Europeo femminile, solo 1-1 dell’Italia contro l’Islanda

Italia islanda Femminile

(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

L’Italia femminile non va oltre l’1-1 contro l’Islanda nel secondo match dell’Europeo. Subito sotto, le azzurre reagiscono nella ripresa ma non arriva il gol della vittoria. La qualificazione si giocherà con il Belgio.

Europeo femminile, pari dell’Italia contro l’Islanda

Parte subito male la partita dell’Italia. Dopo 3 minuti l’Islanda passa in vantaggio con la zampata di Karolina Vilhjalmsdottir. Le azzurre reagiscono subito e creano i presupposti per il pareggio ma la poca concretezza in area pesa. Ci prova Piemonte un paio di volte – all’11’ e al 26′ – ma l’attaccante del Milan è sottotono. Nel secondo tempo però la musica cambia. Gli ingressi di Barbara Bonansea e Cristiana Girelli danno la scossa. Brivido iniziale con Viggosdottir che si divora il raddoppio, poi solo Italia. Al 61′ Bonansea si mette in proprio, scappa sulla sinistra e mette in mezzo un cioccolatino per Bergamaschi che sigla il pareggio. L’ala juventina è scatenata e tiene in apprensione tutta la difesa islandese.

Al 73′ è ancora Bonansea molto pericolosa ma la sua conclusione finisce sul palo. Un minuto più tardi è Simonetti che sfiora il vantaggio, con un destro dal limite a lato di un soffio. L’Italia preme e meriterebbe il vantaggio anche se lascia spazi in contropiede alle avversarie. Come all’85’ quando è Vilhjalmsdottir che si divora la doppietta in piena area di rigore. Arrembaggio finale azzurro con anche Sabatino gettata nella mischia, ma il risultato non cambia più. Si deciderà tutto nell’ultimo match, quello con il Belgio.