Consigli Fantacalcio, i 5 centrocampisti low cost da prendere all’asta

centrocampisti low cost fantacalcio

(Photo by Timothy Rogers/Getty Images)

Mancano meno di tre settimane all’inizio della nuova stagione e molti fantallenatori faranno l’asta prima del 19 agosto. Per tutti questi eroi, abbiamo pensato a qualche articolo per scoprire i giocatori più interessanti per spesa/rendimento arrivati in Italia in questa finestra di mercato o che hanno cambiato maglia acquistando appetibilità. Prenderemo in considerazione solo giocatori ufficiali (che hanno quindi firmato il contratto) e non trattative. Dopo aver analizzato i difensori, continuiamo con i 5 centrocampisti ‘a basso costo’ che possono rappresentare una grande opportunità all’asta del fantacalcio.

Fantacalcio, i 5 centrocampisti low cost da prendere all’asta

MARCO BRESCIANINI (FROSINONE) 

Giocatore giovane e in rampa di lancio, arriva a Frosinone per aggiungere un altro step alla sua crescita. La scorsa stagione era a Cosenza, sempre in prestito dal Milan, dove ha realizzato 3 gol e tante giocate preziose che hanno permesso ai lupi di centrare la salvezza passando dal playout vinto contro il Brescia. Stavolta, per lui arriva l’esordio nel massimo campionato e vorrà farsi trovare pronto. Il modulo di gioco è dalla sua parte, visto che Di Francesco lo utilizzerà come mezzala pura d’inserimento nel suo 4-3-3 offensivo. Ruolo che, immaginiamo, lo porterà a spingersi in avanti valorizzando le sue ottime doti offensive. A tal proposito, ricorda vagamente Pobega: grande fisicità e senso del gol. Preso a pochi crediti e come ultimo slot per completare il reparto, potrebbe rivelarsi una delle piacevoli sorprese di stagione.

JACOPO FAZZINI (EMPOLI)

Più che colpo low cost, lui è una vera e propria scommessa visto che parliamo di un classe 2003. E’ la prossima grande scommessa dell’Empoli dopo Baldanzi, ovviamente. Zanetti sembra stravedere per lui e lo utilizzerà come trequartista d’inserimento nel suo 4-2-3-1 con Baldanzi sulla destra. Giocatore brevilineo, dotato di buona tecnica, ha ottima capacità offensiva. Nella scorsa stagione, d’ambientamento alla Serie A, ha collezionato 15 gettoni mostrando gran parte del suo talento ma ampi margini di miglioramento. Questa potrebbe essere la stagione della sua consacrazione. Offrendo un credito per lui, tra l’indifferenza totale dei vostri compagni di lega, potreste ritrovarvi in organico un centrocampista dal bonus facile e inaspettato.

JAKUB JANKTO (CAGLIARI)

Un gradito ritorno nella nostra Serie A, dopo le esperienze al Getafe e allo Sparta Praga. Giocatore che conosciamo molto bene, e sappiamo quanto talento abbia a disposizione. Centrocampista dotato di buona tecnica, gran tiro dalla distanza e tanta voglia di cercare la porta avversaria. Sarà un titolare indiscusso della mediana di Ranieri, con compiti di impostazione e inserimento in fase offensiva. Inoltre, potrebbe giocare trequartista in un ipotetico 4-3-1-2 (che Ranieri stesso ha spesso utilizzato nella scorsa stagione in B). Con la maglia della Sampdoria, nella sua ultima stagione in Serie A nella stagione 20′-21′, realizzò ben 6 gol e 3 assist. Numeri che potrebbe ripetere con la maglia del Cagliari. Spesa contenuta, dunque, e massima resa: ottimo come quarto slot di centrocampo.

TOMMASO POBEGA (MILAN)

Loftus-Cheek, Reijnders, Musah…e Pobega. Chissà che, tra i tanti volti nuovi del centrocampo milanista, a trarne vantaggio fosse proprio un “veterano” della rosa di Pioli. Pobega, infatti, potrebbe essere finalmente schierato nel suo ruolo naturale di mezzala in un 4-3-3 (modulo che sembra voler adottare per la prossima stagione). Nella sua ultima esperienza in un centrocampo a 3, nel Torino nella stagione 21′-22′, realizzò 4 gol e 1 assist. Numeri che sembrano ampiamente alla sua portata viste le ottime doti di inserimento e di tiro dalla distanza. Ovviamente non stiamo parlando di un titolare fisso, ma di un giocatore da turnover (o subentrante) da schierare in quelle partite che il Milan giocherà contro squadre di medio-bassa classifica e in ottica rotazioni della rosa. Scommessa ponderata, visto che un paio di crediti dovrebbero bastarvi per portarlo in rosa. Potreste ritrovarvi un giocatore dal bonus facile da alternare con gli altri centrocampisti.

ARTHUR MELO (FIORENTINA)

Siamo pronti a prenderci gli insulti, ma noi crediamo nel brasiliano. Facciamo, però, un paio di premesse. Il suo acquisto deve essere fatto per completare il centrocampo e ad 1 credito. Inoltre, le aspettative non devono essere alte, sia in termini di rendimento che, soprattutto, di bonus. Detto ciò, crediamo che la cura Italiano possa rivitalizzarlo. Storicamente, l’ex allenatore dello Spezia lavora molto bene con i registi (vedi Amrabat), ruolo fondamentale nel suo scacchiere. Inoltre, Arthur giocherà con molte meno pressioni rispetto alla Juventus. L’ambiente, l’allenatore e il modulo di gioco sembrano essere dalla sua parte. Cosa aspettarci dunque? Un tappabuchi dal rendimento sufficiente e costante, titolare fisso e, chissà, un discreto numero di assist (i gol non sembrano essere nelle sue corde).