Con la vittoria del Milan sul campo del Bologna, si è chiuso il primo turno di campionato. Le 4 big per eccellenza hanno vinto anche in modo convincente, mentre le romane hanno faticato e non poco. Anche in ottica fantacalcio, questa prima giornata ci ha fornito degli spunti interessanti, soprattutto per chi ancora deve fare la prima asta estiva. Tra conferme dallo scorso anno e nuovi arrivi, scopriamo qualche indizio importante.
La rinascita di Politano
In estate si è parlato con insistenza di un suo possibile addio, in quanto non rientrava più nei piani del nuovo Napoli. Nella prima giornata, però, Garcia lo ha schierato subito titolare, dandogli piena fiducia. Scelta ripagata ampiamente con un gol e tante giocate di qualità utili per uscire dallo Stirpe con 3 punti direzione Napoli. Listato centrocampista, in molto aste potrebbe essere ancora snobbato. Fiutate l’affare: preso intorno al 5% del budget potrebbe rivelarsi un eccellente acquisto.
Bonazzoli: terzo slot?
Altro giocatore che, praticamente ogni estate, è interessato da tante voci di mercato. Alla fine ha scelto di ripartire da Verona, in un ambiente appassionato che potrebbe dargli il massimo sostegno. Nella prima giornata è entrato a gara in corso, ma ciò è bastato per decidere la partita: suo il gol che ha permesso di superare l’Empoli per 1 a 0. Non ha tanta concorrenza nel ruolo di prima punta, e alla lunga (o magari già dalla prossima giornata) potrebbe prendersi il posto da titolare. Acquistatelo come terza punta low cost e non ve ne pentirete. Può essere il suo anno.
Prove d’intesa tra Arnautovic e Lautaro
L’austriaco arrivato dal Bologna ha la pesante responsabilità di rimpiazzare Lukaku. Per caratteristiche fisiche i due sicuramente hanno qualcosa in comune: entrambi sanno giocare molto bene la palla spalle alla porta, liberando spazi per i compagni. Spazi di cui giova Lautaro Martinez, che da sempre ha avuto grande affinità con partner d’attacco fisici (vedi la Lu-La). Aspetti che trovano conferme nel secondo gol dell’Inter: movimento con dribbling di Arnautovic, palla dentro e gol di Lautaro. I due sembrano poter creare un’ottima intesa, forse più di Thuram. Se per Lautaro la spesa in sede d’asta sarà consistente, acquistare Arnautovic dovrebbe essere più economico ma con ampi margini di rendita.
Brekalo alla riscossa
Dopo una stagione abbastanza anonima, l’ex Torino è pronto al riscatto. Italiano sembra voler puntare su di lui e lo ha schierato titolare fin da subito, senza toglierlo mai dal campo. Risultato? Brekalo ha disputato un’ottima partita (uno dei migliori) portando a casa un 7 in pagella. A sensazione, potrebbe essere diventato il titolare della fascia di competenza, scalzando Ikonè. Prenderlo adesso, mentre l’hype attorno a lui non è poi così alto, è la scelta giusta per completare il reparto offensivo a pochi crediti.
CDK: sogno o son desto?
Ebbene sì, De Ketelaere ha impiegato circa 45 minuti per segnare più gol di quanti ne avesse fatti nella scorsa stagione al Milan. Gasperini lo ha buttato nella mischia, e il belga ha mostrato grande entusiasmo e applicazione. Soprattutto ha trovato grande affinità con il ruolo in campo, che sembra l’ideale per le sue qualità. L’hype attorno al suo nome è sicuramente in crescita, ma forse non ancora così eccessivo. E’ il momento giusto per provare la sua scommessa, e ritrovarvi in rosa un giocatore rigenerato dal bonus assicurato. Attenzione però a non strapagarlo: non andate oltre il 4% del budget.
Ruggeri e Cambiaso, futuro roseo
Mentre tutti si aspettavano Bakker e Kostic titolari, Allegri e Gasperini hanno stupito schierando i due giovani sulle fasce di competenza. Due giocatori dotati di grande corsa, intelligenza tattica e predisposizione ai bonus. Infatti, entrambi hanno portato a casa un assist: 6,5 + 1 per l’atalantino; 7 + 1 per lo juventino. Un esordio da sogno, che potrebbe trovare conferme nel corso della stagione. Prendeteli come quinti slot di reparto: due scommesse pronte ad essere vinte.
Solidità e compattezza: esulta Radunovic
Giocare sul campo del Torino senza concedere tante palle gol non è certamente facile, soprattutto se sei una neopromossa. Eppure, il Cagliari di Ranieri ha imbrigliato molto bene gli attaccanti di Juric, costringendo i padroni di casa al pareggio a reti bianche. Fondamentali le parate di Radunovic (6,5 per lui) alla prima giornata, che diventa un ottimo terzo slot a pochi crediti per completare il reparto portieri al fantacalcio. Infatti, la solidità e la compattezza sono le due principali armi dei sardi, sulle quali punteranno per costruire la loro salvezza.