Europa League: quando ci saranno i sorteggi? Ecco date e fasce
Europa League Sorteggi – Dopo le partite dei playoff, si avvicinano i sorteggi: ecco quando saranno e come sarà strutturata la divisione in fasce.
Giovedì 22 febbraio si chiuderanno i playoff dei sedicesimi di Europa League 2023-2024. Nella giornata di ieri la Roma ha pareggiato De Kuip contro il Feyenoord, mentre il Milan ha vinto largamente per 3-0 contro il Rennes sul campo di San Siro, ipotecando il passaggio del turno. A completare il quadro delle squadre italiane presenti nella competizione c’è l’Atalanta, che è arrivata prima nel suo girone.
Manca sempre meno, dunque, ai sorteggi di Europa League in vista degli ottavi di finale. Se la Roma dovesse battere il Feyenoord nel match di ritorno e il Milan riconfermasse ciò che di buono è stato fatto nella gara d’andata, avremmo ben tre squadre italiane alle fasi finali del torneo. Ecco quando saranno le estrazioni e come sarà la suddivisione in fasce.
Europa League: tutto quel che c’è da sapere sui sorteggi
Nyon prepara le urne ed è pronta, ancora una volta, ad estrarre le squadre in vista degli ottavi di finale della competizione. I sorteggi di Europa League infatti si terranno venerdì 23 febbraio alle ore 12:00 nella sede della UEFA. Da lì verranno estratte le 16 squadre che risulteranno qualificate agli ottavi di finale.
Quando si giocheranno gli ottavi di finale?
Il match d’andata degli ottavi di finale di Europa League è previsto per il 7 marzo, mentre il ritorno è in programma per la settimana dopo, dunque il 14 marzo.
Le fasce e i criteri di sorteggio
Le squadre che saranno inserite nelle urne saranno divise in due fasce: le teste di serie, di cui fanno parte le 8 vincitrici dei gironi; le non teste di serie che arriveranno dalle partite degli spareggi. Di seguito ecco la possibile suddivisione:
- Teste di serie: Atalanta (Italia), Brighton (Inghilterra), Leverkusen (Germania), Liverpool (Inghilterra), Rangers (Scozia), Slavia Praga (Repubblica Ceca), Villareal (Spagna), West Ham (Inghilterra).
- Non teste di serie: Feyenoord/Roma, Galatasaray/Sparta Praga, Shakhtar Donetsk/Marsiglia, Young Boys/Sporting CP, Benfica/Tolosa, Milan/Rennes, Lens/Friburgo, Braga/Qarabağ.
Nei sorteggi sarà in vigore la legge che impedisce a due squadre della stessa nazione di sfidarsi. Dunque non ci sarà nessun “derby di Coppa” agli ottavi di finale di Europa League.