Facciamo uno scambio? Marotta chiama Lotito: Inzaghi e Sarri ottengono il rinforzo perfetto

Facciamo uno scambio? Marotta chiama Lotito: Inzaghi e Sarri ottengono il rinforzo perfetto

Maurizio Sarri e Simone Inzaghi (Getty Images) - calcioinpillole.com

L’Inter e la Lazio potrebbero effettuare un clamoroso scambio nel mercato di gennaio, così da soddisfare le esigenze di rosa dei rispettivi allenatori. 

Il big match tra Lazio e Inter andato in scena domenica sera ha dato parecchie indicazioni per il prosieguo del campionato. La sfida ha regalato le emozioni che ci si aspettavano, nella cornice di un Olimpico infuocato. Ad avere la meglio sono stati i nerazzurri, nonostante la squadra di Maurizio Sarri abbia giocato un primo tempo molto intenso, con ritmi alti e grandi occasioni non sfruttate.

L’Inter, come spesso accade, ha avuto un atteggiamento più attendista nella prima mezz’ora di gioco, per poi approfittare delle ripartenze per far male alla rivale. E’ andata proprio così. Il risultato di 0-2 finale è il frutto di questa precisa dinamica di gioco: Marusic che sbaglia e Lautaro Martinez che ne approfitta in maniera devastante. Poi, nel secondo tempo, azione partita dal basso dei nerazzurri, con la difesa della Lazio a traballare e Marcus Thuram ad approfittarne e segnare il raddoppio. La Thu-La, dunque, ha colpito ancora.

Il big match tra Lazio e Inter ha messo bene in risalto punti di forza e punti di debolezza delle due formazioni. In vista di gennaio, i due club potrebbero collaborare per colmare le rispettive mancanze.

Lazio e Inter, due rose incomplete!

E’ vero che l’Inter continua a fare faville in campionato, e a distruggere col minimo sforzo ogni rivale. Ma i recenti infortuni hanno complicato di molto i piani di Simone Inzaghi. In particolare, è la difesa ad essere andata in apnea, con anche la fascia destra. Sono fermi ai box per infortunio Ben Pavard, Stefan De Vrij, Denzel Dumfries e Juan Cuadrado. Una situazione che al momento Inzaghi ha saputo gestire, ma in vista dei prossimi impegni potrebbero insorgere delle difficoltà dall’assenza dei suddetti giocatori, tra l’altro tutti molto importanti per l’allenatore.

Quanto alla Lazio, continua a preoccupare la scarsa incisività, e dunque la difficoltà ad andare in gol nonostante le ottime trame di gioco. Servirebbe un nuovo bomber da affiancare a Ciro Immobile e Taty Castellanos. Ecco che l’Inter e la Lazio, a gennaio, potrebbero intavolare uno scambio per colmare le rispettive mancanze di rosa. Marotta è pronto a fare il massimo per soddisfare le esigenze del suo allenatore, nonostante le risorse economiche siano più che limitate. Allo stesso modo, Claudio Lotito vuole rimediare all’insoddisfazione di Maurizio Sarri.

Manuel Lazzari in Lazio-Inter
Manuel Lazzari in Lazio-Inter (Getty Images) – calcioinpillole.com

Lazio-Inter, lo scambio perfetto: l’attaccante per l’esterno!

Dunque, un’idea che potrebbe presto prendere quota è quella dello scambio tra nerazzurri e biancocelesti che includerebbe Manuel Lazzarri e Marko Arnautovic. Sì, perché alla Lazio serve un bomber d’esperienza e col grande fiuto del gol; all’Inter un nuovo esterno destro che possa sostituire con qualità Cuadrado (il colombiano starà fuori circa 4 mesi dopo l’operazione). E si sa che i nerazzurri hanno un forte debole per i profili italiani, a maggior ragione per Lazzari, uno che Simone Inzaghi conosce benissimo dati i tanti anni passati insieme alla Lazio. Tatticamente, l’esterno biancoceleste potrebbe fare perfettamente al caso dell’Inter.

Con Sarri agisce da terzino destro in una difesa a 4, ma è ben risaputo che il ruolo più congeniale a lui è quello più avanzato di esterno di centrocampo. Quanto ad Arnautovic, che si sta dimostrando non proprio all’altezza dei piani interisti, potrebbe rilanciarsi in un palcoscenico più contenuto ma sempre ambizioso come quello biancoceleste. Sarri ha bisogno di gol, e Arnautovic di maggiore spazio.

Lo scambio, dunque, è un’idea che stuzzica le menti dei due club. Anche se, in caso di trasferimento dell’attaccante austriaco, l’Inter dovrebbe rimediare con l’acquisto di un altro centravanti.