Europa League, Stella Rossa, Braga e Granada le avversarie delle italiane
La prima squadra italiana estratta dall’urna di Nyon è stata il Milan che, nei sedicesimi di finale dovrà, affrontare la Stella Rossa. Affascinante sarà l’incontro fra il bomber dei rossoneri, Zlatan Ibrahimovic, e l’allenatore dei croati, Dejan Stankovic. I due, infatti, erano compagni di squadra nell’Inter di Roberto Mancini.
I precedenti fra Stella Rossa e Milan vedono trionfare nettamente la squadra italiana: le due non si incontrano dal 2006/07 ma tutti i quattro precedenti incontri in Europa sono stati vinti dai rossoneri.
4 – Il Milan è imbattuto in quattro precedenti contro la Stella Rossa in competizioni europee (2V, 2N), il più recente nella qualificazione alla Champions League 2006/07. Solido.#MilanStellaRossa #UEL
— OptaPaolo (@OptaPaolo) December 14, 2020
Anche Paulo Fonseca incontrerà il suo passato. La Roma, infatti, ha pescato lo Sporting Braga. L’attuale tecnico dei giallorossi è stato proprio l’allenatore dei portoghesi prima di approdare in Germania allo Shakhtar. Visto le possibili avversarie il Braga è decisamente una squadra alla portata della Roma ma non da sottovalutare. I portoghesi, infatti, hanno concluso a tredici punti il girone a pari merito con Leicester. Gli inglesi però erano nettamente avanti negli scontri diretti. Da precisare comunque che il Braga, dopo il Molde, è la squadra qualificata ai sedicesimi che ha subito più gol nella competizione.
Il Napoli di Rino Gattuso è quello con il sorteggio più insidioso. I partenopei, infatti, dovranno vedersela con il Granada. Gli spagnoli sono attualmente settimi in Liga, davanti al Barcellona di Koeman. Una squadra non facile da affrontare ma comunque alla portata della squadra campana considerando che anche loro sono in un ottimo momento in campionato, al terzo posto e a quattro punti dalla capolista.