Fantacalcio classico o mantra? Cosa fare con questi giocatori all’asta

Fantacalcio classico o mantra? Cosa fare con questi giocatori all’asta

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

L’asta di riparazione si avvicina sempre più e bisogna quindi iniziare a pensare alle mosse da fare. Chi bisogna cedere? Chi bisogna prendere? Difficile, se non impossibile, rispondere visto che dipende sia dalle vostre rose e da quale reparto dovete rinforzare, sia da che fantacalcio fate, classico e mantra. Fatta questa doverosa premessa, cercheremo comunque di darvi qualche consiglio sui nuovi arrivati e su qualche giocatore che potrebbe essere ancora svincolato.

Fantacalcio classico o mantra? Cosa fare con questi giocatori all’asta

OCHOA (P/Por) 2° slot

Sicuramente il caso più semplice da analizzare visto che sia nel fantacalcio classico, sia in quello mantra il ruolo è sempre lo stesso: P/POR. Conviene prenderlo? Domanda insidiosa. Se ci basiamo sulle prime uscite la risposta è senza dubbio sì, anche se ha subito 8 gol contro l’Atalanta, 2 contro Milan e Napoli. Nonostante ciò, il portiere messicano ha preso ma anche due 8 in pagella (per la Gazzetta dello Sport) e un 7,5, un 7 per Fantacalcio.it. Nella partita in cui ha subito 8 gol è comunque riuscito a parare un rigore, a sfiorarne un altro e a fare diverse altre parate. In ogni caso, voti super che compensano parzialmente i gol presi. Il nostro consiglio è di prenderlo solo a cifre contenute e solo come riserva del vostro titolare. Magari nelle partite più semplici può essere una validissima alternativa.

SIRIGU (P/POR) solo con Terracciano

Cosa fare con Sirigu alla Fiorentina? Bella domanda. Sicuramente se la giocherà con Terracciano che spesso non ha convinto e quindi guadagna in appetibilità rispetto a quando era a Napoli. Il consiglio, però, è di prenderlo solo se si ha anche Terracciano. Altrimenti il rischio non vale la scommessa.

BASCHIROTTO (D/Ds-Dd-Dc) 4° slot nel classico; 2-3° slot nel mantra

Baschirotto ha stupito tutti finora. Difensore roccioso sempre titolare e che raramente va sotto il 6. Al mantra, poi, va considerato come un unicorno: addirittura triplo ruolo per lui (Ds-Dd-Dc). Chi usa questa modalità di gioco sa l’importanza di avere giocatori con più ruoli. 2 gol e solo 4 ammonizioni ne fanno uno dei difensori low cost più interessanti al fantacalcio. In molte leghe potrebbe essere svincolato, ma dopo l’asta di riparazione siamo certi che non lo sarà più. Nel fantacalcio classico è un 4° slot utilissimo, mentre nel mantra diventa senza dubbio un 2/3° slot proprio grazie ai suoi 3 ruoli. Dove lo mettete in difesa, lui sta! Da prendere assolutamente.

DIEGO LLORENTE (D/DC) 5/6° slot

Difensore centrale di 29 anni (fa i 30 ad agosto), arriva dal Leeds alla Roma per giocarsi il posto principalmente con Mancini. In ogni caso, dovrebbe essere il primo ricambio in difesa visto che Kumbulla non ha mai convinto granché. Al classico è difensore e al mantra “solo” DC. In questa stagione ha giocato poco, soprattutto da inizio settembre. Per lui quasi solo panchine in campionato e presenze in FA CUP. Giocatore interessante che sa anche fare gol (21 in 307 partite). All’asta consigliamo di prenderlo soprattutto se avete Mancini, Smalling o Ibanez. Potrebbe rivelarsi un acquisto interessante.

NUYTINCK (D/DC) 8° slot

Altro caso abbastanza semplice da analizzare visto che nel fantacalcio classico è listato difensore e in quello mantra solo DC. La presenza di un solo ruolo nel mantra ne diminuisce l’appetibilità. Alla Sampdoria è arrivato per fare il titolare e infatti ha giocato sempre da quando è arrivato. Tuttavia, i risultati non sono stati così entusiasmanti: due sole sufficienze in 5 partite. Buon acquisto se lo pagate un credito e se intendete utilizzarlo principalmente come copertura. Altrimenti meglio lasciar perdere.

TROOST-EKONG (D/DC) 8° slot

Il difensore nigeriano torna in Italia per fare il titolare. Nella Salernitana dovrebbe avere il posto assicurato, anche se bisognerà vedere quando rientreranno Fazio e Gyomber. Resta in ogni caso un ultimo slot su cui puntare al massimo 1 credito. Di più non ne vale davvero la pena, sia nel classico, sia nel mantra.

CIURRIA (C/T-A) 2/3° slot nel classico; nel mantra 3/4° se cercate una T, 4/5° slot se cercate una A

Discorso praticamente identico a quello fatto per Baldanzi si può fare anche per Ciurria.

