Alle 13:30 dall’urna di Nyon, è uscito l’avversario della Lazio di Maurizio Sarri ai sedicesimi di finale di Europa League. La squadra bianconera è arrivata seconda nel Gruppo E, dietro al Galatasaray: si è qualificata come testa di serie ed incontrerà il Porto il 17 ed il 24 febbraio per l’andata ed il ritorno.
Gli unici incontri contro il Porto della Lazio risalgono al 2003, quando le due formazioni si sono sfidate nelle semifinali di Coppa Uefa. Il bilancio è a favore dei portoghesi, visto che vinsero la partita di andata per 4-1 e poi pareggiarono 0-0 allo Stadio Olimpico di Roma.
Nella Primeira Liga portoghese il Porto si trova primo in classifica. Con 34 gol segnati e solo otto subiti nelle 14 partite giocate finora, guida il campionato a pari punti con lo Sporting Lisbona. Nelle ultime cinque partite giocate ci sono state solo vittorie, un percorso netto che gli ha permesso di staccare in classifica la terza, il Benfica, di 4 punti.
PORTO (4-3-3): Diogo Costa; Joao Mario, Mbemba, Pepe, Zaidu; Grujic, Vitinha, Otavio: Luis Diaz, Taremi, Evanilson.
In quest’ultima stagione è letteralmente esploso Luis Diaz. L’esterno offensivo colombiano è attualmente il capocannoniere del campionato portoghese con 11 gol ed ha già colpito un’italiana in Champions League. Contro il Milan, infatti, nei gironi è andato in rete sia nel match d’andata che in quello di ritorno. Il classe 1997 sarà il pericolo numero uno per la difesa di Sarri.