Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 16ª giornata di Serie A

Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 16ª giornata di Serie A

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram

Dopo quasi due mesi e un mondiale in Qatar, riprendiamo finalmente il campionato! Non facciamo tanti altri discorsi. Il mondiale ci ha dato importanti dati su vari giocatori. Le amichevoli di questo periodo ci dicono invece qualcosa sullo stato di forma delle squadre, in particolare per quanto riguarda gli infortunati e i convalescenti. Questa prima giornata sarà una lotteria, che vi auguriamo di vincere. Non sarà facile ovviamente. Qui ci occuperemo dei centrocampisti consigliati al fantacalcio nella 16ª giornata di campionato.

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 16ª giornata

SALERNITANA – MILAN

Mercoledì 4 gennaio, ore 12.30

La giornata riprende con una partita veramente interessante. Il Milan, a Salerno, vorrà mettere subito in chiaro la sua volontà di lottare per lo scudetto. La Salernitana di Nicola, dal canto suo, vorrà dare una gioia al suo pubblico.

Viste le assenze di Candreva e Maggiore, ci è difficile consigliare un centrocampista della Salernitana.

Nel Milan sono molti i nomi di cui parlare. Con Bennacer e Tonali si va sempre sul sicuro, soprattutto se quello che si cerca è un voto sufficiente. Il nostro consigliato, però, è Brahim Diaz che potrebbe fare bene contro una difesa che concede. Purtroppo non ce la sentiamo di consigliarvi De Ketelaere, nemmeno qualora giocasse da punta.

SASSUOLO – SAMPDORIA

Mercoledì 4 gennaio, ore 12.30

Il Sassuolo ospita la Sampdoria. Se i valori sono quelli del pre-mondiale, i neroverdi potrebbero avere vita facile. Dopo due mesi, però, non si può mai sapere. E’ ovvio che potete schierare Frattesi, ma noi abbiamo deciso di rischiare un po’ e vi consigliamo Thorstvedt. E’ vero che è in ballottaggio con Traoré, ma se vedete che parte titolare, puntateci. Prima della sosta migliorava di partita in partita. Per lui potrebbe essere l’occasione di darsi ulteriormente visibilità. Con un gol e un assist ha già dimostrato di saper incidere.

Nella Sampdoria facciamo davvero fatica a consigliarvi qualcuno. Senza Sabiri e Djuricic, la qualità scarseggia.

SPEZIA – ATALANTA

Mercoledì 4 gennaio, ore 14.30

In casa i liguri hanno sempre fatto meglio che fuori. Con l’Atalanta, dopo una sosta così lunga, c’è sempre curiosità su come sarà.

I liguri hanno diversi nomi interessanti che però, considerato l’avversario, eviteremmo.

Nell’Atalanta abbiamo un ballottaggio Pasalic-Ederson sulla trequarti, con il primo leggermente favorito. Noi puntiamo sul giocatore croato. L’altro nostro consigliato è Koopmeiners. L’olandese ha già 4 gol e 2 assist al suo attivo e potrà incrementare il suo bottino.

TORINO – VERONA

Mercoledì 4 gennaio, ore 14.30

Juric, con il Verona, ospita il suo passato. Le due squadre giocano in maniera simile. Sarà una partita in cui prevarranno corsa e grinta.

Nel Toro i nomi interessanti sono diversi. Diciamo che, tra i nomi noti, quello più consigliato è Vlasic. Decisamente l’uomo in più di questo Torino. L’altro nome consigliato, anche se potrebbe partire inizialmente dalla panchina, è quello di Radonjic.

Nel Verona Verdi è il nome che più accende le fantasie dei fantallenatori. Per lui potrebbe esserci una seconda parte di stagione veramente buona. Anche lui potrebbe trarre giovamento da squadre lunghe e uno contro uno. Meno interessanti gli altri compagni di reparto.

LECCE – LAZIO

Mercoledì 4 gennaio, ore 16.30

Nel Lecce, tra chi gioca in mezzo, Strefezza ne ha già fatti quattro ed è una spanna sopra tutti gli altri. Gonzalez e Hjulmand sono giocatori che faranno sempre meglio, ma per il momento decidiamo di non citarli come consigliati.

La Lazio ha la solita ampia gamma di scelta. Impossibile lasciare fuori Zaccagni, Felipe Anderson e Milinkovic Savic se li avete in rosa. Tuttavia, noi dobbiamo fare delle scelte per non consigliarveli ogni giornata tutti e 3. Puntiamo allora su Zaccagni, ben 5 gol e 3 assist finora, e Milinkovic Savic sempre o quasi decisivo.

