Fanno tutti shopping in Italia: non solo Manchester United e Galatasaray | Il Benfica spara due colpi
Serie A sempre più presa d’assalto. Non solo Man United e Galatasaray, ora è il turno del Benfica mettere a segno un doppio colpo made in Serie A.
Con l’acquisto di Khvicha Kvaratskhelia, il Paris Saints Germain è arrivato a quota venti giocatori presi da quando lo sceicco Nasser Al-Khelaïfi ha preso le redini di club parigini spendendo 2,28 miliardi di euro da cinquantacinque diversi club.
Sette di questi sono italiani. Il record spetta proprio al Napoli, che ne ha venduti quattro e incassato 187 milioni di euro. La ciliegina sulla torta è stata messa quando il PSG pescò addirittura dalla Serie B, prelevando dal Pescara, Verratti.
Ma non c’è solo il PSG che ama fare shopping in Serie A (484,4 milioni e 20 calciatori), negli ultimi anni il Manchester United è stato un cliente fisso e abituale della Serie A. Dorgu del Lecce è stato soltanto l’ultimo di una nutrita schiera di rinforzi made in Italy.
Da Zirkzee a Hojlund passando per Onana, i Red Devils quando non sanno chi comprare spendono e spandono in Italia, facendo ricche le società di Serie A, quando non regalano giocatori del calibro di Scott McTominay (al Napoli).
Mamma li turchi
Da tempo il Galatasaray ha scelto l’Italia per fare shopping: Muslera, Mertens e Icardi in passato (solo per fare qualche nome), fino ad arrivare a Zaniolo, Osimhen e, ultimo in ordine cronologico, Alvaro Morata, appena arrivato in prestito con obbligo di riscatto dal Milan.
A questi i club esteri che amano fare affari in Italia, se ne deve aggiungere altri, a quanto pare: il Benfica. Le Aquile di Lisbona si sono opposte all’acquisto di Antonio Silva. Non solo. Sono piombate in Italia per rinforzarsi.
Il bis è servito
Il primo è Samuel Dahl, che a Roma non si è praticamente mai visto, figuriamoci ora che i giallorossi hanno preso Rensch. Così il laterale svedese che doveva servire a Ghisolfi come contropartita tecnica per arrivare a Marmol del Las Palmas, è a un passo dal vestire la maglia del Benfica, che nel frattempo hanno superato i turchi (ancora loro) del Besiktas, a cui il laterale svedese piaceva e non poco.
Bis servito con Andrea Belotti. L’ex Roma, Fiorentina e Torino, non ha fatto la differenza al Como e potrebbe proseguire la sua stagione al Da Luz, come ha rivelato l’autorevole quotidiano portoghese A Bola.