Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.
Non vogliamo fare titoli e articoli sensazionalistici, ma solo analizzare la situazione attuale della trequarti milanista. Mentre a inizio stagione sembrava non ci fossero dubbi su chi sarebbe stato il titolare, le ultime partite hanno fatto sorgere più di qualche dubbio. Chi gioca tra Diaz e De Ketelaere? Proviamo a vedere qualche numero.
FANTACALCIO, CHI GIOCA TRA DIAZ E DE KETELAERE?
Come scritto sopra, a inizio stagione non c’erano molti dubbi su chi sarebbe stato il titolare: ovviamente De Ketelaere. Il Milan lo ha rincorso per tutta l’estate e ha puntato molto su di lui, anche sotto l’aspetto economico. Diaz partiva, quindi, come primo ottimo rincalzo. Tuttavia, in queste prime 11 partite qualcosa è cambiato. Il trequartista belga ha giocato 10 volte, 5 dal primo minuto, non convincendo particolarmente. Per lui 1 solo assist, 7 tiri di cui solo 1 nello specchio, 13 dribbling riusciti, media del 6 e fantamedia di poco superiore (6,05). A parte i numeri, che spesso non raccontano del tutto la verità, quello che più preoccupa sono le prestazioni di CDK e la sensazione che dà, ovvero quella di un giocatore che non trova la posizione e che non ci mette la cattiveria giusta. Si vede, però, che De Ketelaere ha qualità ed è quindi probabile che debba solo adattarsi al nostro calcio, proprio come successo a Leao e Tonali (che doveva adattarsi a una grande squadra) prima di lui. Ci voglio tempo e pazienza.
E Diaz? Il trequartista spagnolo sta facendo benissimo e sembra essersi guadagnato la fiducia di Pioli e dei tifosi, oltre che il posto da titolare. Finora per lui 9 presenze, di cui 6 da titolare, anche approfittando del leggero infortunio di CDK, 4 goal e 1 assist, media voto di 6,44 e fantamedia di 7,83, 9 tiri di cui 5 in porta (una specie di cecchino). Se confrontiamo i numeri, quindi, non c’è paragone. Diaz ha cominciato meglio e merita di essere il titolare in questo momento. Ma…c’è un ma. Anche lo scorso anno lo spagnolo aveva iniziato alla grande: nelle prime 7 giornate, infatti, aveva segnato 3 goal e fornito 1 assist. Numeri praticamente uguali a quelli di quest’anno, ma con 4 giornate giocate in meno. Poi è arrivato il Covid e da quel momento Diaz è praticamente sparito: 2 assist a inizio dicembre e poi il nulla assoluto. E quindi succederà lo stesso anche in questa stagione? No, non stiamo dicendo questo, ma è probabile che lo spagnolo non continui su questi livelli, pur portando ancora qualche bonus.
Pensiamo, dunque, che la staffetta tra i due proseguirà per il resto della stagione e che De Ketelaere non possa che migliorare, in particolare nella seconda parte di Campionato, mentre Diaz è verosimile che rallenti un po’. Se avete uno dei due, è giusto che lo teniate, consapevoli però che difficilmente giocherà 90 minuti di fila e che spesso sarà in ballottaggio con l’altro. Insomma, un titolare certo non c’è e non ci sarà.
Se invece dovete decidere su chi puntare, allora la scelta è abbastanza difficile. In questo momento ovviamente vi diremmo di prendere Diaz, ma alla lunga il belga potrebbe recuperare terreno. Semi-certezza Vs scommessa. A voi decidere da che parte stare.