Fantacalcio, cosa fare con Dia dopo l’esclusione dai convocati

Una notizia arrivata all’improvviso che ha sorpreso (e agitato) molti fantamister. Nel pomeriggio di sabato, il Ds della Salernitana, Morgan De Sanctis, ha annunciato l’esclusione di Boulaye Dia dai convocati per la trasferta di Lecce. Motivo? La scarsa concentrazione del giocatore, ammaliato dalle sirene della Premier nell’ultimo giorno di mercato. La mancata cessione, infatti, avrebbe deluso il giocatore che non si sarebbe allenato al meglio. Ciò è costata una momentanea esclusione dal gruppo. Cosa succederà adesso? E’ la domanda che tormenta chi lo ha già acquistato nelle aste estive ma anche di chi deve ancora farla. Proveremo a dare qualche risposta e un nostro consiglio sulla vicenda.

L’importanza di Dia per il gioco della Salernitana è innegabile. In estate i campani hanno perso giocatori determinanti come Piatek e Vilhena, indebolendosi notevolmente (come dichiarato da Paulo Sousa stesso). L’attaccante senegalese è stato il vero colpo di mercato del Presidente Iervolino, che lo ha riscattato dal Villareal a suon di milioni. Quando tutto sembrava andare per il verso giusto, e dopo che Dia aveva realizzato il primo gol in campionato contro l’Udinese, ecco che arriva l’offerta del Wolverhampton, club di Premier League, a scombussolare i piani nell’ultimo giorno di mercato, quando ormai la cessione non poteva essere un’opzione valida per la Salernitana. La mancata partenza ha scatenato in Dia, stando a quanto fatto intendere da De Sanctis, una forte delusione che non gli ha permesso di essere concentrato sul campo, tanto da non fargli prendere parte alla trasferta di Lecce.

Paulo Sousa in conferenza stampa post sconfitta del “Via del Mare” è stato abbastanza enigmatico, rimandando ogni decisione alla proprietà e al direttore sportivo stesso. La sensazione è che debba essere il giocatore a fare un passo indietro, chiedere scusa ammettendo le proprie colpe e tornare ad allenarsi ai massimi livelli. Questo il primo ma fondamentale passo da fare per rivederlo protagonista sul rettangolo verde.

Cosa fare dunque con Dia? Il nostro consiglio è di tenerlo in rosa se lo avete già acquistato. Un giocatore talmente determinante sarà impossibile da tenere fuori per la Salernitana. L’esclusione, infatti, non conviene a nessuno: né alla squadra, che tra l’altro ha collezionato 2 soli punti in tre partite e ha bisogno dei suoi gol, né al giocatore, che non vorrà certamente arrivare alla Coppa d’Africa di gennaio senza aver disputato gare ufficiali.

Inoltre, tale situazione incerta potrebbe far abbassare il suo prezzo in sede d’asta (per chi deve ancora farla): puntateci senza dubitare, siamo sicuro che Dia tornerà presto a gonfiare la rete.