Premier League

Everton, iniziano i lavori per il nuovo stadio: sarà pronto nel 2024

Oggi c’è stata una cerimonia, a Liverpool, per segnare l’inizio dei lavori del nuovo stadio dell’Everton, dal costo complessivo di circa 590 milioni di euro (500 milioni di sterline). Il Governo ed il Liverpool City Council, hanno dato al club il via libera per costruirne uno nuovo nella zona Bramley-Moore, situata vicino al porto. Un escavatore con le insegne dell’Everton, quindi, ha segnato il giorno d’inizio, con i lavori che saranno conclusi entro la fine del 2024, così che possa essere utilizzato per la stagione 2024/25.

Il Presidente Bill Kenwright ha parlato dell’evento: “E’ un giorno memorabile. Il giorno che stavamo aspettando. Sapere che i tifosi dell’Everton ed i cittadini di questa grande città sono insieme a noi in questo viaggio, è una sensazione speciale. Ora che il lavoro è cominciato, possiamo tutti guardare alla nostra magnifica casa che prende vita”. Il direttore generale Denise Barrett-Baxendale ha presenziato alla cerimonia che ha dato il via ad una nuova era del club. La prima fase della costruzione riguarda la preparazione del porto, incluse le riparazioni e la preservazione dei muri del molo Grade II, nonché la demolizione di altre strutture. Una volta completato tutto ciò, spiega il Daily Mail, inizierà il processo di riempimento dei moli.

Una cerimonia per segnare il primo solco nel suolo è tradizione per lo sviluppo di progetti di questo tipo. Inoltre, fa parte dei lavori necessari per la banchina orientale, che alla fine diventerà la sede della Fan Plazaun’area che potrebbe accogliere fino a 9.000 tifosi nei giorni delle partite. Tutto il progetto di costruzione del nuovo stadio darà lavoro a circa 12 mila persone, con un costo, come detto, di 500 milioni di sterline. Lo stadio avrà una capacità di 52.888 tifosi, 13.000 in più rispetto a Goodison Park, la storica struttura dell’Everton sin dal 1892.

Share
Published by
Andrea Tommassini