L’Atalanta si prepara a giocare l’andata delle semifinali di Europa League contro il Marsiglia: ecco le probabili formazioni.
L’impresa contro il Liverpool è ancora nella mente di tutti i tifosi, ma ora è tempo di pensare a un altro passo importante. L’Atalanta si prepara a giocarsi l’andata della semifinale di Europa League contro l’Olympique Marsiglia.
Al Velodrome la Dea si trova a un centimetro dalla storia, con la possibilità di ottenere la sua prima finale europea dopo essersi fermata in semifinale della Coppa delle Coppe nella stagione 87-88. E magari trovarsi di fronte la Roma, impegnata contro il Bayer Leverkusen nell’altra semifinale, in una clamorosa finale tutta italiana.
Un passo alla volta però, perché se sulla carta l’OM è inferiore al Liverpool, l’Atalanta non può calare di attenzione proprio ora, in quello che sarà il primo scontro diretto fra le due squadre. Sarà invece l’ottava volta che i bergamaschi incontrano una francese, con un bilancio nettamente favorevole.
5 vittorie, un pareggio e una sconfitta in totale. Due successi con il Metz nella coppa Intertoto 78-79 – doppio 1-0 -, due con lo Strasburgo sempre in Intertoto nella stagione 66-67 – 2-1 in Francia e 6-1 a Bergamo -, una contro il Lione in Europa League nella stagione 17-18 nella fase a gironi per 1-0. Il pareggio è contro l’OL sempre in quella stagione, mentre la sconfitta è in Champions League contro il Paris Saint-Germain nella Champions League 19-20 per 2-1.
Gian Piero Gasperini dovrà cambiare qualcosa a livello difensivo, perché Hien è squalificato e Toloi è infortunato. Scalvini dovrebbe scendere in campo da titolare, con Djmisiti e Kolasinac davanti a Musso. Zappacosta e Ruggeri agiranno sugli esterni, con Ederson e De Roon nel mezzo – anche se Pasalic è in gran forma e l’olandese potrebbe abbassarsi sulla linea difensiva al posto di Scalvini. In avanti intoccabile Koopmeiners, con Scamacca che dovrebbe tornare dopo la panchina con l’Empoli. L’ultima maglia se la giocano De Ketelaere e Miranchuk.
Il Marsiglia è reduce dalla vittoria in Ligue 1 in extremis contro il Lens e Gasset dovrebbe riproporre la stessa formazione. Spauracchio Pierre Emerick Aubameyang in avanti, con Ndiaye al suo fianco. A centrocampo i due ex Serie A Veretout e Kondogbia, con un altra vecchia conoscenza del calcio italiano in porta, Pau Lopez.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini
MARSIGLIA (3-5-2): Pau Lopez; Murillo, Mbemba, Balerdi; Clauss, Harit, Kondogbia, Veretout, Henrique; Ndiaye, Aubameyang. All.: Gasset