Il Frosinone ha fatto un mercato pazzesco per una neo-promossa e ha deciso di puntare su giocatori giovani e offensivi. Basti pensare che a fine mercato la squadra allenata da Eusebio Di Francesco si trova in rosa con 14 giocatori offensivi. In questo articolo proveremo ad analizzare la situazione e a consigliarvi quelli più appetibili in ottica fantacalcio.
Come tutti sappiamo, il modulo preferito di Eusebio Di Francesco è il 4-3-3, ma in carriera, e soprattutto nelle ultime giornate con il Frosinone, l’allenatore ha adottato anche il 4-2-3-1 che, a seconda degli uomini in campo, può facilmente trasformarsi in un 4-3-3. Considerati gli acquisti fatti dalla dirigenza, pensiamo che comunque il 4-2-3-1 sarà il modulo più utilizzato.
Come detto, il mercato ha portato tanti volti nuovi e ora il Frosinone si trova in squadra: Baez, Kvernadze, Caso, Bidaoui, Gelli, Ibrahimovic e Reinier che possono giocare come ala sinistra (gli ultimi due preferiscono fare i trequartisti, ma possono giocare ovunque là davanti); Baez, Soulè, Gelli, Ibrahimovic e Reinier che possono giocare da ala destra (abbiamo già detto degli ultimi due); Cheddira, Kaio Jorge, Cuni e Stampete come punte centrali; Reinier, Ibrahimovic, Harroui (che può fare anche il centrocampista centrale e la mezz’ala), Garritano e volendo Soulè che possono agire da trequartisti. La domanda che molti fantallenatori si fanno è “e ora chi gioca?“. Difficile dirlo, ma proviamo a vedere i possibili ballottaggi.
IL TREQUARTISTA E LA PUNTA CENTRALE NEL 4-2-3-1 – Partiamo analizzando il 4-2-3-1 che ci sembra il modulo più probabile vista la presenza in rosa di trequartisti di valore. Con questo modulo, pensiamo che il trequartista titolare sarà il nuovo arrivato Reinier. Più difficile che tocchi a un giovanissimo Ibrahimovic (non ha ancora compito 18 anni). Come alternativa c’è Harroui che ha iniziato alla grande questo campionato e che non disdegna quella posizione di campo. Harroui, in caso Reinier giocasse trequartista, arretrerebbe a centrocampo. Garritano parte dietro e avrà sempre meno spazio. Soulé sarà principalmente impiegato da ala. Come punta centrale i dubbi sono tra Cheddira e Kaio Jorge. Si alterneranno spesso e molto dipenderà dalle condizioni fisiche del brasiliano. Pù indietro troviamo il nuovo arrivato Cuni e l’italiano Stampete. L’ultimo non giocherà mai.
GLI ESTERNI OFFENSIVI NEL 4-2-3-1 – Arriviamo ora ai due ruoli più complicati, quelli degli esterni offensivi. Sono i più complicati per la grande abbondanza che c’è in queste posizioni. Come ala destra pensiamo se la vedranno Soulé, Baez e Gelli, con i primi due che avranno più minutaggio. Ibrahimovic solo in caso di emergenza. L’altra alternativa potrebbe essere Reinier, ma anche in questo caso più per necessità che per scelta. A sinistra se la dovranno vedere due tra Baez, Caso e Kvernadze con Bidaoui ultima scelta. Anche Reinier può giocare in questa posizione e anche lo stesso Gelli, da considerare quindi un jolly. Kvernadze troverà pochissimo spazio.
LA SITUAZIONE CON IL 4-3-3 – In caso di 4-3-3 gli interpreti saranno più o meno gli stessi, anche se in posizioni diverse. Per il ruolo di punta centrale se la giocheranno sempre Cheddira e Kaio Jorge, con Cuni più indietro nelle gerarchie. Come esterno destro ci sono Soulé, Reinier, Baez e Gelli, con il privo in leggero vantaggio in questa posizione. Da esterno sinistro se la giocheranno, invece, Reinier, Baez, Caso, Gelli e Kvernadze, con il primo che alla lunga dovrebbe giocare più di tutti. Con questo modulo Harroui arretrerebbe a centrocampo insieme a due tra Mazzitelli, Gelli e Barrenechea.
REINIER – Senza dubbio è quello potenzialmente più forte e quindi Di Francesco gli troverà una collocazione, che sia da trequartista o da esterno d’attacco. E’ listato centrocampista e ciò ne aumenta decisamente l’appetibilità. Resta pur sempre una scommessa di una neo-promossa, quindi dovete prenderlo a pochi crediti perché ne valga la pena.
SOULE’ – Si gioca il posto con Baez e i due si alterneranno spesso, ma alla fine il giocatore in prestito dalla Juventus dovrebbe conquistarsi un posto. Purtroppo è stato listato attaccante e per questo va considerato un 6° slot da prendere a 1 credito.
KAIO JORGE – Pensiamo che alla lunga sarà lui la punta centrale del Frosinone. L’incognita maggiore è rappresentata dalle sue precarie condizioni fisiche. E’ però una scommessa che intriga. Si guadagna la nostra fiducia come 5/6° slot. Prenderlo con Cheddira sarebbe la scelta migliore per essere coperti, ma sconsigliamo la coppia, soprattutto tra giocatori di neo-promosse.
CHEDDIRA – Come detto, si giocherà il posto con il nuovo arrivato Kaio Jorge. Inizialmente parte davanti, ma alla lunga potrebbe cedere il passo al brasiliano. Siamo comunque certi che andrà sempre a voto e che i due si alterneranno spesso. Da considerare un 5/6° slot da pagare il minimo.
HARROUI – Potrebbe arretrare la sua posizione, ma resta un giocatore interessante. A differenza di qualche giorno fa, però, il suo prezzo cala. Da prendere solo se pagato molto poco. Attenzione perché potrebbe restare il rigorista del Frosinone.
BAEZ – E’ il giocatore più duttile e uno di quelli su cui Di Francesco punta. Gioca avanzato ed è listato centrocampista. Perde leggermente appetibilità dopo l’arrivo di tutti i giocatori elencati, ma resta un ottimo tappabuchi con anche qualche bonus in canna. Andrà sempre a voto. Si può pagare qualcosina in più di Soulé perché listato centrocampista.
Gli altri giocatori, tra cui Caso e Ibrahimovic, li sconsigliamo perché potrebbero avere uno scarso minutaggio.