Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 17ª giornata di Serie A

Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 17ª giornata di Serie A

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigliati sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Non si ha neanche il tempo di riprendersi dalla 16ª giornata che ci troviamo catapultati nella 17ª a soli 2 giorni di distanza. Partite così ravvicinate significano solo una cosa: dubbi sulla formazione. Ogni fantallenatore teme in queste occasioni per il turnover, ma tranquilli, come sempre ci sono i nostri articoli ad aiutarvi. Ecco i centrocampisti consigliati per la 17ª giornata.

rabiot
(Photo by Octavio Passos/Getty Images)

Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 17ª giornata di Serie A

FIORENTINA – SASSUOLO

Sabato 7 gennaio, ore 15:00

La 17ª giornata di campionato inizia all’Artemio Franchi con una partita che vede due squadre in cerca di riscatto. La Fiorentina arriva da un pareggio con il Monza, ma non bisogna sottovalutarla. Il centrocampo della viola in questa stagione non sta impressionando, ma noi pensiamo che Ikonè, con la sua imprevedibilità, possa essere decisivo contro la difesa fin troppo distratta del Sassuolo. Schierabile anche Barak, ma preferiamo il francese in quanto l’ex Verona non si è ancora espresso bene con Italiano alla guida. Bonaventura non ci convince perché potrebbe soffrire il centrocampo avversario.

Nel Sassuolo, invece, proviamo a puntare su un giocatore che deve ritornare a dimostrare la sua classe: Junior Traorè. Dopo il lungo infortunio non ha trovato continuità, ma negli ultimi 2 anni ci ha già fatto vedere quello di cui è capace. In questo momento buio il Sassuolo ha bisogno di ritrovare il suo gioiellino. Frattesi ci sembra partito un po’ sottotono, motivo per cui per questa giornata preferiamo non consigliarlo.

JUVENTUS – UDINESE

Sabato 7 gennaio, ore 18:00

La Juventus sta diventando sempre più una certezza, ma dovrà affrontare una squadra che spesso e volentieri intralcia i sogni delle big. Nella squadra torinese consigliamo un giocatore che è diventato una certezza nel centrocampo bianconero, ovvero Adrien Rabiot. Tre gol e due assist per il centrocampista francese che, dopo l’abbondante riposo nella scorsa giornata, dovrebbe ritornare titolare e potrebbe continuare la sua striscia di incisività delle ultime partite prima del mondiale. Sulle fasce l’Udinese gioca bene e spinge molto, per questo preferiamo non consigliarmi Kostic e Chiesa nonostante le loro indiscusse qualità.

Nell’Udinese possiamo consigliare solo un centrocampista, ormai tutto fare nella squadra allenata da Sottil, ovvero Pereyra. Il calciatore argentino è stato provato sia mezz’ala sia esterno e ha sempre portato ottimi risultati siglando due gol e realizzando quattro assist. Dopo la rete del pareggio nell’ultima giornata potrebbe sorprendere anche in una partita difficile come quella contro la Juventus.

MONZA – INTER

Sabato 7 gennaio, ore 20:45

L’Inter arriva da una vittoria importante contro il Napoli, per questo sarà una partita molto difficile per la squadra di casa. Nell’Inter consigliamo due centrocampisti, ovvero Barella e Mkhitaryan. Entrambi i giocatori hanno convinto contro il Napoli, il primo è andato vicino all’assist per Lukaku e il secondo ha dato il via all’azione del gol con il suo lancio lungo. Potrebbero regalare qualche bonus interessante. Calhanoglu è stato il meno incisivo mercoledì e secondo noi lo sarà anche in questa giornata.

Nel Monza non consigliamo nessuno a causa della difficoltà della partita.

SALERNITANA – TORINO

Domenica 8 gennaio, ore 12.30

Una partita che può sorprendere in ottica risultato, ma analizziamo i migliori centrocampisti. Nella Salernitana non consigliamo nessuno vivamente, in quanto la difesa del Toro è solida e i centrocampisti della Salernitana non sono grandi portatori di bonus. L’unico che potrebbe fare bene è Candreva, che dovrebbe tornare titolare e sappiamo quanto possa fare male alle difese avversarie.

Nel Torino invece consigliamo i due attuali bomber della squadra: Vlasic e Miranchuk. I due trequartisti hanno rispettivamente quattro e tre gol, sono i giocatori più pericolosi dei granata e non vanno lasciati fuori. No a Radonjic che potrebbe partire dalla panchina.

LAZIO – EMPOLI

Domenica 8 gennaio, ore 15:00

La giornata continua all’Olimpico, dove la Lazio dovrà riscattarsi dalla sconfitta contro il Lecce e potrebbe mettere in serie difficoltà la difesa dell’Empoli. Nella squadra di casa consigliamo ovviamente Milinkovic-Savic, uno dei top del nostro campionato con tre gol e ben sette assist. Una certezza. Dentro anche Felipe Anderson e Zaccagni: sono sempre pericolosi anche se stanno attraversando un periodo sottotono e contro l’Empoli ci aspettiamo diversi gol.

