Milan Slavia Praga Europa League – Urna super benevola per il Milan a Nyon. I rossoneri sono stati infatti sorteggiati contro i cechi dello Slavia Praga negli ottavi di finale di Europa League. La gara d’andata sarà in programma giovedì 7 marzo a San Siro mentre il match di ritorno il 14 marzo in Repubblica Ceca.
É andata più che bene al Milan nel sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. La squadra di Pioli ha evitato gli spauracchi rappresentati soprattutto dal Liverpool e dal Bayer Leverkusen e anche ostacoli complicati come il Brighton o il West Ham, e ha pescato lo Slavia Praga, probabilmente la squadra più debole sulla carta nel lotto delle teste di serie.
Lo Slavia Praga è arrivato in questa fase della competizione grazie al primo posto conquistato nel Gruppo G, che comprendeva il Servette, lo Sheriff e la Roma. Una grandissima fase a gironi per la squadra allenata Jindrich Trpisovsky, che ha conquistato 5 vittorie su 6 e perdendo solo la sfida dell’Olimpico.
17 gol segnati nella fase a gironi, solo 4 subiti e per quattro volte lo Slavia Praga ha tenuto la porta inviolata finora nella competizione. Lo Slavia è in corsa anche nel proprio campionato nazionale, dove è attualmente al secondo posto a -4 dalla capolista e rivale Sparta Praga ed è ai quarti di finale anche della Coppa nazionale.
Il sistema di riferimento dello Slavia Praga è il 3-4-2-1 che è spesso modificabile durante la partita in un più offensivo 3-4-3 o 3-4-1-2. La formazione tipo è composta dal portiere Ales Mandous e dal terzetto difensivo da Igoh Ogbu, Tomas Holes e Tomas Vlcek.
Il terzino destro titolare è Michal Tomic (con primi sostituti Masopust e Doudera), mentre a sinistra non c’è un inamovibile con il ruolo che è spesso diviso tra Lukas Provod e Conrad Wallem. In mediana la cerniera è composta dai centrocampisti Oscar Dorley e Petr Sevcik, alternati ad un elemento più offensivo come Christos Zafeitis.
Come detto la composizione del terzetto offensivo è variabile in base al modulo utilizzato. La punta di diamante è ovviamente Mojmir Chytil, il secondo miglior marcatore della squadra e autore finora di 12 gol stagionali in tutte le competizioni.
Dietro di lui o assieme a lui in un attacco a due Vaclav Jurecka, 13 gol in stagione e miglior marcatore dello Slavia fino a questo momento. Assieme a loro il più utilizzato è l’ala destra l’olandese Mick van Buren (6 gol in stagione). Da tenere d’occhio anche elementi come Tijani e Schranz.
SLAVIA PRAGA (3-4-3): Mandous, Ogbu, Holes, Vlcek, Tomic, Dorley, Sevcik, Provod, Jurecka, van Buren, Chtyil.