Nel classico è listato centrocampista e con i suoi 3 gol e 4 assist in 17 partite (3 dei suoi gol sono arrivati nelle ultime 4 partite) diventa molto interessante. Anche in questo caso è molto probabile, soprattutto nelle leghe da 10 partecipanti in giù, che sia svincolato. Il nostro consiglio è di provare a prenderlo. Potrebbe tranquillamente diventare un vostro titolare. 2/3° slot.

Nel mantra le cose cambiano leggermente. Ciurria, infatti, proprio come Baldanzi, è listato in maniera più offensiva: trequartista (T) e attaccante esterno (A). Se vi serve una A, allora dovete considerarlo un quarto/quinto slot o quasi, mentre se siete alla ricerca di un trequartista potreste aver trovato il vostro 3/4° slot.

ELMAS (C/C-T) 4° slot

Arriviamo ora a Elmas, giocatore fin troppo sottovalutato nelle aste estive. Listato centrocampista nel fantacalcio classico, diventa ancora più intrigante nel mantra grazie al suo doppio ruolo di centrocampista e trequartista (C-T). Finora è andato a voto 17 volte, ma quasi sempre partendo dalla panchina. Finora 5 gol e 1 assist. Può giocare praticamente ovunque, anche esterno alto e questo gli garantisce un certo minutaggio, seppur principalmente a gara in corso. Se fosse titolare sarebbe tranquillamente un 2/3° slot, ma il fatto che entri quasi sempre a partita in corso ne fa scendere leggermente l’appetibilità. Resta comunque un ottimo 4° slot da prendere assolutamente, soprattutto se a centrocampo siete coperti. Attenzione solo a non pagarlo troppo visto che in questo momento la sua quotazione sta salendo.

BALDANZI (C/T-A) 4/5° slot nel classico; nel mantra 5/6° se cercate una T, ultimo slot se cercate una A

Ed eccoci arrivati a due casi spinosi. Il primo è Baldanzi. Considerata la grande differenza di ruoli tra classico e mantra, affronteremo separatamente le due modalità di gioco.

Nel classico è listato centrocampista ed è evidente che con i suoi 4 gol in 11 partite diventa uno dei giocatori più interessanti in quel reparto. Nella maggior parte delle leghe sarà svincolato e all’asta ci saranno diversi rilanci per aggiudicarselo. Unico neo: qualche acciacco di troppo e la titolarità non certa. Il nostro consiglio, probabilmente banale, è di provare a prenderlo perché potrebbe diventare un titolare della vostra rosa, soprattutto nelle partite più semplici. Ottimo 4/5° slot.

E nel mantra? Ecco qui le cose cambiano leggermente. Baldanzi, infatti, pur avendo due ruoli, il che è sempre positivo nel mantra, è listato in maniera più offensiva: trequartista (T) e attaccante esterno (A). Se vi serve una A, allora dovete considerarlo un ultimo slot o quasi, mentre le cose migliorano se siete alla ricerca di un trequartista. In quest’ultima posizione diventa un 4/5° slot sicuramente. Insomma, da capire cosa state cercando.

BAJRAMI (C/T) 5-6° slot nel classico; 6/7° slot nel mantra

Traoré è andato in Inghilterra e al suo posto il Sassuolo ha deciso di prendere Bajrami, parzialmente chiuso da Baldanzi all’Empoli. L’ormai ex Empoli è listato centrocampista nel mantra e in questo ruolo può essere interessante. Potreste pensare di prenderlo in qualche scambio. Da capire come lo userà Dionisi: da mezz’ala proprio come Traoré o da trequartista in un 4-2-3-1? E’ ovvio che nel secondo caso sarebbe molto più interessante. Prima che la sua valutazione salga, è meglio provare a prenderlo. E’ un rischio, ma se siete coperti è un rischio che faremmo. Un po’ meno intrigante nel mantra nel quale è listato solo T (trequartista). Anche in questo caso, comunque, si può pensare di prenderlo, ma cercate di non perderci troppo nello scambio. Meglio Baldanzi e Ciurria come T, solo per farvi un esempio.

ZURKOWSKI (C/C) 7° slot

Finalmente Zurkowski ha cambiato maglia e dalla Fiorentina è passato allo Spezia. Finora, anche a causa di qualche infortunio di troppo, ha giocato solo una trentina di minuti. Nonostante ciò, è comunque riuscito a portare a casa un assist alla prima giornata. Numeri ben diversi da quelli della passata stagione nel corso della quale ha regalato ai suoi possessori 6 gol e 2 assist. Arriva allo Spezia per fare il titolare e non abbiamo dubbi sul fatto che ci riuscirà. Listato C in entrambe le modalità di gioco, diventa una pedina interessante dell’asta di riparazione, anche se in questo momento è infortunato. Potete puntarci un paio di crediti. Non ripeterà i numeri dello scorso anno, ma 4/5 bonus tra gol e assist li ha sicuramente in canna. 7° slot.

