Europa League

Europa League, lo Sporting sfiderà la Juventus: tutto quello che c’è da sapere sui portoghesi

L’impresa degli ottavi di Europa League la fa certamente lo Sporting Lisbona, che grazie ai calci di rigore elimina l’Arsenal, primo in Premier League, ed accede così ai quarti di finale. Un risultato importante soprattutto considerato il valore dell’avversario, giunto per altro al termine di una vera e propria battaglia sportiva. In campionato, però, le cose non vanno per il verso giusto: quarto posto con cinquanta punti e ben cinque lunghezze da recuperare al Braga, terzo ed attualmente agli spareggi per la Champions League. Proprio dalla Champions era partita la stagione biancoverde, in uno dei gironi più equilibrati: all’ultima giornata, la sconfitta col Tottenham ha estromesso i lusitani dalla competizione. Negli spareggi di Europa League, lo Sporting ha avuto vita facile, superando senza difficoltà il Midtjylland. Questa la scheda tecnica del Siviglia.

(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Europa League, la scheda tecnica dello Sporting CP

Velocità, qualità ed aggressività, si potrebbe così sintetizzare lo stile di gioco dello Sporting di Amorim. Un 3-4-2-1 decisamente d’assalto, fondato principalmente sulle qualità dei suoi tre uomini più offensivi, vale a dire Goncalves, Edwards e Nuno Santos. 24 reti in tre in campionato, un trio da paura che anche l’Arsenal ha faticato a contenere. Senza dimenticare, poi, la componente più esperta, rappresentata da Coates e da Bellerin, quest’ultimo uno dei calciatori più esperti in ambito internazionale. Non parte tra le favorite per la vittoria finale, ma sicuramente darà parecchio fastidio a chi la incontrerà sul suo cammino.

(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Sporting CP, la stella è Goncalves

Pedro Goncalves Pote Antonio Pereira, conosciuto semplicemente come Pedro Goncalves, è senz’ombra di dubbio l’uomo di maggiore qualità e pericolosità dello Sporting Lisbona. Con 12 centri in campionato e 3 in quattro gare di Europa League, l’attaccante classe 1998 si è definitivamente presentato all’Europa, attirando su di sé l’attenzione di tantissimi club. Fisico mingherlino ma velocissimo, Goncalves è il pericolo numero uno per le difese avversarie.

Share
Published by
Matteo Mosconi