Europa League: vincono Rangers e Braga, pareggia il Barcellona

Risultati Europa League

(Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Si è concluso il primo round degli ottavi di finale di Europa League, lasciando dei verdetti decisamente interessanti. Il Barcellona non va oltre lo 0-0 nel match casalingo contro il Galatasaray. Gli uomini di Xavi, seppur pericolosi in più occasioni, non riescono a trovare la zampata decisiva, e rimandano il discorso qualificazione al match di ritorno. I Rangers domano la Stella Rossa con un netto 3-0, e pregustano la qualificazione ai quarti di finale del torneo. Cade a sopresa il Monaco, che perde 2-0 in casa del Braga.

Europa League, i risultati degli ottavi

Barcellona-Galatasaray 0-0

I ragazzi di Xavi non vanno oltre il pareggio nel match casalingo contro i turchi del Galatasaray. Gli ospiti giocano una partita solida ed estremamente attenta, volta a chiudere gli spazi ed a tenere strettissime le linee. I blaugrana tentano più volte di azzannare la partita, ma in avanti manca costantemente la scintilla decisiva, e nonostante le occasioni create (seppur non clamorose) i padroni di casa non riescono ad aggiudicarsi la vittoria. Il discorso qualificazione è quindi rimandato al match di ritorno, che si giocherà a Istambul.

R

Europa League ottavi
(Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Rangers-Stella Rossa 3-0

Importante vittoria quella dei Rangers di Glasgow, che abbattono con un netto 3-0 la malcapitata Stella Rossa. Prestazione importante quella degli scozzesi, che con questo risultato pregustano il passaggio al turno successivo. A timbrare il vantaggio ci pensa James Taverier, che pennella splendidamente all’incrocio dei pali un calcio di rigore. Quattro minuti più tardi arriva il raddoppio di Morelos, che approfitta di una palla vagante in area e spedisce alla sinistra del portiere: 2-0 e match in discesa per i padroni di casa. Il gol che chiude i giochi lo segna Balogun a inizio ripresa, con un colpo di testa su corner disegnato da Tavernier.

Europa League ottavi
(Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Braga-Monaco 2-0

Cade a sorpresa il Monaco di Clement, che esce sconfitto da Braga con il punteggio di 2-0. I portoghesi non si sono praticamente mai mostrati in difficoltà per tutta la partita, riuscendo ad essere cinici in attacco ed efficaci nella fase difensiva. Gli ospiti sono apparsi invece spenti e poco lucidi, due fattori che non hanno permesso loro di rendersi realmente pericolosi, se non in rarissime occasioni. Il Braga va in vantaggio dopo appena tre giri di orologio, grazie al gol di Abel Ruiz. La rete dopo pochi minuti destabilizza il Monaco, che subisce il raddoppio a fine partita con Vitor Oliveira, bravo ad incornare di testa su un bel cross di Fabiano Silva.