MALEH (C/C) 8° slot

Maleh è arrivato a gennaio al Lecce dalla Fiorentina nella speranza di giocare qualche partita in più. Centrocampista nel classico e solo C nel Mantra, potrebbe giocare titolare come mezz’ala, ma sarà spesso in ballottaggio. Le qualità le ha, ma risulta interessante come ultimo slot e a pochissimi crediti solo per chi ha un centrocampo che non necessita di titolari.

CAPUTO (A/PC) 3° slot

Sicuramente uno dei pezzi forti dell’asta di riparazione. Nel classico è ovviamente listato attaccante, mentre nel mantra è un classico PC. Dopo 15 partite e 1 solo gol alla Sampdoria, Ciccio Caputo è tornato a Empoli per rilanciarsi. E non ci ha fatto aspettare tanto: 1 goal e 2 assist in 5 partite. Ecco il Caputo che ci aspettavamo e su cui adesso ha un senso puntare. La doppia cifra non è più un’utopia, anche se resta difficile. Mancano 18 partite e 5-7 gol sono tranquillamente alla sua portata. Dovrebbe anche essere il rigorista della squadra. Ottimo terzo slot che però vi costerà un po’. Secondo noi saranno soldi ben spesi. Ovviamente il discorso vale per le leghe in cui è ancora svincolato.

THAUVIN (A/A) 5/6° slot

L’esterno francese arriva all’Udinese per provare a rilanciarsi e per sostituire Deulofeu. Nelle ultime stagioni, infatti, ha giocato in Messico, non certo un campionato di alto livello. La condizione fisica sarà tutta da valutare, anche a causa di qualche infortunio di troppo. Nel fantacalcio classico è un attaccante, mentre in quello mantra è listato A. Se fosse in perfette condizioni sarebbe un vero colpo di mercato da prendere subito all’asta, ma in realtà è principalmente una scommessa. A pochi crediti, e solo se coperti in quel ruolo, si può provare a prenderlo. Potreste ritrovarvi un vero colpo a pochissimo o aver buttato una manciata di crediti. Impossibile prevedere come andrà.

SHOMURODOV (A/PC) 5/6° slot

Dopo non aver praticamente mai giocato nelle prime 19 giornate alla Roma, Shomurodov arriva allo Spezia per prendersi una maglia da titolare. Nzola è intoccabile, quindi l’attaccante uzbeko dovrà probabilmente vedersela con Verde e Gyasi (quest’ultimo potrebbe anche giocare da esterno di centrocampo). Non è certamente un goleador e questo non è un dettaglio per un attaccante, ma 4/5 bonus dovrebbe averli in canna. Se non avete problemi di titolarità e se riuscite a prenderlo a un paio di crediti è una scommessa che si può fare.

LAMMERS (A/PC) 6° slot

Ha fatto il percorso inverso rispetto a Caputo passando dall’Empoli alla Sampdoria. In questo caso, però, le cose per lui non sono migliorate, almeno finora. 1 goal e 1 assist alla quarta e quinta giornata e per il resto buio totale. Il nostro consiglio è di non puntare su di lui, ma se vi avanza 1 credito e non è rimasto di meglio, allora potete prenderlo, ma non aspettatevi grandinate di bonus. Forse nemmeno una pioggerellina.

SOLBAKKEN (A/A) 6° slot

Ala destra di piede sinistro che può ovviamente giocare anche a sinistra. Arriva dalla Norvegia e in particolare dal Bodo Glimt. Al fantacalcio è listato attaccante nel classico e A nel mantra. Purtroppo va considerata né più né meno che una scommessa super azzardata. Secondo noi sarebbe meglio aspettare il prossimo anno per puntarci, se però siete coperti in quel ruolo e se magari avete le riconferme il prossimo anno, allora a 1 può essere “interessante”. Resta comunque un ultimo slot.

BREKALO (A/A) 6° slot

Brekalo torna in Italia e arriva alla Fiorentina. Sia nel classico, sia nel mantra è listato A. Difficile capire dove e quanto giocherà visto che la squadra di Italiano in questo momento ha Cabral, Jovic, Kouamé, Ikoné, Saponara, Nico Gonzalez, Sottil (infortunato) e appunto Brekalo. Otto giocatori per 3 ruoli. Una follia. Per questo motivo, il nostro consiglio è di puntarci solo se siete coperti in attacco e solo se non ve lo alzano troppo durante l’asta. Potrebbe portare qualche bonus, ma il rischio di averlo spesso senza volto è alto.

GAICH (A/PC) E BRAAF (A/W-A) ultimi slot

Li abbiamo messi insieme perché sono entrambi arrivati al Verona e perché al fantacalcio sono entrambi da considerare come azzardi. Prendeteli in considerazione solo in leghe numerose. Da 8 in giù pensiamo non ne valga davvero la pena.