La UEFA ha comunicato a quanto ammontano le multe per il mancato rispetto del Fair Play Finanziario. 8 i club coinvolti, di cui 4 italiani: Juventus, Milan, Inter e Roma.
La UEFA ha comunicato le sanzioni da infliggere ai club che non hanno rispettato i parametri del Fair Play Finanziario in merito al raggiungimento del break-even point. Le squadre coinvolte sono Juventus, Milan, Inter e Roma – per quanto riguarda il calcio italiano -, a cui si aggiungono Paris Saint-Germain, Monaco, Marsiglia e Besiktas. Come si legge sulla nota ufficiale: “La Prima Sezione del Club Financial Control Body (CFCB), presieduta da Sunil Gulati, ha annunciato oggi una serie di decisioni che coinvolgono i club che hanno partecipato alle competizioni UEFA per club 2021/22“.
Inoltre la UEFA sottolinea che: “L’analisi ha riguardato gli esercizi 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. Gli esercizi 2020 e 2021 sono stati oggetto delle misure di emergenza Covid volte a neutralizzare gli effetti negativi della pandemia. In base a queste misure, gli esercizi finanziari 2020 e 2021 sono stati valutati come un unico periodo e ai club sono stati concessi adeguamenti specifici per il covid-19 e per calcolare la media del disavanzo combinato del 2020 e del 2021“.
E queste sono le modalità di pagamento: “Questi otto club hanno accettato un contributo finanziario di 172 milioni di euro. Tali importi saranno trattenuti da eventuali entrate che questi club guadagnano dalla partecipazione alle competizioni UEFA per club o pagati direttamente. Di tale importo, 26 milioni di euro (15%) saranno interamente pagati mentre il saldo residuo di 146 milioni di euro (85%) è condizionato al rispetto da parte di questi club degli obiettivi indicati nel rispettivo accordo transattivo“.
Nello specifico, per quanto riguarda i club italiani, le multe da pagare immediatamente ammontano a 2 milioni per il Milan, 3.5 per la Juventus, 4 per l’Inter e 5 per la Roma. Rossoneri e bianconeri hanno scelto un piano di tre anni per rientrare nei parametri, nerazzurri e giallorossi 4. Per queste ultime due ci sarà a disposizione un anno in più ma le restrizioni riguarderanno anche la registrazione di nuovi giocatori nel periodo. Se le società non soddisferanno i parametri alla fine del periodo, le multe totali saranno 15 per il Milan, 23 per la Juventus, 26 per l’Inter e 35 per la Roma.