Fantacalcio: cosa fare con i difensori del Milan in vista dell’asta di riparazione

fantacalcio milan

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Fantacalcio, i numeri della difesa del Milan

I rossoneri registrano, da inizio 2023, la peggior difesa tra i top campionati europei. Le tante, troppe reti subite di certo non rispecchiano il blasone del Milan campione d’Italia in carica ma sono un segnale evidente di come la squadra di mister Pioli sia in netta difficoltà.

La difesa non garantisce più la sicurezza che invece risultò fondamentale nella scorsa stagione per la vittoria del titolo: da punto forte si è trasformata velocemente in punto di debolezza. La debacle contro il Sassuolo è solo la punta di un iceberg che cela tante altre problematiche ormai evidenti a tutti.

Non è esattamente la situazione ideale anche in ottica fantacalcio. Avere in rosa i difensori del Milan, proposti come top di reparto ad inizio stagione, attualmente è una tragedia sportiva dalla quale non si riesce ad intravedere la soluzione. Nelle nostre scelte saremo abbastanza drastici, ma il fantacalcio è così: non possiamo permetterci di aspettare chi sta deludendo, altrimenti si corre il rischio di perdere punti in classifica. Cosa fare, dunque, con questi giocatori in vista dell’asta invernale? Cederli, tenerli o svincolarli? Scopriamolo insieme.

Cosa fare con i difensori del Milan in vista dell’asta di riparazione del Fantacalcio?

Partiamo dal portiere, forse il tasto più dolente della retroguardia rossonera. Esiste un Milan con Maignan e un Milan senza il francese. Tatarusanu, chiamato a sostituirlo, ha deluso le aspettative portando a casa una media voto horror praticamente in ogni partita. Insicuro con le mani tanto quanto con i piedi, non sembra godere della stima dei propri compagni di reparto. Averlo in rosa non è esattamente il massimo, e il Milan sta ragionando se puntare fin da subito sul neo arrivato Vazquez in attesa del rientro di Maignan. Chi si è assicurato il pacchetto portieri del Milan deve assolutamente aspettare Maignan ma, nell’attesa, può provare a svincolare il rumeno e andare su qualche portiere svincolato, anche di squadre di bassa classifica ma che, paradossalmente, assicurano voti più alti (Falcone, Audero, Carnesecchi) e possibilmente meno di 5 reti subite a giornate.

La coppia Kalulu-Tomori non è la stessa dello scorso anno, quando riuscì a blindare la porta del Milan non concedendo quasi nulla agli avversari. Quest’anno la musica è decisamente cambiata, così come la media voto dei due: 5,79 per il francese e 6,08 per l’inglese. Entrambi hanno segnato appena un gol, ma in generale non trasmettono la sicurezza che, invece, un top di reparto dovrebbe assicurare. Tomori è anche infortunato e rientrerà tra qualche settimana. Il nostro consiglio è di provare a scambiarli per giocatori più affidabili, anche di squadre di media classifica (Milenkovic, Ibanez o Toloi ad esempio ci sembrano valide alternative e, soprattutto, in un periodo di forma migliore).  Sono da svincolare invece Kjaer, Gabbia e Thiaw.

Andando ai terzini, Theo Hernandez è l’unico indiscutibile. Anche se le ultime prestazioni potrebbero dire il contrario, resta un giocatore dall’altissima propensione ai bonus. Probabilmente sta risentendo delle fatiche del mondiale, ma una volta smaltite potrà riprendere la sua corsa sulla corsia mancina. Calabria ha avuto diversi guai fisici e, ad oggi, conta 12 partite disputate nelle quali, comunque, è riuscito a portare a casa 1 gol e 2 assist. Giocatore generoso, di corsa e assist: il suo lo fa quasi sempre. Escludendo lo scarso periodo di forma del Milan attuale, può essere un valido elemento della vostra difesa, anche in ottica modificatore. Per noi è da confermare, a meno che non vi propongano un top di reparto… Svincolate il prima possibile, invece, i vari Dest (che non ha mai inciso), Florenzi (troppo fragile fisicamente) e Ballo-Tourè (sperando non lo abbiate in rosa).

Sei d’accordo con le nostre scelte? Fatecelo sapere nei commenti.