Facciamo uno scambio? Juve chiama Bologna: doppio trasferimento e tutti contenti
Le gesta del Bologna stanno infiammando la corsa Champions League, ma possono aprire incredibili scenari di calciomercato.
Dopo 26 giornate di campionato non si può parlare più di sorpresa ma di splendida realtà. Questo è il Bologna, l’unica squadra attualmente ad avere lo stesso di ritmo dell’Inter. Come la fuggitiva capolista della Serie A, anche il Bologna è reduce da un filotto di 5 successi fila.
Come l’Inter, anche il Bologna ha un’identità, un gioco propositivo e un’intensità da livello internazionale. Già, l’Europa: questa la domanda che sorge spontanea, il Bologna reggerà questo ritmo da big?
A oggi non ci sono sentori che i rossoblù di Thiago Motta stiano performando. In casa sono una garanzia praticamente da inizio campionato. Al Dall’Ara sono addirittura nove le vittorie su dodici partite disputate: 29 i punti conquistati, nessuno ha fatto meglio, finora, in questo campionato tra le mura amiche. Soltanto Inter e Juventus, potenzialmente, potrebbero superare i rossoblù in questa speciale.
E pensare che la stagione era nata da una sconfitta casalinga, l’unica finora in campionato, un 2-1 in casa contro il Milan, rimasto un episodio isolato. Il Bologna è uscito, inoltre, indenne da San Siro, rimontando due reti all’Inter e pareggiando meritatamente 2-2, senza dimenticare che sono stati proprio i felsinei a eliminare dalla Coppa Italia, i campioni in carica di Inzaghi. 2-2 anche con il Milan, 2-2 in extremis, ma pur sempre 2-2.
Gli occhi delle big
Ovviamente Thiago Motta è ricercatissimo: potrebbe essere proprio il Milan questa estate a convincerlo a lasciare l’Emilia Romagna. Ovviamente non c’è soltanto il Diavolo, a caccia peraltro anche di Joshua Zirkzee, altro gioiello di questa Serie A.
Sono tanti i giocatori che Thiago Motta è riuscito a trarre il massimo: Orsolini sembra aver trovato continuità, Calafiori ha stregato perfino Luciano Spalletti che potrebbe convocarlo per i prossimi Europei, Ferguson potrebbe finire in una big, italiana ma anche internazionale. Insomma, le occhi delle big sono focalizzati su Bologna.
La trattativa
Secondo Tuttosport, la Juve avrebbe puntato Lewis Ferguson, per due motivi: il primo è che non si sa se Rabiot rinnoverà con i bianconeri, il secondo è che il centrocampista della Signora ha bisogno di qualità per migliorare un reparto non proprio da top team.
Il centrocampista scozzese, classe 1999, viene valutato tra i venti e i venticinque milioni, una cifra elevata per la Juventus. Che però potrebbe giocarsi qualche carta: Giuntoli potrebbe inserire Nicolussi Caviglia nella trattativa, un regista che a cui il Bologna è sempre stato interessato.