Nell’Empoli è difficile consigliare qualcuno considerando la difficoltà della partita, una scommessa rischiosa ma efficace potrebbe essere Baldanzi. Il classe 2003 si sta mettendo in mostra in questo campionato e ha realizzato 2 gol nelle ultime 3 partite giocate, occhi puntati su di lui.

SPEZIA – LECCE

Domenica 8 gennaio, ore 15:00

In questa partita si affronteranno due squadre che hanno sorpreso nell’ultima giornata di campionato e che vorranno continuare la striscia di risultati positivi. Lo Spezia arriva da un pareggio contro l’Atalanta con un gol realizzato da un centrocampista che consigliamo in questa giornata: Gyasi. Il giocatore ghanese nell’ultima giornata ha segnato il suo primo gol in questo campionato, ora che si è sbloccato non vorrà sicuramente fermarsi.

Nel Lecce consigliamo una certezza in questo campionato, ovvero Strefezza. Il classe 1997 ha già realizzato 5 gol in 14 partite, risultando uno degli uomini più pericolosi della squadra allenata da Baroni. Se prima avevate dubbi, ora è il momento di dargli piena fiducia e schierarlo sempre.

SAMPDORIA – NAPOLI

Napoli Kvaratskhelia
(Photo by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

Domenica 8 gennaio, ore 18:00

La Sampdoria arriva da una grande vittoria contro il Sassuolo e il Napoli da un’amara sconfitta contro l’Inter. Nella Sampdoria non consigliamo nessuno. Contro un Napoli in cerca di riscatto non sarà facile.

Nel Napoli, invece, consigliamo ben due centrocampisti: Kvaratskhelia e Zielinski. Il primo ha sofferto a Milano, ma ha dimostrato quanto possa fare male a chiunque e non va mai lasciato in panchina. Il centrocampista polacco invece arriva da 2 gol nelle ultime 3 partite e nonostante a San Siro non sia stato decisivo, bisogna sempre dargli fiducia e continuare a schierarlo.

MILAN – ROMA

Domenica 8 gennaio, ore 20.45

La domenica si chiude a Milano con un big match. Nel Milan consigliamo Brahim Diaz: il trequartista sembra essersi ricaricato con l’arrivo della concorrenza di De Ketelaere e ha realizzato 4 gol e 2 assist. Non fate l’errore di lasciarlo in panchina. Impossibile rinunciare anche a Tonali, nonostante la partita difficile.

La Roma quest’anno non ha dei centrocampisti che stanno sorprendendo o facendo particolarmente bene, ma si può provare a schierare il rigorista Pellegrini che dagli 11 metri può sempre portare bonus.

VERONA – CREMONESE

Lunedì 9 gennaio, ore 18:30

La penultima partita della giornata vede in campo Verona e Cremonese, due squadre che segnano poco e con centrocampi poco incisivi. Per questo consigliamo solo Lazovic che è reduce da un assist.

Nella Cremonese non troviamo centrocampisti interessanti.

BOLOGNA – ATALANTA

Lunedì 9 gennaio, ore 20:45

Nel Bologna consigliamo Orsolini. Finora solo 2 gol per lui in questo campionato, ma in partite così importanti potrebbe ritornare alla splendida forma che lo ha reso per anni un top di reparto per il fantacalcio. Considerata la forza dell’avversario, evitate gli altri centrocampisti.

Nell’Atalanta non possiamo non consigliare l’autore del gol del pareggio contro lo Spezia: Pasalic. Il centrocampista croato ha deluso di molto le aspettative dei fantallenatori, ma questo gol potrebbe essere un segnale del suo ritorno. Se lo avete in rosa, schieratelo. Dovete solo coprirvi perché si sa che Gasperini tende a sorprendere. Koopmeiners resta sempre una buona scelta, ma senza rigori perde un po’ in appetibilità. Per questo motivo, questa volta non lo schiereremmo.

barella inter
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

DIVISIONE IN FASCE DEI CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI

Per una lettura più schematica ecco a voi i centrocampisti consigliati nelle loro rispettive fasce.

PRIMA FASCIA

Barella, Milinkovic-Savic, Kvaratskhelia, Rabiot, Brahim Diaz, Zielinksy, Felipe Anderson, Vlasic

SECONDA FASCIA

Ikonè, Pereyra, Mkhitaryan, Miranchuk, Pasalic, Strefezza, Zaccagni, Pellegrini

TERZA FASCIA

Traorè, Candreva, Baldanzi, Gyasi, Lazovic, Orsolini, Tonali