Europa League, le avversarie della Roma nel girone
Il sorteggio della fase a gironi di Europa League è completato. La Roma conosce le sue prossime avversarie. Saranno Real betis Siviglia, Ludogorets e l’HJK Helsinki. I più pericolosi sono gli ultimi vincitori della Coppa del Re, il Betis.
#UELdraw: il nostro girone si completa con l'HJK Helsinki 🇫🇮
Commenti?#ASRoma pic.twitter.com/NqyOyuLitr
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 26, 2022
Europa League, le avversarie della Roma
Real Betis Siviglia
Nel Gruppo C la squadra più pericolosa che i giallorossi dovranno affrontare sarà sicuramente il Real Betis Siviglia. Gli uomini di Manuel Pellegrini sono reduci dalla vittoria della Coppa del Re ai calci di rigore contro il Valencia. La scorsa stagione sono stati eliminati agli ottavi di finale dell’Europa League dall’Eintracht Francoforte. Così come i giallorossi, sono a punteggio pieno in Liga dopo sole due giornate. Dal mercato sono arrivati nomi importanti, come Luis Felipe della Lazio in difesa e il giovane 21enne Luiz Henrique dal Fluminense. In attacco, invece, due nuove punte centrali come Raul Garcia e William Josè.
Ludogorets
Da non sottovalutare i bulgari del Ludogorets, detentori da 10 anni del titolo del campionato bulgaro. La loro migliore prestazione europea è arrivata nell’Europa League 2013-14 , quando la squadra ha vinto il proprio girone contro PSV Eindhoven , Chornomorets Odessa e Dinamo Zagreb, diventando alla fine la prima squadra bulgara a vincere un girone di UEFA Europa League. Successivamente hanno raggiunto anche gli ottavi di finale della stessa competizione, dopo aver giocato due partite memorabili contro la Lazio , tra cui una vittoria in trasferta per 1–0 e un pareggio casalingo per 3–3, prima di essere eliminati dal Valencia. Poi, nella stagione 2014-15 , il Ludogorets è diventata la seconda squadra bulgara a raggiungere la fase a gironi della UEFA Champions League (la prima è stata il Levski Sofia in 2006–2007 ) dopo aver eliminato la Steaua Bucureșt 6–5 ai rigori e la prima a segnare punti in questa fase dopo la vittoria per 1–0 sull’FC Basilea . Sul mercato è stato acquistato un giovane della seconda squadra, Ivan Yordanov, e un centrale dal Dusseldorf, Jakub Piotrowski.
l’HJK Helsinki
Infine ci sono i finlandesi dell’HJK Helsinki. Partecipano alla UEFA Champions League 2022-2023. Al primo turno vincono 1-0 contro gli estoni del Rigas FC mentre al ritorno peronoe 1-2 ma vincono 5-4 ai rigori superando il turno. Al secondo turno perdono 1-2 contro i quotati cechi del Viktoria Pzlen mantenendo vive le speranze di rimonta al ritorno, dove perdono con un pesante 0-5 venendo eliminati.