Europa League

Europa League, oggi i sorteggi: tutte le possibili avversarie di Milan, Roma e Atalanta

Europa League sorteggi – Oggi i sorteggi degli ottavi di finale di Europa League: ecco le possibili avversarie di Milan, Roma e Atalanta nel prossimo turno.

Con le gare di ritorno del playoff giocate ieri, il quadro delle qualificate agli ottavi di Europa League è completo. Milan e Roma raggiungono l’Atalanta nell’urna di Nyon che oggi alle ore 12 darà un nuovo verdetto con gli accoppiamenti del prossimo turno. Le gare di andata sono in programma il prossimo 7 marzo, con ritorno il 14.

Molta fatica per le due italiane, con il Milan che perde in casa del Rennes per 3-2 ma stacca il pass per gli ottavi grazie al 3-0 della gara di andata a San Siro, mentre per la Roma sono stati necessari i calci di rigore per avere la meglio sul Feyenoord – 1-1 nei 120 minuti dopo lo stesso risultato in Olanda. L’Atalanta invece era già qualificata di diritto dopo aver vinto il proprio girone.

La serata di ieri ha dato il responso finale per quanto riguarda anche tutte le altre squadre che saranno presenti al sorteggio oggi. Il Marsiglia, che dopo l’esonero di Rino Gattuso batte lo Shakhtar per 3-1, lo Sparta Praga che elimina il Galatasaray, il Benfica e lo Sporting, ma anche il Qarabag e il Friburgo

Sorteggi Europa League, il quadro completo

Tutte le squadre qualificate tramite playoff saranno inserite nella seconda fascia, mentre nella prima ci saranno tutte le squadre che hanno vinto il proprio girone. Quindi, oltre all’Atalanta, anche le altre grandi favorite alla vittoria finale come il Liverpool e il Bayer Leverkusen.

Presente anche il Brighton di Roberto De Zerbi e il West Ham vincitore della Conference League l’anno scorso, oltre al Villarreal, ai Rangers e allo Slavia Praga.

West Ham
Brighton
Rangers
Atalanta
Liverpool
Villarreal
Slavia Praga
Bayer Leverkusen

2ª FASCIA

Milan
Roma
Benfica
Sporting
Friburgo
Marsiglia
Qarabag
Sparta Praga

Europa League, oggi i sorteggi: tutte le possibili avversarie di Milan, Roma e Atalanta – Getty Images, calcioinpillole.com

Europa League, le avversarie da evitare per le italiane

L’unico criterio per gli accoppiamenti degli ottavi è quello della nazionalità, quindi nessun derby fra squadre dello stesso Paese. Per l’Atalanta dunque lo spauracchio più grande è quello rappresentato dal Benfica, mentre il Marsiglia non sembra un ostacolo insormontabile. Per la Dea può esserci anche un replay contro lo Sporting dopo la doppia sfida nel girone – vittoria a Lisbona, pareggio a Bergamo.

Milan e Roma invece rischiano di più, potendo sorteggiare entrambe sia il Liverpool che il Bayer Leverkusen, oltre al Brighton. Per i giallorossi possibile anche la rivincita con lo Slavia Praga – vittoria 2-0 all’Olimpico, ko 2-0 in Repubblica Ceca e secondo posto nel girone.

Share
Published by
Alberto Zamboni