Fantacalcio

Fantacalcio, gli attaccanti consigliati nella 17ª giornata di Serie A

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram

Un campionato sempre più avvincente ci regala un altro turno dopo il rientro post mondiale di mercoledì. Spicca Milan – Roma, ma ci sono altre partite interessanti in questa giornata. Come il Napoli che vuole ripartire dopo la prima sconfitta stagionale ed Inter e Juve che vogliono continuare la rincorsa. Di seguito, amici lettori, gli attaccanti consigliati per la 17a giornata di serie A.

Juventus’ Polish forward Arkadiusz Milik reacts after missing a goal opportunity during the Italian Serie A football match between Cremonese and Juventus on January 4, 2023 at the Giovanni-Zini stadium in Cremona. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Fantacalcio, ecco gli attaccanti consigliati per la 17ª giornata.

FIORENTINA – SASSUOLO

Sabato 7 gennaio, 15:00

Il nostro articolo inizia, ovviamente, dalla prima partita del sabato dove la Fiorentina, reduce dal pareggio interno contro il Monza, ospita un Sassuolo ferito dalla sconfitta interna contro la Samp. Mister Italiano dovrebbe proporre Kouamè e Cabral titolari al posto di Saponara. Dei due, confidiamo nella qualità di Cabral e lo inseriamo in terza fascia come possibile sorpresa. Jovic non convocato.

Nel Sassuolo, apparso imballato nell’ultima partita, il nome che vi facciamo è quello di Berardi, tornato al gol contro i blucerchiati e vero faro della manovra offensiva degli emiliani. Pinamonti continua a non convincere mentre Laurentiè, che completa il tridente, vive di folate ma non ha costanza.

JUVENTUS – UDINESE

Sabato 7 gennaio, 18:00

Nella Juve, dopo il gol al 92′, va confermato Milik. Il polacco sembra l’unico in grado di inventare qualcosa davanti, in attesa di Di Maria. Al suo fianco giocherà Kean che, però non ci convince fino in fondo. Si può lasciare fuori nonostante il match casalingo.

Difficile consigliare qualcuno nell’Udinese. La Juve ha una difesa molto forte e difficilmente prende gol.

MONZA  – INTER

Sabato 7 gennaio, 20:45

Nonostante il buon pari di Firenze, la partita per il Monza, che giocherà con Petagna e Caprari, è oggettivamente fuori portata. Lasciateli fuori.

Nell’Inter, galvanizzata dalla vittoria contro il Napoli, dovrebbero rigiocare Dzeko e Lukaku, entrambi consigliatissimi. Il primo è indubbiamente il più in forma del reparto, il secondo sta piano piano trovando la condizione giusta per tornare decisivo. Partiranno dalla panchina i due argentini Lautaro e Correa: aspettiamo che ritrovino una forma fisica perfetta dopo il mondiale.

SALERNITANA – TORINO

Domenica 8 gennaio, 12:30

La domenica si apre con il match dell’Arechi. I padroni di casa ospitano il Toro di Juric. A nostro avviso sarà una partita divertente e piacevole. Nicola si affida di nuovo a Dia – Piatek, anche se scalpita Bonazzoli in gol contro il Milan. Schierate il primo, che anche nell’ultimo match è risultato molto più pimpante rispetto al collega di reparto polacco.

Nel Toro inseriamo in terza fascia quel Toni Sanabria che non segna da un po’ e che rimane, ad ora, l’unica vera punta disponibile in casa granata. La difesa della Salernitana, se presa in velocità, può soffrire e dargli l’occasione di andare a segno.

LAZIO vs EMPOLI

Domenica 8 gennaio, 15:00

Fin troppo facile consigliare, nella Lazio, Ciro Immobile. L’attaccante della nazionale è andato “stranamente” a segno anche nella trasferta di Lecce e la partita contro l’Empoli è molto ghiotta per rimpinguare il suo bottino di reti.

Nessuna è consigliato nell’Empoli. La Lazio ha mostrato lacune difensive a Lecce, ma difficilmente sbaglia due partite quest’anno, soprattutto quando gioca davanti ai propri tifosi.

