Fantacalcio

Fantacalcio, gli attaccanti consigliati nella 22ª giornata di Serie A

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

In un campionato atipico, in cui una squadra la fa da padrona, e altre due sembrano destinate alla retrocessione, gli spunti di interesse non mancano. Nella zona Europa, con la Juventus penalizzata di 15 punti, molte squadre hanno ripreso a sperare in una qualificazione. In questo articolo, amici lettori, andremo ad analizzare gli attaccanti che a nostro avviso faranno le vostre fortune al fantacalcio in questa 22ª giornata di Serie A.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fantacalcio, ecco gli attaccanti consigliati nella 22ª giornata

MILAN – TORINO

Venerdì 10 febbraio, 20:45

Il nostro articolo inizia dall’anticipo di San Siro tra il Milan e il Torino. Gli uomini di Pioli sono in caduta libera e sembrano aver perso lo smalto della passata stagione. Il cambio di modulo non ha funzionato contro l’Inter, ma il mister dei campioni d’Italia sembra volerlo riproporre con, questa volta, Leao titolare al posto di Origi. Saranno lui e Giroud ad agire davanti. Per l’occasione, però, consigliamo solo il portoghese, in seconda fascia. Il momento del Milan è davvero tanto difficile.

Vive un momento opposto il Torino di Juric che può approfittare della partita per macinare punti Europa. I granata non sono squadra da segnare tanti gol, ma la difesa del Milan è tutt’altro che impenetrabile. Consigliamo quindi Sanabria, unica punto in casa Toro.

Vi ricordiamo che per questa partita potrete aspettare le formazioni ufficiali. 

EMPOLI – SPEZIA

Sabato 11 febbraio, 15:00

La prima partita del sabato vede affrontarsi Empoli e Spezia. I padroni di casa sono in una situazione di classifica tranquilla, mentre per gli aquilotti la situazione è più difficile con il Verona in ripresa a soli 4 punti. Zanetti è orientato verso la coppia Satriano – Caputo, con quest’ultimo che rientra tra i nostri consigliati di giornata. Il suo apporto alla manovra sta risultando decisivo ai fini dei buoni risultati fin qui ottenuti nel 2023.

Gotti deve fare punti per allontanare un finale di stagione difficile. Per l’occasione si affiderà a capitan Gyasi e Shomurodov come tandem offensivo. L’ex Roma ha fatto vedere discrete cose nel match perso contro il Napoli e può sfruttare l’occasione per dimostrare di essere un giocatore da serie A. Tecnicamente è sicuramente il più forte nella rosa dei liguri, dategli fiducia.

LECCE – ROMA

Sabato 11 febbraio, 18:00

Dopo la serie di partite senza vittorie, il Lecce di Baroni è tornato a vincere nel match di Cremona. Ora l’avversario è più ostico e la situazione di classifica tranquilla potrebbe farsi notare in negativo in termini di motivazioni. Nessuno degli attaccanti del Lecce (presumibilmente Colombo e Di Francesco) è consigliato contro la Roma.

Nei capitolini ci sono due giocatori che, ad ora, non si possono mai levare. Parliamo di Dybala, fenomenale nel suo rendimento in zona offensiva tra gol ed assist, e Abraham, che sta piano piano tornando il giocatore apprezzato l’anno scorso. Schierateli senza indugi, amici lettori.

LAZIO – ATALANTA

Sabato 11 febbraio, 20:45

Lazio-Atalanta è sfida importantissima in zona Europa. Entrambe le compagini sembrano, nelle ultime uscite, aver perso un po’ di smalto. La Lazio viene dal pareggio di Verona, mentre per la Dea è arrivata una sconfitta in quel di Sassuolo. A nostro avviso sarà una partita aperta, nella quale a poter fare la differenza sarà il tasso tecnico mostrato e la capacità di finalizzare.

Per questo motivo vi facciamo due nomi, uno per squadra, che sono poi a tutti gli effetti i bomber. Nella Lazio dentro Immobile che, seppur parso non al meglio della condizione, ritroverà piano piano la forma migliore con tutto ciò che ne consegue in termini di gol e prestazioni.

Nell’Atalanta, invece, Ademola Lookman va sempre messo al netto di un calo di rendimento che però, come detto, è mal comune della squadra dell Gasp nelle ultime uscite. Lasceremmo a riposo Hojlund e Zapata, che dovrebbe partire dalla panchina.

