FA Cup, il City si prende la coppa: Gundogan stende lo United
Il Manchester City vince 2-1 contro il Manchester United e conquista la FA Cup 2022/2023. Nella Finalissima di Wembley i Citizens battono i rivali cittadini nel Derby grazie alla doppietta realizzata da Ikay Gundogan, inutile il provisorio pari su rigore di Bruno Fernandes. Double per la squadra di Guardiola dopo la Premier League e sogno del Treble ad un passo.
FULL-TIME | MANCHESTER IS BLUE!!! 🏆💙
🔵 2-1 🔴 #ManCity pic.twitter.com/0QFTYbTfbD
— Manchester City (@ManCity) June 3, 2023
Il Manchester City vince la FA Cup: la doppietta di Gundogan stende il Manchester United a Wembley. Ora la Champions per il Triplete
Parte subito in modo scoppiettante la Finale di Fa Cup a Wembley. Passano appena 13 secondi di gioco e il Manchester City è già in vantaggio. Haaland spizza di testa un lancio lungo, De Bruyne cerca di arrivare sulla sfera ma sul pallone vagante al limite dell’area ci arriva Gundogan che con uno straordinario colpo al volo di destro batte un incredulo De Gea. 1-0 per la squadra di Guardiola alla prima azione di gioco.
Il City domina la partita e ha il controllo della palla, con il Manchester United che si difende in modo ordinato ma fatica a creare gioco e soprattutto a tenere palla vista la forte aggressività in pressing e il ritmo elevato imposto dai Citizens.
Gli Sky Blues sfiorano il raddoppio con Rodri di testa e con Kevin De Bruyne con un destro pericoloso, ma il Manchester United resiste. Alla mezzora i Red Devils rientrano in partita. Bell’inserimento di Wan Bissaka sulla destra che crossa in area, il pallone viene ingenuamente toccato con la mano da Graelish e viene concesso il penalty per la sqaudra di ten Hag.
Dagli 11 metri va Bruno Fernandes che è freddo e col destro spiazza Ortega per l’1-1 United al minuto 33. Dopo il pareggio Man United che si scuote ed entra più nel vivo del gioco. Dopo 4 minuti di recupero si chiude la prima frazione della Finalissima di FA Cup.
Inizio ripresa e il Manchester City torna in vantaggio ancora con Gundogan al 52′: perfetto schema da punizione organizzato da De Bruyne che serve il tedesco appostato al limite dell’area che con un mancino di controbalzo supera nuovamente de Gea e firma il 2-1.
Citizens che avrebbero l’occasione di chiuderla al 61′ con De Bruyne che riceve da solo in area ma la sua conclusione viene murata da De Gea. Al 70′ il City troverebbe il 3-1 ancora con Gundogan, bravo a mettere dentro dopo una respinta del portiere spagnolo su tiro di Haaland, ma la rete è annullata per offside.
Massimo sforzo del Manchester United nella parte finale della sfida ma il Manchester City resiste e si prende la FA Cup nel Derby. Double per la squadra di Guardiola dopo la Premier League e sogno Treble ancora vivo.