SPEZIA vs LECCE

Domenica 8 gennaio, 15:00

Dopo la beffa del pareggio subito all’ultimo, lo Spezia di Gotti ospita un Lecce galvanizzato dalla vittoria di prestigio contro la Lazio. Non cambia il mister dei liguri che davanti si affida ai marcatori dell’ultima giornata. Dentro quindi Gyasi e Nzola, con quest’ultimo che sta trovando continuità realizzativa quest’anno e si può mettere in questa partita.

Nel Lecce, al di là del gol segnato da bomber vero, ci è piaciuta molto la prestazione generale di Colombo contro la Lazio. Il ragazzo, scuola Milan, sta crescendo molto e noi gli vogliamo dare fiducia inserendolo tra i nostri consigliati. A completare l’attacco dovrebbe essere Banda, che, però non ha fatto bene contro i biancocelesti e ci sembra ancora troppo discontinuo.

SAMPDORIA vs NAPOLI

Domenica 8 gennaio, 18:00

Dopo la vittoria contro il Sassuolo la Samp cerca lo sgambetto di prestigio. Missione quasi impossibile a nostro avviso. Per questo non ci sono consigliati nei liguri per questa partita.

Osimhen dentro, logico. Il Napoli, che non ha giocato una buona partita a San Siro, cerca l’immediato rilancio. Per fare ciò non può prescindere dalle giocate del suo numero nove che va sempre messo. Simeone parte dalla panchina, ma potrebbe avere qualche minuto in più. Lo inseriamo tra le sorprese di giornata. Fuori uno spento Raspadori.

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

MILAN vs ROMA

Domenica 8 gennaio, 20:45

Big Match di giornata che va in scena anche questa volta a San Siro. Dopo Inter contro Napoli, sarà Milan vs Roma a sollazzare domenica sera i nostri appetiti calcistici. Nei padroni di casa facile consigliare Leao, che ha ripreso da dove aveva lasciato e che sembra sempre più consapevole dei propri mezzi. Inseriamo, nonostante una prestazione non positiva a Salerno, anche Giroud in lista. Il francese, decisivo l’anno scorso contro la Roma, è in terza fascia.

Nella Roma premiamo l’estro, la fantasia ed un campione del mondo. Dybala, che si è procurato il rigore nell’ultima giornata, ha già segnato a San Siro e sa, decisamente, come risultare decisivo in queste partite. Se la Roma vuole fare bene, la joya deve fare bene. Dategli fiducia!

VERONA vs CREMONESE

Lunedì 9 gennaio, 18:30

Partita critica quella di Verona. Gli scaligeri hanno interrotto una serie di 10 sconfitte consecutive con il pareggio di Torino. Mentre la Cremonese, dopo una buona partita è stata beffata al 92′ da una punizione sontuosa di Milik. A nostro avviso, vista la posta in palio, la partita sarà molto tattica e molto tirata con poche occasioni e pochi gol.

Per questo motivo vi consigliamo il solo Dessers.

BOLOGNA vs ATALANTA

Lunedì 9 gennaio, 20:45

Concludiamo la nostra rassegna con il match del Dall’Ara dove i felsinei ospitano l’Atalanta di Gasperini. Ci aspettiamo una partita aperta con due allenatori che si conoscono dai loro trascorsi di Genova e si stimano molto. Infortunato Arnautovic, in un Bologna in emergenza dovrebbe toccare a Sansone, che però non è consigliato.

Nella dea inseriamo Lookman, parso leggermente fuori forma, in terza fascia. Il motivo è che, anche se non in condizione, l’ex Leicester rimane il capocannoniere degli orobici e ha le qualità per fare male in ogni momento. Inoltre, è il rigorista della squadra. Zapata da valutare, è in ballottaggio con Hojlund. Quest’ultimo è la nostra seconda scelta in casa atalantina: il 2023 può essere il suo anno e lo ha iniziato nel migliore dei modi.

(Photo by Marco Rosi, Onefootball.com)

La suddivisione in fasce

PRIMA FASCIA

Milik, Dzeko, Immobile, Nzola, Osimhen, Leao.

SECONDA FASCIA 

Berardi, Lukaku, Dia, Dybala, Dessers, Hojlund.

TERZA FASCIA 

Cabral, Sanabria, Colombo, Simeone, Giroud, Lookman.

Share
Published by
Francesco Valenza