Il Liverpool era in attesa di conoscere la propria sfidante per la finale di FA Cup in programma il 14 maggio a Wembley: la squadra di Klopp è uscita vincitrice dalla prima semifinale per 2-3 contro il City, mentre questo pomeriggio è stato il turno di Chelsea e Crystal Palace. Gli uomini di Tuchel si sono imposti per 1-0 su quelli di Patrick Vieira e si sono aggiudicati il passaggio del turno per uno dei trofei della stagione inglese.
Al 61′ Kouyaté avvicina il Crystal Palace al vantaggio, quando su cross da calcio d’angolo il centrocampista salta alto di testa e poi, di spalla, la devia verso la porta: palla che si spegne sulla sinistra, ma brivido per il Chelsea. Sono i Blues ad andare avanti al 65′ con Loftus-Cheek che arriva da fuori area in corsa e non può fare altro che calciare al volo dopo il passaggio arretrato di Havertz. Sfortunato il Crystal Palace perché Andersen devia leggermente il tiro andando a cambiare la traiettoria che beffa Butland.
Il 2-0 che mette in cassaforte la finale è firmato da Mason Mount, il quale viene servito da Marcos Alonso al limite dell’area: stop a seguire perfetto dell’inglese che se la porta avanti e poi la piazza di precisione all’angolino destro. Al 90′ Romelu Lukaku si mangia un gol clamoroso a due passi dalla porta, allargando troppo il piatto destro con il pallone che si va ad impattare sul palo opposto.