UDINESE vs SASSUOLO

Domenica 12 febbraio, 12:30

Partita interessante quella di Udine. I padroni di casa sono a un punto dal 7° posto, in piena lotta per uno slot europeo, mentre il Sassuolo si è rialzato da una brutta situazione dopo aver vinto contro due corazzate come Milan e Atalanta. Sottil dovrebbe schierare Beto e Success dall’inizio con Thauvin che prova a insidiare il secondo. Scommettiamo sul francese anche a partita in corsa. I giocatori tecnici come lui ci piacciono e possono fare la differenza. Al suo fianco un Beto davvero poco incisivo, che si può lasciare fuori.

Nel Sassuolo vi segnaliamo invece Berardi. Non ha segnato nell’ultima giornata, ma le sue prestazioni sono sempre di livello e la cattiveria agonistica che ci mette, al netto di qualche ammonizione di troppo, è emblematica del suo stato psico-fisico. A completare l’attacco Defrel e Laurentiè che preferiamo non consigliarvi.

BOLOGNA vs MONZA

Domenica 12 febbraio, 15:00

Bologna e Monza sono due squadre in salute che non perdono da molte giornate. La partita sarà divertente ma, per quanto riguarda il Bologna, non ci sentiamo di dare fiducia all’unica punta in campo, Zirkzee. Motta aspetta con ansia il rientro di Arnautovic che potrebbe davvero essere l’arma in più dei felsinei in questa seconda parte di stagione.

Nel Monza il più in forma in zona gol, ma non solo, è sembrato Petagna. L’ex Milan tra le altre attacca, corre e segna gol molto belli come quello contro la Samp. E’ lui il vostro uomo per la trasferta del Dall’Ara. Gli farà compagnia Caprari, sembrato però troppo nervoso nel match contro la Sampdoria. Anche Mota, in ballottaggio, è sembrato poco presente nell’ultima uscita.

JUVENTUS vs FIORENTINA

Domenica 12 febbraio, 18:00

La Juve cerca di rimontare per raggiungere l’Europa e sperare, chissà, che i 15 punti di penalizzazione le siano restituiti. Nel frattempo la squadra di Allegri ha dimostrato di essere viva sia in coppa Italia, sia a Salerno dove la differenza l’hanno fatto i due uomini simbolo che tanto sono mancati nella prima parte di stagione: Vlahovic e Di Maria. Schierate entrambi senza indugi perché in questo stato di forma faranno sicuramente la differenza. Vlahovic, poi, è un ex.

Una Fiorentina a corrente alternata: il nostro consiglio è di non schierare nessuno in questa partita.

NAPOLI vs CREMONESE

Domenica 12 febbraio, 20:45

Un Napoli che non conosce soste ospita la Cremonese per vendicarsi dell’eliminazione dalla coppa Italia. Spalletti non cambia (perché dovrebbe?). Pertanto insieme a Kvara agiranno due attaccanti: Osimhen e Lozano (in vantaggio su Politano). Banale dire che sono stra-consigliati.

Altrettanto banale è, invece, sconsigliarvi gli attaccanti della Cremonese.

VERONA vs SALERNITANA

Lunedì 13 febbraio, 18:30

Il Verona è vivo. Le ultime prove degli scaligeri hanno detto ciò e la partita contro una Salernitana non bellissima può essere decisiva per la rincorsa salvezza della squadra gialloblu. In attesa di capire se Djuric sarà a disposizione, Bocchetti dovrebbe affidarsi nuovamente a Ngonge. Prospetto davvero interessante che in una partita come questa si può pensare di schierare. Va ovviamente considerata una scommessa. Fuori invece Lasagna, giocatore volenteroso e veloce, ma apatico in zona gol e spesso impreciso.

Nei campani, come detto sopra, le prestazioni latitano. Di conseguenza vi invitiamo a non schierare la coppia offensiva Piatek – Dia.

SAMPDORIA vs INTER

Lunedì 13 febbraio, 20:45

Concludiamo la nostra rassegna con un match, sulla carta, a senso unico. La Samp di Stankovic ci prova ed è sicuramente sfortunata. Ma per questa partita, nonostante la doppietta di Gabbiadini a Monza, nessuno dei suoi attaccanti figura tra i nostri consigliati.

Nell’Inter, invece, ma non c’è bisogno di dirvelo, dentro Lautaro che è letteralmente on fire. Dentro anche Dzeko, che manca da un po’ all’appuntamento con il gol ma che dovrebbe partire ancora titolare a discapito di Lukaku (i due sono in super ballottaggio).

La suddivisione in fasce

PRIMA FASCIA

Caputo, Dybala, Immobile, Vlahovic, Osimhen, Martinez.

SECONDA FASCIA 

Leao, Abraham, Lookman, Di Maria, Lozano, Berardi.

TERZA FASCIA 

Sanabria, Shomurodov, Thauvin, Dzeko, Petagna, Ngonge.

Share
Published by
Francesco Valenza