La 21esima edizione dell’European Golden Boy ha visto un plebiscito per Bellingham: tutti gli altri vincitori tra Best Manager, Best President e tutte le altre categorie.
Nel 2003 il giornalista Massimo Franchi ideò un premio per il miglior giocatore Under-21 d’Europa. Un premio calcistico consegnato da una giuria internazionale costituita da 50 giornalisti autorevoli delle più prestigiose testate europee. Un premio che ha visto trionfare giocatori del calibro di Gavi, ultimo a vincerlo, Pedri, Haaland, Joao Felix, de Ligt, Mbappé, Pogba, Isco, Balotelli, Pato, Messi, Aguero, Rooney e tanti altri.
La 21esima edizione presentata da Tuttosport ha visto trionfare con un plebiscito il centrocampista del Real Madrid, Jude Bellingham. L’inglese ha vinto il premio come European Golden Boy con 485 punti sui 500 massimi. Esattamente il 97% dei voti. Non c’è mai stata partita insomma, le prestazioni in campo di Bellingham dopotutto non lasciavano prevedere un risultato differente. In estate Florentino Perez, presidente dei Galacticos, ha speso ben 103 milioni di euro per strapparlo al Borussia Dortmund dove aveva magistralmente iniziato a dominare e a farsi conoscere nei palcoscenici del grande calcio europeo. Bellingham tuttavia, non è stato l’unico vincitore della giornata.
Di seguito la lista completa delle altre categorie dell’European Golden Boy.