Quando si fa un acquisto importante come è stato quello di Dusan Vlahovic per la Juventus, bisogna prendere in considerazione tanti fattori. Uno di questi, forse il più importante, è rappresentato dal ruolo che andrà a ricoprire il nuovo arrivato all’interno della squadra. In una situazione come quella attuale della Juventus, le decisioni vanno infatti prese con le pinze. In particolare stiamo parlando della situazione Paulo Dybala.
Come molti di voi sapranno, il numero 10 dei bianconeri era pronto a firmare un importante rinnovo con la società bianconera lo scorso novembre, le parti avevano già un accordo di massima, che andava solamente concretizzato e messo nero su bianco. Concretizzazione che però non è avvenuta, facendo slittare tutte le trattative proprio al mese di febbraio 2022. Nel frattempo però, la Vecchia Signora è intervenuta sul mercato, acquistando uno dei giovani calciatori più promettenti del panorama mondiale ed insidiando proprio il ruolo di leader di Dybala.
Il mister Massimiliano Allegri si troverà adesso costretto a fare una scelta, ed anche bella pesante. Scelta che influirà anche sul prosieguo della stagione di molti fantallenatori. Crediamo infatti che in nessuna lega sia rimasto svincolato uno tra Dybala e Vlahovic. La scelta in questione riguarda chi batterà i calci di rigore in casa della Juventus. Se, fino a quando c’era Cristiano Ronaldo, il dubbio non si poneva nemmeno, adesso invece i fantallenatori sono con il fiato sospeso.
Nella prima parte di stagione il rigorista della Juve è stato l’argentino ma, con l’approdo di un calciatore per il quale è stato fatto un investimento importante, che dagli undici metri ha sempre dimostrato di essere molto freddo e che lotta per il titolo di capocannoniere della Serie A, la situazione potrebbe cambiare. Ci teniamo però a dire che nelle prime due partite nelle quali hanno giocato insieme, Dybala e Vlahovic sembrerebbero avere instaurato un ottimo rapporto. Vediamo allora i numeri dal dischetto dei due a confronto.
Da quando veste la maglia della Juventus, la Joya ha calciato 25 calci di rigore. I numeri, tutto sommato, non sono nemmeno poi così male. L’argentino ne ha infatti messi a segno 22 dei 25 calciati. Dopo qualche errore di troppo in momenti importanti del match, il tecnico bianconero ha però deciso di farli battere a Miralem Pjanic. Poi è arrivato Cristiano Ronaldo e solamente in questa stagione il compito è stato riassegnato al numero 10. Quest’anno sono quattro i rigori battuti da Dybala, due in campionato e due in Champions League. Il bilancio è di tre gol ed un errore, quello contro la Salernitana in Serie A. In totale in carriera invece ne ha calciati 30, segnandone 25. In Coppa Italia, dove è uno dei migliori marcatori (la classifica), non ha mai sbagliato, segnandone tre su tre.
Numeri decisamente migliori invece per il serbo, che è spietato quando si tratta di calciare un rigore. In totale in carriera ne ha infatti calciati 18 sbagliandone solo uno, il più recente. L’unico errore dal dischetto è arrivato poco prima del passaggio alla Juventus, nel match contro il Genoa, vinto comunque per 6-0 dai viola, quando ha voluto esagerare provando un cucchiaio. Dopo essersi scusato prima di rientrare negli spogliatoi, il serbo si è però nuovamente scusato con il pubblico quando è tornato in campo e quando ha segnato con un delizioso pallonetto.