Europa League: le ultime verso Roma-Ajax

Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse

Roma e Ajax scenderanno in campo questa sera per la gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League. 

Dopo l’1-2 dell’andata, l’Ajax è chiamato ad una vera e propria impresa per scardinare le certezze della Roma maturate in questa ultima settimana. I giallorossi puntano tanto sull’Europa League e hanno l’intenzione concreta di arrivare fino in fondo. Dopo aver eliminato già Shakhtar e Braga, la voglia di eliminare un’altra grande squadra come l’Ajax prima di affacciarsi al doppio scontro con lo United sembra essere ormai troppa.

La squadra di Fonseca ha dimostrato maturità e concretezza ma soprattutto fiuto della situazione, specialmente all’andata dove ad un certo punto sembrava si dovesse arrivare ad un epilogo negativo a dir poco per i giallorossi. Così non è stato e questa sera toccherà fare di necessità virtù, gestire la partita su ritmi tranquilli e proiettarsi in maniera concreta verso le prime quattro della competizione.

Le probabili formazioni di Roma-Ajax

Per evitare problemi Fonseca schiererà comunque i migliori, soprattutto dal punto di vista fisico. E’ probabile che Veretout possa giocare dal 1′, difficile ma non impossibile che anche Mkhitaryan segua lo stesso identico copione.

In porta torna Pau Lopez per guidare la linea difensiva a tre composta da Mancini, Cristante e Ibanez. In mediana Diawara al fianco di Veretout con. Karsdorp a destra e probabilmente Calafiori a sinistra. In attacco Pellegrini e Pedro alle spalle dell’unica punta Edin Dzeko, favorito a Mayoral. Dunque Mkhitaryan dovrebbe partire dalla panchina, pronto a subentrare come con il Bologna e soprattutto in grado poi di giocare titolare nella prossima di campionato contro il Torino.

Per quanto riguarda l’Ajax, persistono i dubbi sullo stato di forma di Stekelenburg, l’ex di turno. Non dovesse farcela il secondo portiere, è di nuovo pronto Scherpen, non proprio protagonista di una bella figura all’andata. Per il resto poche modifiche: in difesa ci sarà Klaiber al posto dello squalificato Rensch, a completare la difesa composta da Timber, Martinez e Tagliafico. A centrocampo Alvarez e Gravenberch aiuteranno Klaassen in cabina di regia, mentre in attacco Antony e Neres affiancheranno Tadic.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Calafiori; Pellegrini, Pedro; Dzeko.

AJAX (4-3-3): Scherpen; Klaiber, J. Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez, Klaassen, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres.