Sampdoria senza Gabbiadini: le possibili soluzioni

Sampdoria Gabbiadini

(Photo by Getty Images)

Stagione finita per l’attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini: ecco come potrebbe cambiare la squadra di Giampaolo per il prosieguo della stagione.

Quando stava vivendo decisamente la sua migliore stagione degli ultimi anni, se non una delle migliori della sua carriera, la Dea bendata ha improvvisamente abbandonato l’attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini. Rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro per il bomber di Calcinate, che ha chiuso qua la sua splendida stagione. Stop di circa sei o sette mesi per l’ex Napoli. Attaccante che aveva già segnato sei gol, tutti di fila, e stava dando una grossa mano ai suoi in ottica salvezza.

La Sampdoria è subito corsa ai ripari attingendo dalla lista degli svincolati e tesserando l’ex Juventus e Toronto Sebastian Giovinco. Numericamente era infatti necessario un altro attaccante, considerando anche i problemi fisici che hanno colpito Quagliarella e Caputo dall’inizio del torneo, e la partenza a gennaio di Torregrossa direzione Pisa. Ecco come potrebbe cambiare la Sampdoria di Giampaolo senza Gabbiadini e con Giovinco in avanti.

Serie A, come cambia la Sampdoria con Giovinco

Con Quagliarella e Caputo che hanno avuto una stagione sfortunata dal punto di vista dei problemi fisici. L’unica “certezza” in avanti, perso Gabbiadini, era rimasta il nuovo arrivato Supryaga, che però conosce poco il campionato italiano e deve ancora ambientarsi. L’arrivo di un attaccante esperiente e con un passato in Serie A come Giovinco, potrebbe facilitare il lavoro di Giampaolo.

Supryaga farà infatti la riserva, ruolo per il quale è stato preso nel mercato di riparazione, con Giovinco che andrà a sostituire in tutto e per tutto Gabbiadini. D’altronde le caratteristiche più o meno sono le stesse, anche se Giovinco – a differenza di Gabbiadini – è più agile ed abile a muoversi negli spazi stretti.

Sampdoria, sarà ancora 4-3-1-2

Con molta probabilità Giampaolo continuerà a puntare sul 4-3-1-2. Il neo arrivato Sensi conserva il posto da trequartista, con Giovinco che andrà a lottare per un posto in avanti. La coppia titolare dovrebbe essere quella formata dalla formica atomica e da Caputo, con Quagliarella chiamato in causa a partita in corso o per un eventuale acciacco. Poi, è ovvio che Quagliarella partirà dal primo minuto in qualche occasione, ma la coppia titolare dovrebbe essere quella formata da Giovinco e Caputo.

Giovinco si candida inoltre per battere punizioni e rigori, fondamentali sui quali aveva abituato bene tutti i fantallenatori quando giocava ancora in Italia, specialmente con la maglia del Parma. Ma qualche punizione di pregevole fattura l’ha segnata anche oltreoceano con la maglia del Toronto in Canada.