Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.
La 10ª giornata si è conclusa e possiamo tirare qualche somma. Provvisoria sicuramente, ma comunque interessante. Oggi abbiamo deciso di vedere come stanno andando i portieri della serie A e in particolare abbiamo analizzato i clean sheet portati a casa fino a oggi (dati Kickest.it).
Probabilmente nelle aste estive i portieri più pagati sono stati Szczęsny, Handanovic e Maignan. Qualche gradino sotto mettiamo Meret sia perché la sua posizione è stata in dubbio fino alla fine del mercato (il Napoli cercava un sostituto), sia perché la rivoluzione in casa Napoli, con tra l’altro la cessione di Koulibaly, qualche dubbio potevano farlo sorgere. Ma la domanda è “sono effettivamente stati loro i migliori finora?“. Se guardiamo la classifica dei clean sheet, la risposta è assolutamente no! E infatti, al primo posto di questa particolare classifica troviamo Provedel. In 10 presenze (9 da titolare) il portiere della Lazio è rimasto imbattuto addirittura 6 volte. Chi ha puntato su di lui ha sicuramente speso “poco” e ora si ritrova in rosa un vero tesoro, non solo perché la Lazio subisce pochissimi goal, ma anche perché Provedel ha la miglior media voto (6,45) dopo Perin, che però ha giocato solo 6 partite.
Le sorprese, però, non finiscono qui. Al secondo posto troviamo infatti Consigli con ben 5 clean sheet in 10 presenze. Certo, in questo caso il discorso è diverso perché se Provedel ha subito solo 5 goal, Consigli ne ha presi 12. Non una garanzia, quindi, ma un ottimo acquisto a pochissimi crediti magari da alternare con un’altra sorpresa di questo inizio di stagione. Parliamo di Silvestri che si posiziona al 3 posto (insieme a Rui Patricio) con 4 clean sheet e 10 goal subiti. Come per Provedel, anche per Silvestri la media voto è ottima: 6,35. Chi ha puntato in particolare sui portieri di Lazio e Udinese, in questo inizio di campionato sta gongolando.
Prima dell’infortunio stava facendo benissimo anche Musso che in 7 apparizioni era riuscito a non subire goal in 3 di queste. Numeri da top assoluto anche per lui. Non è un caso se Lazio, Udinese e Atalanta sono così in alto in classifica!
Una nota di merito vogliamo riservarla a Vicario, portiere spesso sottovalutato, ma che in queste 10 giornate sta dimostrando tutto il suo valore. Molto interessanti i suoi numeri: 10 presenze, 3 clean sheet, media voto da urlo di 6,45 (come Provedel) e addirittura 31 parate effettuate. Se l’Empoli ha subito solo 11 goal il merito è principalmente suo!
Per una volta i top non sono tra i migliori! Che qualcosa stia cambiando?