Fantacalcio: analisi dei voti più discussi della 22a giornata

Fantacalcio: analisi dei voti più discussi della 22a giornata

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Spesso, anzi molto spesso, capita di essere in disaccordo con i fanta-voti dati ai giocatori. Seguendo le partite ci si accorge che Tizio meritava almeno mezzo voto in più; mentre Caio mezzo voto in meno. Scommettiamo, infatti,  che almeno una volta vi sarete chiesti se i voti attribuiti a ciascun giocatore siano sempre oggettivi o in alcuni casi decisamente meno. In effetti, non sempre le votazioni dei pagellisti corrispondono a quanto visto in campo, e anche le diverse redazioni sportive riportano voti discordanti tra loro, pur trattandosi dello stesso giocatore e della stessa partita. Questo coincide con alcune valutazioni rivedibili, spesso troppo basate su giudizi di stima o antipatia, a seconda dei vari casi. Va anche detto, però, che le pagelle sono soggettive e, pertanto, il voto può variare da persona a persona.

In questa rubrica ci occuperemo di riportare, giornata per giornata, alcuni esempi concreti che stimoleranno la discussione. Ecco quindi la nostra analisi.

 

Fantacalcio: analisi dei voti più discussi della 22a giornata

 

VICARIO: 6   

Il portierone dell’Empoli riesce a parare un rigore a Verde ipnotizzandolo sulla prima battuta e sulla respinta è altrettanto fenomenale. Ma per via dell’ingresso in aria di alcuni giocatori, il rigore viene ribattuto e non può nulla sulla seconda conclusione. Compie altre parate da super portiere: sufficienza troppo affrettata? Avrebbe meritato senz’altro anche un 6,5 in pagella. E sappiamo quanto possa essere decisivo un mezzo punto in più, anche in ottica modificatore.

KOOPMEINERS: 7

L’olandese è uno di quei giocatori che è entrato nel cuore dei pagellisti. Esempio?  Il suo 7 contro la Lazio. Non stiamo mica dicendo che la sua partita sia stata sottotono, anzi. Centrocampista di quantità e qualità, ma in questo caso sembra che il 7 sia un pochino eccessivo, e quindi sarebbe stato più giusto un 6,5. Se consideriamo che le giornate si vincono, perdono o pareggiano per mezzo punto, fate voi…

ORSOLINI: 6

Lui, invece, a differenza di Koop, non è uno di quei giocatori particolarmente amati dai pagellisti. Il suo 6 sembra troppo risicato, ed  essendo l’unico in attacco dei suoi (complice il rientro in campo di Arnautovic dopo il brutto infortunio) capace e volenteroso nel dar fastidio alla retroguardia monzese, andrebbe premiato con un 6,5. Più che giusto. 

 KIM: 7

Questo, ci verrebbe da dire, è un classico voto da fantacalcio. La sua partita è più che discreta, ma non dimentichiamoci che l’avversario di turno è la Cremonese, che di certo non può impressionare questo super Napoli. Fornisce l’assist di testa al suo compagno Osimhen per la rete del 2-0, ma sembrava più corretto dargli un 6,5. Troppo esagerato in questo caso.

 ZALEWSKI: 6,5

In questo caso ci troviamo dinanzi ad un voto decisamente gonfiato. L’esterno polacco si rende protagonista di alcuni spunti, ma non da eccedere la sufficienza. Meritava davvero la sufficienza piena? Consideriamo anche il fatto che la Roma ha portato a casa solo un pareggio su un campo sì difficile ma contro una squadra meno forte sulla carta.

BETO: 6

Per finire, analizziamo la prestazione del portoghese nel lunch match contro il Sassuolo. Sufficienza che gli sta stretta: dimostra con il passare dei minuti una voglia e una fame di goal che hanno pochi attaccanti in Serie A. Serve i suoi compagni, fa salire la squadra e impegna Consigli in più di un’occasione. Un 6,5 per questo gigante? L’impressione è che, se non segna, i suoi voti non vadano mai oltre il semplice 6.

 

Con quali altri voti di giornata siete in disaccordo? Scrivetecelo nei commenti.