Il Napoli si appresta ad affrontare questa sera il Rijeka nella 3a giornata della fase a gironi di Europa League. Gli azzurri affronteranno i croati in un match delicato e già abbastanza decisivo in termini di qualificazione.
Il match di stasera tra il Napoli e il Rijeka potrebbe rivelarsi già decisivo dopo appena 3 giornate: in caso di sconfitta infatti gli azzurri sprofonderebbero all’ultimo posto proprio a pari punti con i croati, in attesa di capire naturalmente quale sarà il risultato tra AZ e Real Sociedad.
Per evitare però complicazioni il Napoli farà sicuramente di tutto per vincere e mandare un messaggio importante alla competizione e anche in vista del prossimo impegno di campionato con il Bologna. Dopo il tonfo con il Sassuolo, la squadra di Gattuso ha bisogno di rialzarsi immediatamente ed è per questo motivo che è attesa una reazione importante nella partita di stasera.
Come accennato, in caso di vittoria il Napoli si proietterebbe verso le fasi finali con 6 punti in classifica, eliminando praticamente di fatto il Rijeka dalla competizione e rinnovando l’assalto alla prima posizione dove attualmente c’è l’AZ a 6 punti. Gli olandesi questa sera sfideranno la Real Sociedad, uscita sconfitta nella scorsa giornata proprio contro il Napoli e terza attualmente a 3 punti. Il risultato perfetto per il Napoli sarebbe senza dubbio un pareggio o al massimo una vittoria da parte degli spagnoli, in modo da avere il primo posto ancora a portata di mano.
Partiamo dalla compagine di casa in piena emergenza Coronavirus. I croati dovrebbero scendere in campo con il classico 3-5-2 visto anche nelle scorse giornate: la probabile formazione della compagine di Rozman prevede al massimo due cambi che riguardano da vicino Pavicic e Andriasevic, che dovrebbero essere sostituiti da Lepinjica e Cerin. In attacco confermata la coppia Menalo-Kulenovic.
RIJEKA (3-5-2): Nevistic; Escoval, Velkovski, Smolcic; Tomecak, Cerin, Lepinjica, Loncar, Stefulj; Menalo, Kulenovic. All Rozman
Nel Napoli invece potrebbe esserci una sorta di rivoluzione. In porta dovrebbe tornare Meret a guidare la linea difensiva a 4 che potrebbe esser composta da Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly e Mario Rui, quest’ultimo preferito ad Hysaj. A centrocampo dentro Demme e Lobotka, panchina per Bakayoko e Fabian Ruiz. Sulla trequarti potrebbe riposare Lozano a favore di Elmas con Mertens e Politano a supporto dell’unica punta Petagna, squalificato infatti Osimhen.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Lobotka; Politano, Mertens, Elmas; Petagna. All. Gattuso