Europa League, l’avversaria del Milan: tutto quello che c’è da sapere sullo Slavia Praga

Milan Slavia Praga Europa League

(Photo by Michal Cizek, Gettyimages) calcioinpillole.com

Milan Slavia Praga Europa League – Urna super benevola per il Milan a Nyon. I rossoneri sono stati infatti sorteggiati contro i cechi dello Slavia Praga negli ottavi di finale di Europa League. La gara d’andata sarà in programma giovedì 7 marzo a San Siro mentre il match di ritorno il 14 marzo in Repubblica Ceca.

É andata più che bene al Milan nel sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. La squadra di Pioli ha evitato gli spauracchi rappresentati soprattutto dal Liverpool e dal Bayer Leverkusen e anche ostacoli complicati come il Brighton o il West Ham, e ha pescato lo Slavia Praga, probabilmente la squadra più debole sulla carta nel lotto delle teste di serie.

Milan Slavia Praga Europa League
(Photo by Michal Cizek, Gettyimages) calcioinpillole.com

Europa League, il Milan affronta lo Slavia Praga negli ottavi di finale. Il focus sulla squadra ceca

Lo Slavia Praga è arrivato in questa fase della competizione grazie al primo posto conquistato nel Gruppo G, che comprendeva il Servette, lo Sheriff e la Roma. Una grandissima fase a gironi per la squadra allenata Jindrich Trpisovsky, che ha conquistato 5 vittorie su 6 e perdendo solo la sfida dell’Olimpico.

17 gol segnati nella fase a gironi, solo 4 subiti e per quattro volte lo Slavia Praga ha tenuto la porta inviolata finora nella competizione. Lo Slavia è in corsa anche nel proprio campionato nazionale, dove è attualmente al secondo posto a -4 dalla capolista e rivale Sparta Praga ed è ai quarti di finale anche della Coppa nazionale.

Il modulo base

Il sistema di riferimento dello Slavia Praga è il 3-4-2-1 che è spesso modificabile durante la partita in un più offensivo 3-4-3 o 3-4-1-2. La formazione tipo è composta dal portiere Ales Mandous e dal terzetto difensivo da Igoh Ogbu, Tomas Holes e Tomas Vlcek.

Il terzino destro titolare è Michal Tomic (con primi sostituti Masopust e Doudera), mentre a sinistra non c’è un inamovibile con il ruolo che è spesso diviso tra Lukas Provod e Conrad Wallem. In mediana la cerniera è composta dai centrocampisti Oscar Dorley e Petr Sevcik, alternati ad un elemento più offensivo come Christos Zafeitis.

Come detto la composizione del terzetto offensivo è variabile in base al modulo utilizzato. La punta di diamante è ovviamente Mojmir Chytil, il secondo miglior marcatore della squadra e autore finora di 12 gol stagionali in tutte le competizioni.

Dietro di lui o assieme a lui in un attacco a due Vaclav Jurecka, 13 gol in stagione e miglior marcatore dello Slavia fino a questo momento. Assieme a loro il più utilizzato è l’ala destra l’olandese Mick van Buren (6 gol in stagione). Da tenere d’occhio anche elementi come Tijani e Schranz.

La probabile formazione dello Slavia Praga

SLAVIA PRAGA (3-4-3): Mandous, Ogbu, Holes, Vlcek, Tomic, Dorley, Sevcik, Provod, Jurecka, van Buren, Chtyil.