Fantacalcio: cosa fare con gli attaccanti dell’Atalanta?

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Nelle ultime partite l’attacco dell’Atalanta sembra essersi dimenticato di come si fa a segnare. Inoltre, come spesso accade con Gasperini, non si capisce più chi siano i titolari e chi i panchinari. In questo articolo abbiamo provato ad analizzare la situazione attuale, come sempre in ottica fantacalcio.

Fantacalcio: ecco cosa fare con gli attaccanti dell’Atalanta

Nelle ultime 5 partite l’Atalanta ha segnato solo 3 gol e due di questi sono arrivati all’87 minuti, entrambi segnati da Hojlund. Il terzo porta la firma di De Roon, non certo un goleador. Questo andamento era forse impensabile fino a qualche tempo fa quando l’Atalanta aveva il terzo miglior attacco del campionato per distacco. Ora ha ancora il terzo attacco con il Milan (44) dietro a Napoli (64), Inter (47) e Juventus (45), ma sta vivendo di rendita. La domanda che giustamente ora si pongono i fantallenatori è: come gestire gli attaccanti della squadra bergamasca? 

Iniziamo ad analizzare quelli che erano titolari indiscussi e top al fantacalcio: Lookman e Hojlund. L’attaccante nigeriano si è messo in mostra realizzando 12 gol e 3 assist nelle prime 21 giornate, mentre nelle ultime sembra scomparso (un solo assist e tante panchine per lui). Gasperini sembra quasi essersi dimenticato di lui. Nonostante ciò, insieme a Hojlund, resta l’attaccante più pericoloso della Dea, nonché rigorista in assenza di Muriel. Per tutti questi motivi, noi gli daremmo fiducia, anche se non sarebbe una follia provare a proporlo a un vostro compagno in uno scambio multiplo. Discorso simile si può fare anche per Hojlund che fin qui ha segnato 7 gol e che sembra essere l’unico a vedere la porta ultimamente. Il nostro consiglio è di non scambiarlo. E’ vero che Gasperini è “strano”, ma ci sembra impossibile che possa non puntare fino alla fine sul danese.

Dalla panchina non arrivano grandi aiuti a Gasperini, ma il più pericoloso è sicuramente Boga (1 gol e 5 assist in campionato). Purtroppo non parte quasi mai titolare e spesso rischia il senza voto. Ha le qualità per incidere a partita in corso, ma provare a cederlo in uno scambio multiplo potrebbe essere la scelta migliore. Discorso diverso per Muriel e Zapata che non hanno mai “performato” e che continuano a deludere i fantallenatori e i tifosi bergamaschi. Nonostante Gasperini sembri crederci ed è quindi probabile che trovino molto spazio (chi capisce Gasperini è bravo), il nostro consiglio è di provare a scambiarli inserendo nella trattativa qualche centrocampista interessante, magari così riuscite a portarvi a casa un attaccante un po’ più affidabile.

Una conclusione è d’obbligo. In questo momento, Hojlund a parte, tutti gli attaccanti dell’Atalanta rischiano di valere poco negli scambi ed è proprio per questo che vi abbiamo consigliato di provare a proporre scambi multipli. Attaccante per attaccante ci perdereste probabilmente.