(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

ROMA – BOLOGNA

Mercoledì 4 gennaio, ore 16.30

La seconda partita delle 16.30 vede affrontarsi Roma e Bologna all’Olimpico. Mourinho vuole partire bene e per farlo si affida a una formazione molto offensiva con il 3-4-2-1 che vede Pellegrini schierato in mediana e Zaniolo a supportare, insieme a un altro trequartista, la punta. Completano il reparto Spinazzola (in ballottaggio con Zalewski) sulla fascia sinistra e Cristante a fare da cerniera in mezzo al campo. I consigliati sono Pellegrini, nonostante la posizione più arretrata, e Zaniolo, pronto a sfruttare le sue incursioni.

Nessuno del Bologna ci convince e di conseguenza nessuno è consigliato per questa partita.

CREMONESE – JUVENTUS

Mercoledì 4 gennaio, ore 18.30

Partita proibitiva per la Cremonese che ospita una Juve in difficoltà di uomini, ma sicuramente agguerrita. Nei padroni di casa risulta difficile consigliare qualche giocatore. Evitateli.

Nella Juventus, invece, vogliamo dare fiducia a McKennie, che potrebbe giocare esterno a destra o in mezzo al campo, Rabiot, nonostante sia in ballottaggio perché rientrato da poco dall’ottimo mondiale, e Kostic, che prima della sosta stava dimostrando il suo valore ed è sempre propositivo in zona bonus.

FIORENTINA – MONZA

Mercoledì 4 gennaio, ore 18.30

I viola ospitano il Monza all’Artemio Franchi. La partita a nostro avviso sarà tirata e i centrocampisti dovranno agire molto in fase di contenimento e di non possesso.

Nella Fiorentina quello che ci convince di più, giocando alto a destra, è Ikoné. L’ex Lille è inserito in terza fascia. Amrabat, che dovrebbe giocare, convince solo per la sufficienza. Barak potrebbe fare bene, ma quest’anno è un po’ assente in zona goal. Bonaventura si può mettere.

Nel Monza non ci convince nessuno. Nemmeno un Pessina potenziale trequartista.

INTER – NAPOLI

Mercoledì 4 gennaio, ore 20.45

Big match assoluto a San Siro. Questa partita ha già i contorni del dentro o fuori per l’Inter che è distante 11 punti dal Napoli.

Nell’Inter probabile l’assenza di Brozovic con Mkhitaryan che dovrebbe prendere il suo posto in mezzo al campo. Insieme a lui ci saranno Calhanoglu e Barella. Ci convincono solo questi ultimi 2, con il primo che potrebbe servire un assist da calcio da fermo.

Nel Napoli spazio a Lobotka, Anguissa, Zielinski, Politano (in ballottaggio con Lozano) e Kvaratskhelia. Impossibile lasciare fuori il georgiano. Devastante nella prima parte di campionato. Seppur più indietro, va messo anche Zielinski. Gli altri due, anche se ottime pedine, ci convincono meno per questa giornata.

UDINESE – EMPOLI

Mercoledì 4 gennaio, ore 20.45

Concludiamo la nostra rassegna con la partita del Friuli. L’Udinese ospita l’Empoli per tornare a correre e dare un senso più alto alla sua stagione. Obiettivo punti salvezza invece per gli ospiti.

Nei padroni di casa un giocatore entra di diritto tra i consigliati: Pereyra. È spesso nelle azioni da gol della sua squadra e specialmente in casa sta tenendo un rendimento alto in questa stagione. Meno interessanti gli altri suoi compagni di reparto (Lovric, Walace, Arslan).

Nell’Empoli, che parte sfavorita, facciamo il nome di Bajrami come possibile sorpresa di giornata. Se è in forma, il trequartista dei toscani diventa un giocatore pericoloso per qualunque avversario. Per lui dunque terza fascia.

Prima fascia

Brahim Diaz, Koopmeiners, Zaccagni, Kostic, Vlasic, Kvaratskhelia, Pereyra.

Seconda fascia

Thorstvedt, Radonjic, Pasalic, Ikoné, Pellegrini, Calhanoglu, Milinkovic-Savic.

Terza fascia

Verdi, McKennie, Strefezza, Rabiot, Zaniolo, Barella, Zielinski, Bajrami.

 

SEGUITE CONSIGLI FANTACALCIO SU INSTAGRAM