Stanno lì, nascosti, nell’ombra. Al buio, in attesa che qualcuno li scopra. Non stiamo parlando di funghi, ma dei bomber di provincia al fantacalcio. Quelli non abituati ai grandi riflettori, ma dannatamente cinici e spietati. Combattono per la salvezza oppure, al massimo, per una tranquilla posizione di metà classifica. Questo, però, non li rende di certo meno affamati: la loro brama di gol è più viva che mai. Ecco perché rappresentano delle miniere d’oro per il fantacalcio: spesa contenuta ma massima resa, perfetti per completare i tridenti. In questo articolo ne analizzeremo 5, fiduciosi che tutti (o quasi) possano raggiungere la doppia cifra a fine stagione.
ELDOR SHOMURODOV
Nella stagione 20/21 con la maglia del Genoa si mostrò al grande pubblico e realizzò 8 gol e 1 assist in 38 presenze. Da lì, la sfortunata parentesi romana sponda giallorossa e il non troppo esaltante prestito allo Spezia. Quest’anno ha raggiunto la Sardegna per tornare ai suoi livelli: Ranieri lo considera un titolare fisso del suo Cagliari, più di Pavoletti (in ballottaggio serrato con Lapadula). L’ambiente sereno e le poche pressioni possono contribuire alla doppia cifra. Perfetto come terzo slot.
MATEO RETEGUI
Giocatore conteso da diverse squadre sul mercato, alla fine ha scelto il Genoa per esordire nel nostro campionato (dopo aver indossato la maglia della Nazionale). Nella scorsa annata 22/23 in Superliga ha segnato 11 gol in 21 partite. Ha il gol nel sangue, e vorrà confermarsi anche in Italia. E’ certamente un titolare indiscusso per Gilardino, e dai suoi gol passeranno le speranze di salvezza del Grifone. Rigorista, può andare a nozze nel 3-5-2 dei liguri visto che i cross in area di rigore sono all’ordine del giorno. Occhio però all’hype: non superate il 15% del budget per acquistarlo. Il suo ambientamento in Serie A è ancora tutto da verificare.
FRANCESCO CAPUTO
Arrivato nel mercato di riparazione, in 6 mesi con l’Empoli ha totalizzato 5 gol in 21 partite. Stavolta partirà da inizio stagione con i suoi compagni. Titolare e punto fermo per Zanetti, conosce molto bene la Serie A e vuole tornare sui livelli di Sassuolo. Snobbato da molti in sede d’asta potrebbe essere un ottimo affare per qualità-prezzo, essendo anche rigorista. Inoltre, ha alle spalle tanti trequartisti di talento (Baldanzi su tutti), pronti a metterlo nelle migliori condizioni per trovare la porta.
GIANLUCA CAPRARI
Un fantasista piuttosto che un bomber, ma non disdegna affatto la realizzazione: 5 gol nella scorsa stagione. Palladino, che potrà preparare la stagione nel migliore dei modi e non da subentrato, adotta un sistema di gioco molto propositivo e votato alla fase offensiva. Caprari si inserisce spesso e volentieri, cercando la porta con continuità. A ciò si aggiunge un discreto numero di assist che ne aumentano la sua appetibilità.
ARMAND LAURIENTE’
Ennesimo esterno d’attacco tutto dribbling e velocità scovato dal Sassuolo. Arrivato per sostituire Boga, nella scorsa annata ha realizzato 7 gol in 28 presenze. Quest’anno la doppia cifra è ampiamente alla sua portata. Berardi sembra aver qualche mal di pancia dovuto al mercato e, in caso di una sua partenza, Laurientè calcerebbe i rigori, oltre a diventare leader tecnico dell’attacco neroverde. Terza punta da sogno per il vostro attacco.