro il Sassuolo, e contro il Bologna in Coppa, la Lazio ospita il Milan peggiore dell’ultimo biennio. Biancocelesti che saranno privati di re Ciro, che verrà sostituito da Felipe Anderson. Il brasiliano, nelle ultime tre gare tra campionato e coppa, ha timbrato il cartellino per ben tre volte. Impossibile non schierarlo. Impossibile lasciar fuori anche l’arciere Mattia Zaccagni, autore di ben 7 gol in questo girone d’andata e potenziale rigorista. Milinkovic sembra un po’ stanco e solo per questo non è tra i consigliati. Questo non vuol dire che se lo avete in rosa non dovete schierarlo, ma solo che preferiamo i primi due. Difficile anche privarsi di Luis Alberto se lo si ha in squadra, ma forse in una partita di pressing e corsa potrebbe faticare più del solito.
Nonostante il Milan sia apparso stanco e senza idee nelle ultime uscite, siamo sicuri che contro i capitolini la formazione di Pioli non sfigurerà, disputando una partita di grande orgoglio. Noi ci crediamo ed è per questo che il nostro consigliato per i rossoneri è B.Diaz: uno dei pochi elementi decenti in Supercoppa. Ha disputato un ottimo avvio di stagione e, contro la Lazio, può essere schierato. No assoluto a Saelemaekers e Messias, in ballottaggio tra loro, e a De Ketelaere. Bennacer ottimo per una prestazione sufficiente. Tonali potrebbe soffrire la fisicità del centrocampo di Sarri.
PRIMA FASCIA
Elmas, Orsolini, Zaccagni, Strefezza, Pereyra, Mkhitarian, Pellegrini
SECONDA FASCIA
Chiesa, Frattesi, Calhanoglu, Vlasic, Felipe Anderson, Zielinski
TERZA FASCIA
Lazovic, Bove, Bonaventura, Diaz, Lovric, Ciurria, Ederson