F.Times: Juve e Superlega pronte ad andare contro UEFA e FIFA

Superlega

(Photo by Philipp Schmidli, Onefootball.com)

Secondo quanto riportato dal prestigioso Financial Times non accennano a placarsi scontri e polemiche attorno alla ormai famigerata Superlega e tra tutti i soggetti coinvolti.

Da aprile 2021, mese in cui la SL è piombata come un fulmine nel mondo del calcio mondiale, addetti ai lavori e appassionati di calcio hanno assistito a tanti capitoli con al centro soprattutto non solo l’idea della creazione di un torneo dell’elite europea, ma anche uno scontro di potere tra le maggiori istituzioni del calcio internazionale.

Come sappiamo, degli originali 12 club fondatori, sono rimasti “ufficiosamente” dentro alla Superlega Juventus, Real Madrid e Barcellona. La FIFA e soprattutto la UEFA si sono sempre opposte  anche con cause legali.

Ed è su questo percorso che ora le tre ribelli vogliono camminare. Secondo l’FT, Real Madrid, Barcellona e Juventus sono pronte a fare causa e azioni legali contro le due principali istituzioni del calcio mondiale, con l’obiettivo di ridurne l’influenza e modificare il “centro di potere” decisionale nel calcio.

Nello specifico i club accusano FIFA e UEFA di soprassedere alle regole sulla concorrenza vigenti in Europa, costruendo quindi una sorta di monopolio. Una vittoria legale delle tre squadre, darebbe maggiora autonomia ai club, soprattutto sugli introiti economici che verrebbero gestiti personalmente dagli stessi.

Un altro punto d’attacco della Superlega verso la UEFA è il conflitto d’interessi della maggior organizzazione del calcio europeo. Si ragionerà come la UEFA possa fare da garante e giudice delle squadre che partecipano ai tornei, nonostante la UEFA abbia introiti economici negli stessi tornei come Champions ed Europa league.